• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! non ho il pollice verde

S

scriciola

Guest
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, premetto che non ho molte piante, ma quelle poche hanno quasi tutte lo stesso problema si seccano le foglie. Quale può essere la causa? come posso rimediare? ringrazio anticipatemente chi mi vorrà aiutare e auguro una buona giornata a tutti!

C

calla bianca

Guest
Benvenuta!

Ciao Scriciola e benvenuta tra noi:froggie_r :froggie_r

per capire il problema ti faccio alcune domandine:
come le curi solitamente queste piante, cioè ogni quanto le innaffi??
dove sono posizionate in casa?? tanta luce o poca luce??
:Saluto:

A

Alelady

Guest
Penso che il tuo problema si comune a molti.. in pratica troppa acqua in terra e troppo poca in aria. Per spiegarmi meglio devi bagnarle meno (aspetta che la terra si sia asciugata, ma non secchissima) e vaporizza finchè ti pare :)

S

scriciola

Guest
Le innaffio solitamente una volta alla settimana e la terra della pianta con le foglie lunghe solitamente è secchissima, l'altra pianta il terreno rimane ancora un poco umido;
sono posizionate in veranda quindi parecchia luce mascherata da tende in bambù,
vaporizzare???? mai!!!!

C

calla bianca

Guest
come dice Alelady, solitamente il tuo problema accade quando la pianta riceve troppa acqua, visto che le innaffi una volta a settimana, per un po' prova a lasciarle senza acqua, elimina le foglie secche e vedrai si riprenderanno...a me all'inizio succedeva spesso, tendevo ad innaffiare regolarmente...ma devi guardare molto il terriccio della pianta ( che sia molto arido ) prima di innaffiare. E non solo la parte superficiale, affondaci un dito o un bastoncino...a volte si secca solo lo strato superiore....sapessi quante ne ho ammazzate io per colpa di questo tranello!!

R

riverviolet

Guest
La prima è una bucarnea e ha il fusto colmo di acqua, se la annaffi prima che il terreno si sia asciugato bene, fà questo lavoro, come anche la dracaena e tute le painte a fusto carnoso, grosso e succulento.

Tocca le foglie, se nonostante il secco ti sembrano mollicce, per tutta la loro lunghezza, è segno di troppa acqua alle radici.

Alto