• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nephentes

Gusme

Aspirante Giardinauta
Ciao mi chiamo Federico, spero di aver postato nel posto giusto, ho acquistato una nephentes qualche settimana fa, e non mi pare stare troppo bene, bagno con acqua del deumidificatore, e spruzzo le foglie con uno spruzzino per tenerla umida, ogni consiglio sarà super gradito :)
 

Allegati

  • 1592929448560_resize_60.jpg
    1592929448560_resize_60.jpg
    81,6 KB · Visite: 6
  • 20200623_182603_HDR_resize_5.jpg
    20200623_182603_HDR_resize_5.jpg
    40,6 KB · Visite: 6
  • 20200623_182542_resize_22.jpg
    20200623_182542_resize_22.jpg
    62,4 KB · Visite: 6
  • 20200623_182547_resize_44.jpg
    20200623_182547_resize_44.jpg
    67 KB · Visite: 5

vortice

Aspirante Giardinauta
le nephentes a differenza di altre piante sono molto sensibili a cambi di sistemazione e si stressano seccando foglie e ascidi. se poi passano da un ambiente tipo serra a uno normale domestico ne risentono molto di piu, ma poi se tenute giustamente piano piano si riprendono abituandosi alla nuova sistemazione. in generale moltissima luce e umidità, luce diretta qualche ora, acqua demineralizzata o piovana quella del deumidificatore non saprei dato che non l ho mai usata , ma ho letto discussioni che dicevano che a lungo andare poteva essere nociva. nebulizzarla con lo spruzzino non è che serva a molto perche appena si asciuga torna come prima, l'umidita dovrebbe essere costante nell 'aria h24. le annaffiature si fanno dall 'alto perche non amano i ristagni, ma anche qua ci sono discussioni di coltivatori che adottano il classico sistema del sottovaso pieno d'acqua usato per le carnivore e dicono che la nephentes che coltivano non ne soffre, comunque a ognuno le proprie esperienze.
 

Gusme

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio molto, ma coltivandola all'esterno, e con le giornate torride, come la mantengo l'umidità elevata scusa?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
non puoi creare umidita costante senza una serra, ma nemmeno vaporizzarla con lo spruzzino crea umidità dopo 2 minuti si asciuga. tu vaporizzala comunque. quello che ho scritto sopra è il metodo corretto per coltivarla e quello di cui ha bisogno.
 

Gusme

Aspirante Giardinauta
Ma quindi tutti hanno una serra per le nephentes? Mi pare strano.... Vedo che molti le tengono fuori, anche il posto dove l'ho comprata l'aveva li di fuori
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ci sono coltivatori che hanno dei terrari dove si possono ricreare le condizioni ottimali, ma va anche detto che ci sono differenti modi di coltivazione perche le nephentes non sono tute uguali. molti le coltivano all'aperto e durante la bella stagione nel nostro paese riescono a crescere e a fare ascidi. ma non è di certo paragonabile al clima tropicale delle zone da cui provengono. la difficoltà nella coltivazione di queste piante è nei mesi invernali dove diventa difficile creare condizoni di luce temperatura e umidità di conseguenza la pianta smettera di crescere e fare ascidi fino all'arrivo della nuova stagione calda.
 

Gusme

Aspirante Giardinauta
Sisi per l'inverno mi sto organizzando di costruire una serra, però pensavo/speravo che almeno d'estate potevo lasciarla sul balcone
 

vortice

Aspirante Giardinauta
certo lasciala nel posto piu luminoso che hai all'esterno attento pero a non farle prendere troppo sole se no si brucia.
 

Gusme

Aspirante Giardinauta
Domani proverò a fare una specie di tendina semitrasparente per evitare il sole proprio diretto
 
Alto