• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Monstera

miryta

Aspirante Giardinauta
IMG-20200803-WA0067.jpg Ciao a tutti!
Sono nuova, anche se vi leggo da un po'.
Vi scrivo perché ho un problema con la monstera.
Ha sulle foglie delle macchie nere e alcune foglie gialle.
Lho presa da più di un mese, quando L'ho presa aveva anche una foglia arrotolata e ad oggi è rimasta così, non si è aperta.
Vorrei salvarla .
Ho letto xhe potrebbero essere problemi idrici e quindi non la innaffio tantissimo, anzi..
Eppure la situazione non migliora anzi le foglie scendono sempre piu e ora sfiorano il pavimento
Help! Vedi l'allegato 585176
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Se ha le foglie a terra e non ha srotolato la foglia nuova vuol dire che ha sete. Annaffiala bene, almeno la prima volta per immersione, e intanto che ci sei falle una doccia. E' probabile che tu veda delle bollicine d'aria uscire dalla terra se il panetto è molto secco in alcuni punti in cui l'acqua non arriva mai.
Le prossime innaffiature falle sotto una doccia abbondante quando la pianta te lo chiede ... se la osservi giorno per giorno ti accorgi che diventa 'triste' ... e a terra asciutta; l'acqua deve uscire dai fori di scolo del vaso. E poi la lasci in pace.
Gradisce nebulizzazioni per le radici aeree (giornaliere ma io non lo faccio quasi mai)
Togli le due foglie, quella gialla e quella con le macchie, la pianta tenta di salvarle utilizzando per loro risorse preziose.
Tutte le piante in ambiente nuovo devono adattarsi e questo giustifica il disagio che ha provato la tua passando dalle cure di un vivaista con luce, acqua e temperatura e fertilizzazioni adeguate alle nostre più incerte.
Metti foto più dettagliate, a occhio mi pare che le altre foglie stiano bene.
Se non è così allora alle foto aggiungi anche indicazioni su come te ne occupi.
l'allegato non si vede, si vede solo la miniatura in alto
 

miryta

Aspirante Giardinauta
Se ha le foglie a terra e non ha srotolato la foglia nuova vuol dire che ha sete. Annaffiala bene, almeno la prima volta per immersione, e intanto che ci sei falle una doccia. E' probabile che tu veda delle bollicine d'aria uscire dalla terra se il panetto è molto secco in alcuni punti in cui l'acqua non arriva mai.
Le prossime innaffiature falle sotto una doccia abbondante quando la pianta te lo chiede ... se la osservi giorno per giorno ti accorgi che diventa 'triste' ... e a terra asciutta; l'acqua deve uscire dai fori di scolo del vaso. E poi la lasci in pace.
Gradisce nebulizzazioni per le radici aeree (giornaliere ma io non lo faccio quasi mai)
Togli le due foglie, quella gialla e quella con le macchie, la pianta tenta di salvarle utilizzando per loro risorse preziose.
Tutte le piante in ambiente nuovo devono adattarsi e questo giustifica il disagio che ha provato la tua passando dalle cure di un vivaista con luce, acqua e temperatura e fertilizzazioni adeguate alle nostre più incerte.
Metti foto più dettagliate, a occhio mi pare che le altre foglie stiano bene.
Se non è così allora alle foto aggiungi anche indicazioni su come te ne occupi.
l'allegato non si vede, si vede solo la miniatura in alto

Ciao! Buon ferragosto,e grazie per avermi rispsto.
La mia monstera ha delle macchie nere sulle foglie, ho letto che possono essere problemi d'irrigazione, allora ho evitato di metterle l acqua ik quanto il terreno era sempre umido ed ho preferito evitare.
Ora sono in vacanza e se ne occupa il mio fidanzato che è tornato prima.
Mi faccio mandare delle foto quasi quotidianamente.
Le ho cambiato posto, prima era di fianco al divano, davanti una porta finestra con una tenda , ho anche pensato che il troppo sole le aveva bruciato le foglie, cosi l'ho messa momentaneamente in camera sul mobile.
Allego delle foto di questi giorni. :)
 

Allegati

  • IMG-20200812-WA0009.jpg
    IMG-20200812-WA0009.jpg
    99,6 KB · Visite: 4
  • IMG-20200813-WA0004.jpg
    IMG-20200813-WA0004.jpg
    99,5 KB · Visite: 4

Amy

Guru Giardinauta
dalle foto mi pare che stia bene.
Spesso le piante hanno bisogno di trovare il 'proprio posto'; io ho una yucca che ha fatto il giro di tinello, camera da letto, due balconi e finalmente ha smesso di fare le foglie 'brutte' quando è arrivata in cameretta. Ha anche avuto il problema delle macchie nere ma, in quel periodo, non prendeva sole da nessuna parte. Non so cosa abbia davvero avuto.

Se ti dovesse capitare di sentire dalla terra odore di muffa o funghi puoi usare la polvere di roccia per disinfettare il terreno ed eventuali attacchi di marciume.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una domanda: quello bianco è il vaso o un cachepot? Nel senso che l'acqua in eccesso delle irrigazioni dove va a finire?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quindi quano irrighi l'acqua in eccesso resta a contatto con il fondo del vaso vero e proprio e, quindi, a diposizione per l'assorbimento da parte delle radici?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E magari nel portavaso ci va di misura e così l'acqua non evapora mai?!
I ristagni d'acqua sono la causa primaria della sommersione e asfissia delle radici e possono causare il conseguente marciume radicale che può anche condurre alla successiva morte della pianta.
Prova a toglierla dal portavaso e mettici sotto un sottovaso con della ghiaia e poggia il vaso sulla ghiaia in modo che le radici non possano riassorbire l'acqua residua e annaffia solo quando la terra e secca almeno 2-3 cm sotto la superficie (prova del dito: infila un dito profondamente nel substrato e irriga solo quando questo esce completmente pulito e senza residui di terra segno che il terriccio è asciutto anche sotto la superficie).
In appartamento il sottovaso con la ghiaia può anche contenere 1 dito d'acqua che evaporando favorisce la formazione dell'umidità ambientale che fa solo bene alla pianta purché l'acqua non sia a contatto con il fondo del vaso.
 
Alto