• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nella progettazione irrigazione interrata

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una new entry nel forum e non ho esperienza nel settore... però ci sto lavorando :)
Mi sono messo in testa di progettarmi l'irrigazione interrata per il mio piccolo giardino e qualcosa sono riuscito a fare ma avrei bisogno del riscontro di chi ne sa più di me.
Il disegno è quello allegato, la portata è 60 L/min e la pressione 3,8bar (con un po' di perdita, perciò quasi 4bar senza perdita credo).
Il mio dubbio è questo: dato che è un condominio con 6 giardini (e il mio è uno di questi), c'è un anello che serve i vari pozzetti, compreso il mio. Io ho misurato 60 L/min, ma ora ci abitiamo in 2 nelle case con giardino e temo che se lo usiamo in più persone contemporaneamente la portata potrebbe ridursi drasticamente ridursi.
Ho seguito le istruzioni sul sito della Claber, però pensavo di chiudere il circuito per avere ugual pressione in tutti gli irrigatori, cosa ne dite?
ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di darmi una mano.
 

Allegati

  • irrigazione.jpg
    irrigazione.jpg
    61,3 KB · Visite: 16

Crasmen

Florello
Ciao, sono una new entry nel forum e non ho esperienza nel settore... però ci sto lavorando :)
Mi sono messo in testa di progettarmi l'irrigazione interrata per il mio piccolo giardino e qualcosa sono riuscito a fare ma avrei bisogno del riscontro di chi ne sa più di me.
Il disegno è quello allegato, la portata è 60 L/min e la pressione 3,8bar (con un po' di perdita, perciò quasi 4bar senza perdita credo).
Il mio dubbio è questo: dato che è un condominio con 6 giardini (e il mio è uno di questi), c'è un anello che serve i vari pozzetti, compreso il mio. Io ho misurato 60 L/min, ma ora ci abitiamo in 2 nelle case con giardino e temo che se lo usiamo in più persone contemporaneamente la portata potrebbe ridursi drasticamente ridursi.
Ho seguito le istruzioni sul sito della Claber, però pensavo di chiudere il circuito per avere ugual pressione in tutti gli irrigatori, cosa ne dite?
ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di darmi una mano.
Benvenuto :D
Se riesci a chiudere le linee ad anello non è una cattiva cosa.
Dovresti utilizzare irrigatori statici o a testine rotanti, iniziando a posizionarli nella mappa agli angoli e andando a riempire tutto. Prova e se hai difficoltà scrivi qui.
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
Una domanda: su alcune guide vedo che l'irrigatore non riesce a bagnare in un raggio di circa 1,5m intorno a se, in altre questa cosa non viene presa in considerazione. Come consigliate di procedere? Devo fare in modo che gli irrigatori reciprocamente vadano a coprirsi questa area di "buco"?
 

Mania2

Giardinauta
Una domanda: su alcune guide vedo che l'irrigatore non riesce a bagnare in un raggio di circa 1,5m intorno a se, in altre questa cosa non viene presa in considerazione. Come consigliate di procedere? Devo fare in modo che gli irrigatori reciprocamente vadano a coprirsi questa area di "buco"?
si, crea abbondanti sovrapposizioni
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
Ecco quello che sono riuscito a fare... notate errori, avete consigli?
 

Allegati

  • D__Irri.pdf
    41,5 KB · Visite: 13

Mania2

Giardinauta
mi pare di notare che in qualche spicchio periferico vicino agli angoli non c'è sovrapposizione, meglio aggiungere qualche irrigatore.
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
mi pare di notare che in qualche spicchio periferico vicino agli angoli non c'è sovrapposizione, meglio aggiungere qualche irrigatore.
Ti chiedo scusa, ma non riesco capire dove, a me sembra che tutti gli irrigatori si coprano a vicenda. Avresti la pazienza di indicarmi quali?
 

Mania2

Giardinauta
Noto che in qualche sub-zona l'area è bagnata da 3 irrigatori, in altre da 2 e in qualche spicchio periferico da 1 solo. Siccome la durata di irrigazione è uguale per una singola zona, allora le sub-zone bagnate da un solo irrigatore avranno 1/2 o 1/3 di precipitazione e quindi per assicurare il minimo della precipitazione a tutto il prato o si aumenta la durata (sprecando acqua dove abbiamo 3 irrigatori) o si aumenta la copertura/sovrapposizione nelle sub-zone con un solo irrigatore.
Poi bisogna tener conto che irrigatori (dinamici) a 180° producono, a parità di tempo, una precipitazione pari alla metà di uno che lavora a 90° e quindi le zone coperte da irrigatori a 180° riceveranno meno acqua (a parità di tempo). Insomma se uno vuole divertirsi (o impazzire ) a fare i conti giusti c'è da lavorare.
Semplificando, con l'esperienza, ho notato che in fase di progetto/costruzione conviene prevedere maggiori sovrapposizioni, poi con la verifica sul campo (con le scatole di tonno) quelli in più si possono eliminare.
Non so se mi sono spiegato.
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
Noto che in qualche sub-zona l'area è bagnata da 3 irrigatori, in altre da 2 e in qualche spicchio periferico da 1 solo. Siccome la durata di irrigazione è uguale per una singola zona, allora le sub-zone bagnate da un solo irrigatore avranno 1/2 o 1/3 di precipitazione e quindi per assicurare il minimo della precipitazione a tutto il prato o si aumenta la durata (sprecando acqua dove abbiamo 3 irrigatori) o si aumenta la copertura/sovrapposizione nelle sub-zone con un solo irrigatore.
Poi bisogna tener conto che irrigatori (dinamici) a 180° producono, a parità di tempo, una precipitazione pari alla metà di uno che lavora a 90° e quindi le zone coperte da irrigatori a 180° riceveranno meno acqua (a parità di tempo). Insomma se uno vuole divertirsi (o impazzire ) a fare i conti giusti c'è da lavorare.
Semplificando, con l'esperienza, ho notato che in fase di progetto/costruzione conviene prevedere maggiori sovrapposizioni, poi con la verifica sul campo (con le scatole di tonno) quelli in più si possono eliminare.
Non so se mi sono spiegato.
Si chiaro, alcuni aspetti che hai citato non li avevo considerati in effetti... Questa cosa delle scatole di tonno cos'è? metti delle scatole in vari punti per vedere come si riempiono?
 

Mania2

Giardinauta
si esatto, dissemini il prato di scatolette di tonno, fai funzionare l'irrigazione per un certo tempo e verifichi l'altezza del livello dell'acqua nelle scatolette.
Le scatole possono essere diverse fra loro ma tutte a parete verticale (cilindriche), perché interessa solo misurare l'altezza dell'acqua che raccolgono.
Con qualche calcoletto, ottieni due informazioni:
1) quanta acqua fornisce il tuo impianto al prato, valore da confrontare con i valori che desideri
2) come l'acqua è distribuita nelle varie zone

La genialità suggerita da un amico del forum è che le scatolette di tonno sono economiche e si mantengono stabili sul prato.
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
Ho aggiunto qualche irrigatore arrivando a 16 in totale. Le zone 1 e 2 mi sembrano ben coperte con le sovrapposizioni, le 3 e 4 sinceramente non saprei come andare ad aggiungere altro perché sono zone piccole e con forma strana.
Può andare bene per un primo test di funzionamento? Dovrei riuscire a fare 2 circuiti, li ho suddivisi con i puntini rossi e verdi...
Sto facendo anche la lista del materiale da acquistare e mi sono bloccato un attimo sulle valvole: vedo che alcune arrivano fino a 30L/min, altre vanno oltre. Io ho 55-60L/min con 4 bar, le claber 24V con attacchi da 1" possono andare bene? Vedo che la portata è fino a 96L/min... Userei tubo da 32, per ridurre le perdite, PN6 o 10?
Grazie per la pazienza...
 

Allegati

  • Irri_2.pdf
    48,9 KB · Visite: 9

Mania2

Giardinauta
perché usi Claber? Hai fatto un confronto economico con altre marche più diffuse?
hai fatto un calcolo delle portate che ti servono nelle due zone? ovviamente dipende dal tipo di irrigatori che hai scelto.
se usi un tubo da 32 mm le elettrovalvole dovranno essere da 1". 6 atm per il tubo vanno bene. quello da 10 costa parecchio di più ed è più rigido.
Vedo che riporti i raggi degli irrigatori tutti con valori diversi, ma se sono uguali, avranno lo stesso raggio; forse mi sfugge qualcosa.
Ma la pressione che riporti è dinamica o statica?
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
Ho inquadrato la Claber perché ho visto che altre lavorano a portate ridotte, cosa potrei usare? Ovviamente accetto consigli...
Il calcolo delle portate: ho visto che gli irrigatori Claber statici che userei hanno angolo e gittata regolabili, perciò ho fatto uno schema con i valori dei raggi reali che mi servono... Così facendo però mi viene difficile capire che portata necessita ogni irrigatore, perciò ho preso il caso peggiore: per i 90° a 3 bar 4L/min e per i 180° sempre 3bar 7L/min (fonte sito claber ). Così facendo dovrei starci bene nei 55L/min, è errato come approccio?
Per la pressione l'ho misurata collegando i manometro direttamente al rubinetto principale, statica.
 

Mania2

Giardinauta
andrebbe verificata la pressione dinamica, cioè dovresti misurare la pressione mentre dal tubo esce la portata che ti serve o viceversa verificare che portata ottieni assicurando 3 bar (o 2,5).
Conosco poco i Claber comunque ci sono marche molto consolidate come Rain Bird o Hunter.
Per ridurre le portate potresti valutare irrigatori dinamici o a testina rotante tipo Rotator. Così saresti meno vincolato a cali di portata nella rete. Ovviamente i tempi di irrigazione aumenterebbero.
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
andrebbe verificata la pressione dinamica, cioè dovresti misurare la pressione mentre dal tubo esce la portata che ti serve o viceversa verificare che portata ottieni assicurando 3 bar (o 2,5).
Conosco poco i Claber comunque ci sono marche molto consolidate come Rain Bird o Hunter.
Per ridurre le portate potresti valutare irrigatori dinamici o a testina rotante tipo Rotator. Così saresti meno vincolato a cali di portata nella rete. Ovviamente i tempi di irrigazione aumenterebbero.
Ok, ho fatto un'analisi più approfondita e monterò centralina e valvole rain bird, risparmio un po. L'intenzione è di chiudere i circuiti, la valvola di drenaggio dove la piazzo? Nel punto più basso ma è indifferente se all'inizio, alla fine o a metà? Questo fine settimana inizio l'assemblaggio
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un consiglio finale perché sono in preda ad un dubbio... Ho viso che gli irrigatori pop up statici hunter costano decisamente meno dei claber e guardando le specifiche sul sito sono riuscito a fare una configurazione abbastanza precisa cambiando le varie testine in base al raggio richiesto... Vedo che sul forum qualcuno consiglia hunter... Sono confuso, prendo Hunter o Claber? inoltre rialzo 5 o 10cm che cambia?
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, per la posizione della valvola di drenaggio in un anello chiuso, il punto del circuito è indifferente (ovviamente il più basso)?
Punto più basso dovresti farne 1 e basta. Altrimenti se hai vari punti bassi l'acqua si ferma nei tubi e rischi che geli. Eventualmente se hai più punti bassi puoi procedere con cautela a svuotare l'impianto con aria compressa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
È passato del tempo e ho realizzato l'impianto di irrigazione seguendo i vostri consigli. Il risultato è eccellente, l erba seminata sta crescendo bene e ora devo comprare un rasaerba a batteria per fare il primo taglio! Grazie ancora!
 
Alto