• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto marcilenta

scoccy

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto cos'è? Agave o Aloe?

Me l'hanno data per cercare di salvarla. La base con le radici era marcia. L'ho tagliata, la parte che rimane è dura. Come potete vedere (foto 4) il taglio evidenzia come all'interno la pianta sia bianca, c'è però un'aureola nera un pò marcetta intorno.

Riesco a salvarla? La lascio asciugare e la interro così? Taglio tutte le singole foglie, le faccio asciugare e le interro come singole talee?

Ditemi che si salva :cry:

http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dsc06352.jpg
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dsc06353.jpg
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dsc06354.jpg
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dsc06355.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Va bene come hai fatto. Aspetta almeno una settimana prima di piantarla di nuovo. Poi metti il terriccio e non annaffiare aspetta ancora , ti consiglierei di non metterla al sole, ma a mezz'ombra. Vedrai che si riprende. La pianta è un'aloe,che è abbastanza resistente, ed in questo periodo radicherà facilmente di nuovo.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Grazie! Evviva :froggie_r

Terreno per cactacee/grasse va bene? O terricio universale? La mia vicina la tiene in piena terra, quindi mi chiedevo quale sia più adatto
 
Alto