• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno morto?

pollice blu

Giardinauta Senior
...Praticamente non dà ancora alcun segno di vita.....:sleep2:.!
Il mio melograno nano è ancora completamente spoglio :confuso:.

Quelli dei vicini hanno cominciato a mettere le gemme.....anche se devo dire sono in una posizione discretamente più soleggiata della mia.....!

Purtroppo ho la coda di paglia: oltre al freddo e alla neve di quest'inverno ho avuto la brillante idea di spostarlo...ma con tutte le precauzioni :fischio:(riposo vegetativo, estrema cautela nell'estrazione, tanto amore......).

...............l'avrò comunque:cry: UCCISO? o sarà stato il freddo cat: ?
......Forse è....molto tardivo ed ho qualche speranza.................?

Avrei bisogno di una consulenza da qualche nordista per un povero melogranino posizionato in mezz'ombra...

Grazie. :Saluto: :Saluto:

Mariella
 
M

mark96

Guest
ciao..
be...nn disperare
di solito i melograni mettono tardi le gemme...
ma è in vaso???
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...diciamo : che l'ho messo in posizione più soleggiata ...( l'arbustino misura 40 x 40 cm.....).

Ma tu non hai spostato neanche una pianta in giardino?

Io, ultimamente, visto che avevo piantato troppe piante vicine (ho da poco il giardino e non avevo tenuto conto della diversità di crescita...da vaso a piena terra....) e per non avere una foresta ho dovuto...spostarle.

L'autunno scorso ho osato spostare :crazy: (anche se temevo di disturbarla...) una paeonia arbustiva e adesso sta fiorendo.

Ho due ginestre molto vicine ma, :D sapendo che non gradiscono spostamenti non le tocco...!

Adesso conosco di più le 'dinamiche' giardinieristiche e prima di piantare ci penso bene...


Ti farò inorridire...:eek: :eek: :eek: :eek: due anni fa ho spostato un calicantus invernale di 2 metri (precedentemente addossato ad una siepe di pyracanta).
Ho fatto 'l'operazione' appena terminata la fioritura e l'ho messo in pieno sole e con molto spazio intorno: l'estate scorsa si è riempito di foglie e quest'inverno ha fatto una fioritura spettacolare!!!!

Dei miei spostamenti solo il ......:cry: ...melogranino (...se non è ancora dormiente :sleep2: ) non mi è riuscito.......................................cat:

Ti ho scandalizzato?:rolleyes:

Mariella
 
M

mark96

Guest
sono scandalizzato :eek:
se puoi quando pianti qualcosa devi
tenere conto di quanto potrà crescere
gli spostamenti nn vanno affatto bene
meno ne fai e meglio è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

sir biss

Giardinauta
mark calmati ;-)
ascolta pollice blu dagli un po di concime ora che l hai messo in posizione soleggiata e aspetta.
poi senti prova grattare leggermente il fusto senza inciderlo eccessivamente e dicci di che colore è l interno. se ti sembra vivo oppure no. da quello si capirà di piu. oppure mettici una foto.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ieri mi sembra di aver visto dei puntolini rossi ...:froggie_r che sembrerebbero proprio delle micro-gemme................forse è vivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .........:hands13:
..... (sono prudente) .... nel caso sarebbe in ritardo di quasi 3 settimane rispetto a quello dei vicini in pieno sole.....:inc:.!


Ciao.
:Saluto:

Mariella
 

pollice blu

Giardinauta Senior
CONFERMO.......:hands13: ......è vivo e vegeto....era solo in ritardo...............................:Saluto:.!

Grazie e ciao a tutti

Mariella
 
Alto