• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto margotta

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve a tutti.
la scorsa estate ho effettuato alcune margotte su un ciliegio giapponese comprato per corrispondenza dalla "fu" Stassen 17 anni fa. sul catalogo c'era scritto che la vita media di questa pianta si aggira sui 14-16 anni poi muore. dopo anni di splendide fioriture ultimamente ho notato che in questi ultimi 2-3 anni sta lentamente morendo, si seccano sempre più rami e prima che morisse del tutto volevo moltiplicarlo. ho provato anni fa con semplici talee ma non hanno mai attecchito. ora volevo provare con le margotte ma dopo quasi un anno non ho visto tracce di radici.

avevo fatto così: ho tolto il primo anello di corteccia per la lunghezza di 1cm circa, ho spennellato la parte scorticata con il radicante ed ho coperto con torba e sabbia.


ho provato a togliere il nylon su una margotta per vedere se ci fossero delle radici ma ho trovato questo:


cos'è???
è normale che si formi quel grumulo?
sono radici?
così com'è può radicare se metto in acqua oppure in vaso? :confuso:

aiutatemi, chiedo agli esperti come mi devo comportare con le altre margotte e se ho sbagliato qualcosa come posso rimediare!

grazie in anticipo!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
mentre aspettiamo gli esperti posso dirti il poco che so io. Il ciliegio che io sappia non si può riprodurre per talea, quindi non mi stupisce che le tue non abbiano radicato. Il grumulo non sono radici, è il callo cicatriziale, ipertrofico, e secondo me da lì non radica più, anche se lo metti in acqua o in vaso. Potrebbe dipendere dalla varietà della pianta che forse non è adatta ad essere margottata o forse non hai raschiato bene a fondo la parte scortecciata. Il radicante andrebbe messo anche sugli ultimi 2 – 3 cm di corteccia, se è in polvere bagnandola un po’ per farlo aderire, le radici nuove usciranno da lì. Altra cosa che potrebbe essere utile è coprire la plastica trasparente con plastica nera, per impedire l’ingresso della luce. Se hai rami bassi forse può interessarti questo metodo di fare margotte:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/74196-margotta-prebonsai.html
In tutti i casi forse ti conviene provare anche ad innestarlo su altri ciliegi, preferibilmente selvatici o nati da seme
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao,
mentre aspettiamo gli esperti posso dirti il poco che so io. Il ciliegio che io sappia non si può riprodurre per talea, quindi non mi stupisce che le tue non abbiano radicato. Il grumulo non sono radici, è il callo cicatriziale, ipertrofico, e secondo me da lì non radica più, anche se lo metti in acqua o in vaso. Potrebbe dipendere dalla varietà della pianta che forse non è adatta ad essere margottata o forse non hai raschiato bene a fondo la parte scortecciata. Il radicante andrebbe messo anche sugli ultimi 2 – 3 cm di corteccia, se è in polvere bagnandola un po’ per farlo aderire, le radici nuove usciranno da lì. Altra cosa che potrebbe essere utile è coprire la plastica trasparente con plastica nera, per impedire l’ingresso della luce. Se hai rami bassi forse può interessarti questo metodo di fare margotte:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/74196-margotta-prebonsai.html
In tutti i casi forse ti conviene provare anche ad innestarlo su altri ciliegi, preferibilmente selvatici o nati da seme

grazie conte! penso che allora proverò con gli innesti, anche se non sono molto fortunato con questa afascinante tecnica!
la cosa del sacchetto nero non la sapevo :martello: io ho utilizzato quello trasparente per poter vedere quando spuntano le prime radici, non credevo che la luce fosse dannosa. :fischio:
 

never123

Aspirante Giardinauta
Se avessi lasciato un po di più la plastica, dal callo cicatriziale avresti visto spuntare piccoli filamenti bianche: le radichette.
E' dal callo che poi cominciano a spuntare le radici.
Isabella
:Saluto:
 
Alto