• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto - Melo Annurca in difficoltà

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Posto qui quattroi foto del mio Melo Annurca in vaso (da 50cm di diametro).
E' almeno una settimana che, con temperature che hanno superato i 35 gradi con poca umidità nell'aria, soprattutto di mattina e pomeriggio, è ridotto con le foglie così:

FogliediMeloAnnurca3.jpg


FogliediMeloAnnurca2.jpg


FogliediMeloAnnurca1.jpg


FogliadiMeloAnnurca.jpg


Tenete presente che se le foglie hanno quell'aspetto, le guglie che non si sono schiuse a marzo/aprile lo stanno facendo adesso. E' normale ?

Che posso fare ? Gradirei consigli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono i danni dovuti alla temepratura estiva, purtroppo se non hai modo di protegegrla adeguatamente ne soffrirà sempre.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla situazione del melo.

MeloAnnurca4.jpg


MeloAnnurca3.jpg


MeloAnnurca2.jpg


MeloAnnurca1.jpg


A me sembra sia contemporaneamente eccesso d'acqua e forte caldo dei giorni passati.
Se ora il melo (un melo annurca su franco 75) ha le radici compromesse, che fare ?
La prova che è ancora sano saranno le guglie pronte a schiudersi.
Se si schiuderanno con nuove verdi foglie tutto OK.
Altrimenti ?!?!
Che ne pensate ?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho tagliato le foglie seccate.
Sono rimaste solo le foglie apicali, e molte guglie che "vorrebbero" schiudersi.

Secondo voi si riprende l'albero anche se è quasi spoglio di foglie ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ovviamente la piana è viva, probabilmente produrra nuove foglioline sugli apici vegetativi che resteranno più deboli. Quest'inverno ricordati di potarli via tutti.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.

Ho notato lungo il tronco del melo dei piccoli fori, delle fessure/screpolature già presenti all'atto dell'acquisto, in cui ci ho trovato degli insetti neri che sembrano afidi.
Non è che lo stato della pianta dipende dalla perdita di linfa ad opera di questi insetti ?

Ieri ho provato a riempire quei piccoli buchi di piretro, stasera provo con l'olio bianco.

Secondo voi, la colpa dello stato del melo in foto, è colpa degli insetti ?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Inserisco altre foto del Melo in difficoltà.

Nonostante la perdita delle foglie, ho notato vicino l'attaccatura dei rami, o dove la pianta cerca di spingere fuori altri rametti, delle macchie rossastre.

DSC00491.jpg


DSC00490.jpg


Tutto normale ?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Quella sostanza verde è il mastice usato per tappare buchi e screpolature del legno dove si annidavano insetti neri.
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Non saprei dire con certezza quali siano le cause, ma probabilmente: troppo caldo, malattia (causata dai funghi o da infezioni trasmesse magari da parassiti), sbagliata irrigazione.

In ogni caso, come hanno consigliato di fare a me, metti la pianta all'ombra per tutto il giorno, in un posto che sia comunque ventilato. Usa antiparassitari e antifungini nelle dosi consigliate (quindi evita poi di mangiarti eventuali mele ^^) e non eccedere con l'acqua, ma cerca comunque di non farlo restare troppo tempo totalmente al secco. Per ora non usare concimi, si può usare un prodotto "antistress" sempre che dalle tue parti lo vendano (da me ad esempio non sanno nemmeno cosa sia).

Buona fortuna
 
Alto