• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Nepenthes Ventrata Aiuto

G

green plant

Guest
Ciao a tutti,

da un anno ho in casa una nepenthes ventrata che mi dà da pensare. Appena è arrivata hanno iniziato a seccare tutti gli ascidii, di cui adesso è completamente priva. In compenso ha continuato per un anno a fare foglie, e da qualche mese ha iniziato a produrre dei piccolissimi ascidii nuovi che seccano dopo pochissimo tempo. Anche alcune parti del fusto sono come seccate, ed ora stanno iniziando ad ingiallire pure le foglie nuove. Io non so che fare, ho già chiesto consiglio su questo forum tempo fa ma mi è stato detto di non preoccuparmi. Ok, ora mi preoccupo molto. C'è qualcuno in grado di aiutarmi? Per favore, ci tengo molto alla mia Neppi.
Grazie.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
se tu mettessi una foto sarebbe ottimale...
il fusto probabilmente è lignificato,difatti se gratti un po' con l'unghia troverai il verde...nel caso non dovessi trovare il verde,cosa improbabile continua a scavaer,se non lo trovi devi taelizzare la parte verde per poterla recuperare...per quanto riguarda le foglie anche le mie hanno una durata inferiore rispetto all'estate,ma basta che secchino in ordine(più o meno)ossia dalla più bassa alla più alta...dai,postaci sta foto che basta un occhiata
 
G

green plant

Guest
Ecco il servizio fotografico. Cmq adesso provo a darle una grattatina e vediamo che succede.
 

gianluca2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Slibegnu, un nome un po difficile ma simpatico, è tanto che desidero una pianta carnivora da tenere in casa,ho letto il tuo massaggio vorrei sapere quanto costano e come le spedisci.

Grazie
 
G

green plant

Guest
com'è questa storia? quando cerco di allegare una foto mi dice che supero la dimensione consentita di 235,36 Mb. Ma la foto ha una trentina di Kb!!!!!!!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
bella...!forse è un po' filata a causa di mancanza di luce(anche se mi sembra strano stando li vicino alla finestra)anche la mia è nelle stesse condizioni...sembra apposto...assicurati solo che la linfa passi nella zona del fusto marrone grattando..

sarà un metodo rozzo ma in quanto a nepenthes non ho molta esperienza avendo poco spazio per tenerle..

x gianluca...da tenere in casa non ne ho...ho tutte da esterno...ora in mp ti mando quello che mi è rimasto con dettagli di spediz ecc...
 
G

green plant

Guest
Grazie per i consigli! ho controllato e subito sotto ad un primo sottilissimo strato ligneo c'è il verde della linfa.. spero migliori, purtroppo pur essendo davanti alla finestra non prende molta luce, ma naturalmente la situazione è più favorevole in estate.. speriamo bene, e grazie ancora!!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao come dice Slib. credo che sia tutta una questione di luce.., la pianta mi sembra filata e quindi alla fine non riesce a crescere come dovrebbe.., se puoi questa primavera o estate mettila fuori.... e forse riuscirà a fare quaLCHE ascidio..., anche perche poveretta dovraà ben nutrirsi da qualche parte...:food:
ciaooo
 
G

green plant

Guest
Aggiornamento: sentite, qui la situazione sta peggiorando. Si sfila sempre di più, molte foglie sono come "arrugginite" e stannodiventando gialle. Cosa devo fare????????????????:confused: :confused: :confused:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
allora penso sia un problema di apporto idrico...potrebbe avere ristagni...?visto il portavaspotrebbe essere...per il momento è l'unica opzione che mi viene in mente...
 
Alto