• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto melograno nano

Tasso

Aspirante Giardinauta
Da circa 10 giorni le foglie sulla sommità hanno iniziato a decolorarsi. Il vaso è stato spostato circa un mese e mezzo fa da una posizione di pieno sole ad una meno soleggiata. Viene innaffiato tramite il gocciolatoio visibile in foto.

Quale può essere la causa?

IMGP4282.jpg IMGP4283.jpg IMGP4284.jpg

drago00

Aspirante Giardinauta
lo innaffi tutti i giorni?
Ha bisogno di terreno abbastanza drenato, direi anche molto drenato.

Calcola che quelli che io ho piantumato in piena terra quest'anno, quelli che si beccano il pieno sole dall'alba al tramonto hanni i fiori e qualche melogranino, quelli già più in ombra nemmeno un fiore

Tasso

Aspirante Giardinauta
Ora viene innaffiato a giorni alterni ed in effetti la terra tende a rimanere sempre un pò umida.

Quello che mi dici sull'esposizione al sole mi fa riflettere... credo proprio che lo sposterò nella sua
posizione originaria.

Grazie!

drago00

Aspirante Giardinauta
Sull'esposizione ne sono praticamente sicuro per esperienza.
Dalle mie parti si usano per tenere il terreno laddove sta franando un pò ed è pietroso.Vengono anche piantati proprio in prossimità dei muri.

Non vorrei sbagliare, ma forse piuttosto che esposizione, ( la pianta giovane non in pieno sole non ingiallisce, semplicemente ha dei getti più lunghi in cerca di sole e non sostiene i frutti) potrebbe essere un problema di troppa acqua.

IL terreno deve essere molto drenato. Puoi anche aspettare che si secchi un pò il terreno, nel senso, piuttosto che innaffiare spesso, innaffia ad intervalli più grandi abbondantemente poi aspetta che si asciughi! Alcune piante soffrono di marciume radicale!
Ovviamente non farla seccare!!!

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi riallaccio a questa discussione perchè anche il mio melograno nano (in vaso, ha 5 anni) sembra essere in difficoltà... in effetti è da inizio stagione che è un pò sballato! Ha cominciato a gettare molto presto, in marzo, quando ha fatto quel periodo stile inizio estate, e a fine mese era verdissimo e già pieno di boccioli :baf: ...poi la rinfrescata di aprile-maggio l'ha bloccato, i fiori sono appassiti senza sbocciare. Fin qui è anche normale, ma il problema è che ora non ne ha uno che sia uno, e oltretutto da una settimana pare stia soffrendo terribilmente il caldo, perde foglioline secche a pioggia nonostante sia irrigato ogni sera :cry: ...che posso fare?

Tasso

Aspirante Giardinauta
Dunque, in base ai consigli di drago, ho riportato il melograno in piena luce eliminando l'innaffiamento automatico. Ho anche sistemato in maniera più uniforme ed accurata la terra nel vaso (che in effetti era parecchio umida). Ora aspetto di vedere che succederà... speriamo bene!

Mo, che il problema anche nel tuo caso sia l'irrigazione quotidiana?

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Dunque, in base ai consigli di drago, ho riportato il melograno in piena luce eliminando l'innaffiamento automatico. Ho anche sistemato in maniera più uniforme ed accurata la terra nel vaso (che in effetti era parecchio umida). Ora aspetto di vedere che succederà... speriamo bene!

Mo, che il problema anche nel tuo caso sia l'irrigazione quotidiana?

Non saprei, anche negli anni passati facevo così nella stagione calda e stava bene... però in effetti mi hai dato un buon suggerimento, potrei provare anch'io a risistemare la terra nel vaso. L'ultimo rinvaso è stato nel 2010, hai visto mai che la terra si sia costipata nel frattempo!
Grazie :eek:k07:

Marcello

Master Florello
io ne ho due in terra,sempre al sole,acqua due volte a settimana quando annaffio il resto con gocciolatoio.

due volte anno,olio bianco a dosi basse e poltiglia bordolese una volta/anno.
nessun problema.

Tasso

Aspirante Giardinauta
Non saprei, anche negli anni passati facevo così nella stagione calda e stava bene... però in effetti mi hai dato un buon suggerimento, potrei provare anch'io a risistemare la terra nel vaso. L'ultimo rinvaso è stato nel 2010, hai visto mai che la terra si sia costipata nel frattempo!
Grazie :eek:k07:

Prova. Comunque anche quello che hai scritto sul tempo che ha fatto quest'anno potrebbe essere una causa, perchè leggendo il tuo precedente messaggio mi son reso conto che anche il mio ha anticipato tutte le fasi e se noti dalle foto i fiori sono 2/3 nemmeno tanto allegri. Quindi non è improbabile che il clima abbia influito.

Tasso

Aspirante Giardinauta
Rinvasato? avete almeno tirato fuori la zolla intera? Non è proprio periodo per operazioni del genere!

Credo che Mo si riferisse alla risistemazione della terra nello stesso vaso, senza nessun spostamento. Almeno io ho capito così... adesso non rinvaserei nemmeno io.

Tasso

Aspirante Giardinauta
A distanza di circa 20 giorni la situazione è migliorata sensibilmente: la parte "decolarata" si è stabilizzata, molte foglie hanno ripreso vigore e colore, infine ci sono due bei melogranini. Mi son limitato ad osservare i suggerimenti che mi sono stati dati, ovvero innaffiare in abbondanza ma con regolarità (una, max due volte a settimana) evitando ristagni e lasciare la piante in pieno sole.
Grazie

Alto