• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto melograno

Silv3stro

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei capire perché il melograno ingiallisce ogni anno verso agosto e i melograni spaccano? Ecco alcune foto ImageUploadedByTapatalk1376062785.532230.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376062811.634618.jpg ImageUploadedByTapatalk1376062821.165760.jpg ImageUploadedByTapatalk1376062836.814581.jpg
Grazie!

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ingiallisce non saprei per i frutti che si spaccano, quest'anno sto provando a bagnare un po' meno perchè l'ha fatto anche a me l'anno scorso. Per ora sono ancora piccoli e interi.

begonia

Maestro Giardinauta
ho capito, pensavo fossero piante giovani scusa il terreno e' concimato nel modo giusto hai mai dato lo stallatico, il problema che manifesta la pianta potrebbe essere legato proprio a quello carenza di concime, carenza idrica lo escludo, spesso le piante in carenza di concime specialmente il calcio manifestano spaccatura dei frutti.

begonia

Maestro Giardinauta
concima il terreno cerca di procurarti dei (lupini macinati) e dallo in abbondanza mensilmente vedrai che pian piano il terreno diventa ricco di humus, e col tempo noterai degli ottimi risultati.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sapere che tipo di coltivazioni fai è impossibile aiutarti, non è clorosi e si tratta di una fisiopatia dovuta ad un problema colturale.

Silv3stro

Aspirante Giardinauta
Beh provo con i lupini e un pó di concime, perché pensandoci , anche il limone era diventato giallo e poi si é ripreso con il ferro, controllerò il tronco per vedere se ha qualche parassita o qualche segno particolare.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta non ha una clorosi ferrica, mentre non c'è nessun legame fisiologico tra le foglie gialle in estate in maniera così accentuata e carenze nutrizionali. Se avesse problemi di nutrizione le folgie sarebbero gialle o brutte già all'emissione in primavera e non in estate quando sono già perfettamente formate.

Silv3stro

Aspirante Giardinauta
fortunatamente la pianta si é ripresa ho mescolato in pó di concime a lenta cessione con del ferro e dei lupini macinati, ora il colore e di un bel verde grazie in ogni caso della partecipazione e condivisione, sempre un ottimo forum:)

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
visto che se n'era parlato qui, aggiorno anch'io:
i frutti stanno iniziando a spaccarsi, tutto come da copione.:cry:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
però hai fatto i miracoli dal 9 che era gialla a quando hai somministrato il concime il 12, devo dire che ho assolutamente bisogno di sapere la marca dei prodotti che hai usato, sono istantanei.... :squint: :squint:

Alto