• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Non so che ho orchidee ho comprato!!!

H

harrop

Guest
Qualcuno mi aiuti! Ho comprato quattro piante di orchidee alla Landriana e stanno tutte bene (a parte che non hanno più fatto un fiore). Il fatto è che non so cosa sono.
Ne conosco solo una con sicurezza. E' un cymbidium. Poi ho un cartellino dove c'è scritto DEND. Pierardi, ma non so da quale vaso è caduto. Una aveva un lungo stelo pieno di fiori bianchi, rossi e gialli profumati di vaniglia. Un'altra è una cosa strana ricadente che aveva dei fiori rosa e invece adesso oltre alle foglie ha degli steli appunto ricadenti che si sfolgiano tutti, come se avessero una pellicola bianca sopra tipo carta velina. Un'altra invece aveva dei fiori a scarpa rosa scurissimo. Le foglie sono verde scuro con puntini più chiari. Sto messa male eh? :( :(

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Harrop,
ci provo..., la "cosa strana" con gli steli (pseudobulbi) ricadenti e fiori rosa è il Dendrobium pierardii (che dovrebbe chiamarsi Dendrobium aphyllum), la pianta a "fiori a scarpa rosa scurissimo" dovrebbe essere un Paphiopedilum, ma non sono in grado di identificare la specie; infine per quella con "un lungo stelo pieno di fiori bianchi, rossi e gialli" dovresti descrivere le foglie, per maggior sicurezza. Spero comunque che altri possano darti più precise indicazioni.
Saluti
Pietro Puccio

H

harrop

Guest
Sì, sono queste le orchidee che ho comprato! Tuttavia l'Oncidium è diverso da quello della foto che mi avete mandato. I fiori sono rossi, gialli e bianchi e non rosa carico e il profumo è di vaniglia, non di cioccolato (però può darsi che io scambi la vanilgia con la cioccolata).
Per le altre tutto O.K. Quella che preferisco il Dend. Pierardi e vorrei sapere come la devono manutenere.
Comunque adesso che so di che si tratta mi faccio un giretto anche sul database delle orchidee.
Grazie

Alto