• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Ne rimarrà qualcosadi questo Bonsai ginseng?

Titania76

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Mara.
E' la prima volta che posto in questo forum, ma lo leggo già da tempo.
Ho ricevuto circa due mesi fa un Bonsai Ginseng, circa due giorni dopo ha cominciato a perdere le foglie, dai vari post avevo letto che poteva essere causato dal cambiamento di collocazione.
adesso è ridotto così:

Da qualche giorno ho notato che sta mettendo delle nuove foglioline, ma poi ho visto che anche queste dopo un po' seccano...

Non capisco cosa possa essere, metto poca acqua, devo concimare o cosa?
E poi, non essendoci più foglie su cosa vapolizzo l'acqua?
Il muschio che c'era sul terreno è quasi inesistente devo provvedere a rimeterlo in qualche maniera?

AIUTOOOOO!!!! non voglio che anche questo bonsai faccia una brutta fine...

Grazie

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ciao, io e te siamo sulla stessa barca...:embarrass anche il mio ginseng sta perdendo molte foglie e mi hanno detto che può essere causato per la poca luce o la troppa acqua. Mi hanno consigliato di innaffiarlo 1 volta a settimana...
Non concimarlo che credo sia peggio...
La nebulizzazione continuala comunque per creare umidità attorno la pianta...:)

Per il resto anche io sto aspettanto che anche il mio si riprenda...Vediamo se gli esperti ti potranno dare maggiori consigli...:)
Ciao! :Saluto:

aleda

Giardinauta
Ma dove lo tieni il ficus,mi da la sensazione che non riceva luce a sufficenza. Mettilo in un posto molto luminoso,lontano da caloriferi e dalle correnti d`aria,una pianta che non sta bene non si concima,prima di bagnarlo accertati che il terreno sia asciutto.Quando si sara rimesso potrai accorciare i rami che sono troppo lunghi.alex

Titania76

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie
Speriamo bene, seguirò i vostri consigli...
Le foto sono state fatte di sera ecco perchè è buio :D

Titania76

Aspirante Giardinauta
Vi ricordate il mio piccolo bonsai??

Ad un certo punto mi son detta o và o và...
L'ho messo fuori al freddo e al gelo e guardate adesso :D

Adesso però non ho idea di cosa devo fare ...
Si pota?
Si concima???
Si aspetta???
Aiutoo!!!

Grazie

Mara

Ultima modifica:

bluesky72

Aspirante Giardinauta
lascialo fuori, fagli prendere un po di sole , nebulizza spesso, bagna solo quando il terreno e' asciutto anche in profondita'.

mAgari accorcia un pochino i rami, taglia solo le punte, per bloccare la crescita apicale, e per farlo infoltire.

A

Andrè

Guest
io invece ho appena lavorato sul mio prezioso banyan e ho scoperto che è il momento migliore per lavorarci con criterio sia su radici sia su rami...
Il tuo ficus è stato male per problemi radicali: i nuovi getti che anneriscono sono un chiaro sintomo. Visto he è la giusta stagione rinvasalo in akadama pura con aggiunta di sabbia grossolana, un pugno, e due di terriccio organico: se hai esposizione assolata aumenta la quantità di terriccio, se no penso vada bene così. In questa stagione i ficus mettono radici e si possono rinvasare tagliandogliene parecchie, quindi estrailo dal vaso, ripuliscilo da TUTTA la terra vecchia con stecchetti di legno, rastrellino o una forchetta piegata, "pettinando" le radici per districarle. Quelle che si strappano sono quelle marce: sta tranquilla anche se ne rimangono poche. Accorcia quelle rimaste e quindi rinvasa nella miscela che ti ho suggerito. Annaffia molto bene lasciando scolare l'acqua e la parte polverosa del terriccio. Quindi pota senza paura i rametti per pareggiarli, creando una "struttura" di base. Non aver paura se rimane completamente spoglio. ora puoi metterlo al SOLE DIRETTO: il calore aiuterà a metter radici e germogli in un paio di settimane, a patto che tu annaffi quando il terreno sta per asciugare e riducendo le annaffiature appena vedi che mette gemme. Ora annaffierai solo quando il terreo è completamente asciutto. Entro luglio, avrà messo un sacco di foglioline nuove e un bel po' di radici, e potrai, se ti va iniziare a concimarlo con moderazione dimezzando le dosi.
Buon lavoro.

Titania76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, seguirò i tuoi consigli, spero di non far danni.
Visto che ci siamo ne approfitto per chiederti che vaso devo usare, devo usare uno specifico per bonsai??
Qui nel mio paese si lavora molto la terracotta e mi chiedo se vanno bene quelli o meno...

Ancora grazie

Mara

marcozig

Aspirante Giardinauta
io invece ho appena lavorato sul mio prezioso banyan e ho scoperto che è il momento migliore per lavorarci con criterio sia su radici sia su rami...
...
Visto che è la giusta stagione rinvasalo in akadama pura con aggiunta di sabbia grossolana, un pugno, e due di terriccio organico: se hai esposizione assolata aumenta la quantità di terriccio, se no penso vada bene così. In questa stagione i ficus mettono radici e si possono rinvasare tagliandogliene parecchie, quindi estrailo dal vaso, ripuliscilo da TUTTA la terra vecchia con stecchetti di legno, rastrellino o una forchetta piegata, "pettinando" le radici per districarle. Quelle che si strappano sono quelle marce: sta tranquilla anche se ne rimangono poche. Accorcia quelle rimaste e quindi rinvasa nella miscela che ti ho suggerito. Annaffia molto bene lasciando scolare l'acqua e la parte polverosa del terriccio. Quindi pota senza paura i rametti per pareggiarli, creando una "struttura" di base. Non aver paura se rimane completamente spoglio. ora puoi metterlo al SOLE DIRETTO: il calore aiuterà a metter radici e germogli in un paio di settimane, a patto che tu annaffi quando il terreno sta per asciugare e riducendo le annaffiature appena vedi che mette gemme. Ora annaffierai solo quando il terreo è completamente asciutto. Entro luglio, avrà messo un sacco di foglioline nuove e un bel po' di radici, e potrai, se ti va iniziare a concimarlo con moderazione dimezzando le dosi.
Buon lavoro.

Ciao Lestat, ma posso effettuare anche io un travaso totale sul mio benjamin adesso? considera che abito in Sicilia, quindi probabilmente qui è più caldo della media.
PS: si tratta di un ficus benjamin che preso in un vivaio che ho "brutalmente" capitozzato un paio di settimane fa, e che quindi dovrei procedere ad accorciare il pane radicale ed eventuale fittone per cominciare a traslocarla su un vaso più piccolino.
PS2: se mi consigli di effettuare il travaso, non posso poi accorciare la parte aerea perchè avevo già provveduto circa 15 giorni fa...

Perdonatemi se sono stato troppo confusionario.
:Saluto:

A

Andrè

Guest
Ciao Lestat, ma posso effettuare anche io un travaso totale sul mio benjamin adesso? considera che abito in Sicilia, quindi probabilmente qui è più caldo della media.
PS: si tratta di un ficus benjamin che preso in un vivaio che ho "brutalmente" capitozzato un paio di settimane fa, e che quindi dovrei procedere ad accorciare il pane radicale ed eventuale fittone per cominciare a traslocarla su un vaso più piccolino.
PS2: se mi consigli di effettuare il travaso, non posso poi accorciare la parte aerea perchè avevo già provveduto circa 15 giorni fa...

Perdonatemi se sono stato troppo confusionario.
:Saluto:

nono chiarissimo. Allora il benji è il ficus più delicato e il meno "tropicale" di tutte le specie, ma è pur sempre un ficus: radica forte con il calore. Quindi per quanto mi riguarda io ci proverei ma mi munirei di ormone radicante, che dà una sicurezza in più, e di vitamina b o sinergon. Io lavorerei appena comincia a rigermogliare e lo farei a radice nuda operando una selezione ....hehe... radicale in tutti i sensi. Miscela di akadama al 50-60 %, il resto torba bionda o terriccio pronto. Pulisci a fondo le radici con acqua corrente una volta che le hai districate, quindi potale formando se sono parecchie una bella "scopetta" regolare... io ne leverei anche più della metà, sui retusa io le tolgo quasi tutte e li tasformo in quasi-talee... ormoni radicanti, rinvasa e metti al calduccio, annaffia solo quando il terriccio sta per asciugare e riduci via via che spuntano ramoscelli.

A

Andrè

Guest
Grazie mille, seguirò i tuoi consigli, spero di non far danni.
Visto che ci siamo ne approfitto per chiederti che vaso devo usare, devo usare uno specifico per bonsai??
Qui nel mio paese si lavora molto la terracotta e mi chiedo se vanno bene quelli o meno...

Ancora grazie

Mara

io personalmente ADORO la terracotta e uso vasi del genere per le conifere e gli olivi, sono anche adatti. Prendi una ciotolotta, carina, magari smaltata...

marcozig

Aspirante Giardinauta
nono chiarissimo. Allora il benji è il ficus più delicato e il meno "tropicale" di tutte le specie, ma è pur sempre un ficus: radica forte con il calore. Quindi per quanto mi riguarda io ci proverei ma mi munirei di ormone radicante, che dà una sicurezza in più, e di vitamina b o sinergon. Io lavorerei appena comincia a rigermogliare e lo farei a radice nuda operando una selezione ....hehe... radicale in tutti i sensi. Miscela di akadama al 50-60 %, il resto torba bionda o terriccio pronto. Pulisci a fondo le radici con acqua corrente una volta che le hai districate, quindi potale formando se sono parecchie una bella "scopetta" regolare... io ne leverei anche più della metà, sui retusa io le tolgo quasi tutte e li tasformo in quasi-talee... ormoni radicanti, rinvasa e metti al calduccio, annaffia solo quando il terriccio sta per asciugare e riduci via via che spuntano ramoscelli.

bene allora procedo subito già stasera, per quanto riguarda accessori ho tutto, compreso sprintene, 66f e vari altri :)
grazie

Alto