• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Margaret Merril

*Tea*

Giardinauta Senior
Buongiorno ragazzi!
Poco fa andando a sbirciare le rose in cerca di nuove fioriture ho notato che la piccola Merril non sta troppo bene, può essere mancanza di qualche elemento??

Aiutooooo

038.jpg

040.jpg

039.jpg

041.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema mi pare ci sia solo su quel ramo, perchè le altre foglie stanno più che bene...

1) il ramo è spezzato, probabilmente non si riprenderà e le foglie in quelle condizioni ne sono la conseguenza. Non resta che tagliarlo.

2) vedo però che anche il ramo dal quale dipende è scuro e mi pare una cosa piuttosto seria. Potresti fare una foto della pianta in generale, per vedere se è solo il ramo o se il problema viene da più in basso, verso il colletto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, per quel ramo sì...ma tu ti senti di dire che il ramo dal quale dipende è completamente sano? Il suo colore non mi piace per nulla...Io propendo per cancro rameale che scende dall'alto. Tra l'altro non mi sembra tagliato, bensi spezzato...e questo potrebbe essere la causa dell'infezione.

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me non è spezzato, ma un taglio fatto male, "sfilacciato".
Cmq ci vorrebbe una foto di insieme.
Quanti anno ha la pianta?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sì, per quel ramo sì...ma tu ti senti di dire che il ramo dal quale dipende è completamente sano? Il suo colore non mi piace per nulla...Io propendo per cancro rameale che scende dall'alto. Tra l'altro non mi sembra tagliato, bensi spezzato...e questo potrebbe essere la causa dell'infezione.

Lo penso anche io,non vorrei fare il corvaccio ma quel ramo li' con il taglio sfilacciato sembra proprio cancro rameale. Ci vuole un taglio netto appena sotto la parte brunastra o si potrebbe espandere:flower:

urza_indivia

Giardinauta Senior
hm, forse il cancro rameale è proprio dovuto a un taglio mal fatto.
sì, tagliare con delle buone cesoie disinfettate poco sotto, fino a trovare il verde.

*Tea*

Giardinauta Senior
Avevo notato anche io quel nerastro sul ramo ma non ci ho dato troppo peso purtroppo, mentre un altro più piccolo l'ho tagliato!
Questo rametto afflosciato non è spezzato ma solo piegato, di vento non ne prende comunque.

La pianta l'ho presa quest'anno da Austin ed è l'unica di quelle che "stenta a crescere".

Vi posto le foto appena fatte, dite che si tratti di quella malattia?
Come devo intervenire?? Ci sono speranze che si riprenda??

IMG_5131.jpg

IMG_5130.jpg

IMG_5132.jpg

IMG_5129.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Tea,

io taglierei qui

IMG_5131.jpg

con delle cesoie ben affilate e poi darei una passata con poltiglia bordolese o ossicloruro di rame.

Comunque, fatta questa operazione, non dovrebbero esserci altri problemi.
Controlla sono che, nel punto in cui tagli, l'interno del ramo sia bello sano, senza parti scure. In quel caso bisognerà tagliare ancora più in basso, fino a quando lo scuro non ci sarò più!

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho delle novità.

Dopo aver potato i rami, la pianta sembrava star meglio, però ho notato da qualche giorno che le macchie si sono ripresentate, anzi si sono allungate :cry:

Vi mostro le foto, dite che bisogna tagliare tutto?? A me pare che solo un ramo sia sano.
O credete sia il caso che rispedisca la rosa ad Austin??

018.jpg

019.jpg

020.jpg

021.jpg

Alto