• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!!! Myrtillocactus geometrizans vittima della gelata!!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!
Ho un Myrtillocactus geometrizans a cui sono piuttosto affezionata, e mi piace molto anche come pianta, è vissuto benissimo fino a una settimana fa... quando l'unico problema che aveva era un po' di giallore in cima.

Arrivata la gelata, ha resistito egregiamente, ma il vento fortissimo deve avergli fatto anche più male del gelo perchè, dalla parte esposta al vento (che nel mio paese, e soprattutto nei giardini aperti a nord come il mio, tira veramente fortissimo) si è piegato, rattrappito, roviinato così.....

Cosa devo fare???
L'ho rinvasato per poterlo portare in casa agevolmente, ma non è cambiato di una virgola da allora... semmai è peggiorato!!!
IMGP3082.jpg IMGP3083.jpg IMGP3084.jpg IMGP3085.jpg

Come posso salvarlo?
Grazie in anticipo per le risposte!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco un altro Mirtillo che è partito.....sono piante delicate,non si può metterle fuori al nord e lasciarcele d'inverno!!Mi dispiace ma secondo me è stato il gelo ha fregarlo,la parte sposta al vento che dici tu,è anche quella più esposta verso l'esterno???Io ti direi di tagliare e vedere se riesci a recuperare qualcosa....ma ho i miei dubbi!!!Mi dispiace....ciao ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho paura che la parte gialla sia marcia. Credo che il freddo gli abbia intaccato i tessuti.
Prova ad aspettare altri pareri ma io credo che non ti resti altro da fare che taglliare la parte superiore.
Io farei così. Senza aspettare troppo tempo (il marciume avanza velocemente) taglierei fino a quando non si trova tessuto sicuramente sano (senza nessun segno di marciume).
A quel punto io taglierei ancora un paio di centimetri per sicurezza, poi cospargerei la superficie tagliata con ossido di rame in polvere. Lascerei cicatrizzare in un luogo riparato, lontano dal sole diretto e non freddo. A quel punto aspetterei primavera per vedere se la pianta emette nuova vegetazione oppure se il marciume avanza.

Mi spiace ma non penso ci siano alternative per tentare di salvare la pianta.

Ste
 

Citrodora

Apprendista Florello
e dire che lo sapevo pure che dovevo fare attenzione al freddo...
ho deciso troppo tardi di ripararlo...
vabbè è un po' di arte che entra, anche con le piante grasse... peccato però!
Grazie dell'aiuto!! :love_4:
 
Ultima modifica:
Alto