• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto non capisco che bonsai è

fabgot

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Io ho acquistato un bonsai ma il rivenditore non è riuscito a dirmi di che tipo di pianta è. Dice della famiglia dei salici, volevo un vostro aiuto.
Questa è l'immagine

Se scopro il tipo di pianta posso anche documentarmi meglio sulla sua cura e manutenzione

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Ciao fabgot, è uno pseudolarix amabilis simile al larice ma con gli aghi leggermente pù lunghi ed è una pianta originaria della Cina.
Rispetto al larice sopporta meglio i climi caldi ed è una pianta che non dà particolari problemi.
Se non trovi niente sullo pseudolarix prova a cercare il larice visto che sono piante molto simili.
Ciao.Lisa.

fabgot

Aspirante Giardinauta
Gia che siete cosi gentili ne aprofitto :hehe: avete qualche dritta per questo tipo di bonsai, innaffiatura, terreno, potatura e pinzatura? io ho trovato una documentazione sul periodo migliore per fare tutto questo ma magari ci sono dei trucchetti del mestiere per rendere il tutto piu leggero per la piantina.

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Allora per quanto riguarda la potatura questa va effettuata in inverno prima che si schiudano le gemme (io quest'anno l'ho effettuata a metà febbraio).
Per il terreno usa 60% terriccio, 10% torba e 30% sabbia.
Per quanto riguarda le innaffiature, il terreno deve rimanere sempre un pò umido, (mi raccomando non zuppo).
Una volta a settimana soprattutto nelle giornate più calde bagna la chioma.
Cerca di usare acqua decantata in quanto soffre la presenza di calcio.
In estate cerca di mettere la pianta in un posto ventilato e un pò all'ombra.

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, ora che l'ho acquistato non sapendo che terreno ha non penso sia corretto travasare con altro terreno. Attendo il periodo giusto e travaso su un vasetto piu grandino e con terreno giusto, magari, intanto, inizio una volta ogni 15 gg a usare un po di concime per bonsai o no?
ultima cosa per la potatura delle foglie (dalla foto vedi che ne ha tante anche troppe) elimino a mano le foglie tenendone 3-4 per ogni germoglio magari eliminandone del tutto in alcuni punti dove vedo che non stanno bene o sbaglio?

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso puoi aspettare anche l'anno prossimo a meno che non vedi la piante soffre, ma dalle foto non pare.
Per il vaso secondo me potrebbe andare bene anche quello in cui è adesso, magari potando l'anno prossimo abbondantemente e accorciando i rami in modo che vi sia proporzione tra pianta e vaso.
Per il concimo dipende se hai a disposizione concime liquido, allora va bene ogni 15-20 giorni, se il concimo è solido a lenta cessione una volta al mese è sufficiente.
Intanto puoi accorciare le nuove cacciate pizzicandole con le dita quando ancora sono tenere.
Elimina direttamente i germogli e non i singoli aghi.

fabgot

Aspirante Giardinauta
Grazie mille i vostri consigli sono veramente utili a noi poveri inesperti. Volevo capire che tipo di terreno usare per il futuro rinvaso 60%terreno 30% sabbia e 10%torba se non ho capito male. Ma in internet leggo di questa famosa akadama, non è quindi cosi necessaria alcuni dicono anche 80% akadama e 20% ghiaia boh capisco nulla io :confused:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'akadama servirebbe a creare un substrato drenante e leggero, ma avendo la possibilità, pomice o lapillo sono migliori e più durevoli perchè non si compattano come l'akadama. Occhio alla torba, che può dare problemi di ristagno e 30% di sabbia mi sembra troppo. io per me suggerirei
30% lapillo
10% sabbia
il resto terriccio comune.
un saluto

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,stamattina anche io ho comprato uno di questi pseudolarix amabilis!!!appena ci sarà un pò di luce decente vorrei fargli una foto e chiedervi consiglio,è tutto imbracato col fil di ferro e ho visto che ce ne erano altri dello stesso tipo che crescendo lo avevano inglobato nel tronco:burningma,non voglio che il mio faccia la stessa fine:cry:
intanto vorrei sapere se è il caso di schiaffarlo subito fuori,il ficus e la carmona ci sono stati tutto l'inverno ma questa magari non è abituata.....

Alto