• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia Laurus nobilis

S

Sandrino55

Guest
salve a tutti,
sono nuovo del forum, e la passione per il giardinaggio è esplosa in me da qualche mese. Proprio ora che mi appassiona, pero', sembrano arrivare un sacco di problemi. ieri sera ad esempio, mi sono accorto (con terrore...!!) che il mio cespuglio di Laurus nobilis (ottimo per ...i fegatelli...gnamm...) aveva dei problemi !!
Stamattina ho fatto delle foto, provo ad inviarne una. Magari qualcuno può aiutarmi a identificare il problema e... a risolverlo !!
Io una diagnosi l' avrei fatta: penso si tratti di afidi, ma è la prima volta che li vedo...
Le foglie colpite per ora sono poche (4-5) sulla faccia inferiore ci sono quei puntini bianchi depositati , tendono ad accartocciarsi, e ho notato che tende a colare della sostanza filamentosa bianca in palline, di consistenza simile alla resina dei pini, leggermente più fluida.....
Che devo fare ???

grazie in anticipo a chi mi darà qualche suggerimento!!

Sandro

P.S. ho provato a caricare la foto ma non riesco, mi dice credo che non c'e' spazio sul disco. Vi metto il link:
http://i64.photobucket.com/albums/h174/Sandrino_2006/Laurus001-1.jpg
 
S

Sandrino55

Guest
Ciao Elena,
grazie per la tempestiva risposta. nel frattempo avevo "scoperto" casualmente il thread di Stefy76, e viste le foto, casualmente identiche alle mie. P.S.Ho provveduto ad aggiornare il mio profilo.

Sandro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto!
Il mio alloro invece aveva la cocciniglia (stesso colore di quegli insettini, ma erano scudetti). Con un trattamento di olio minerale sono scomparsi, e quest'anno non ce ne sono più.
 
C

callas

Guest
Sandrino55 ha scritto:
salve a tutti,
sono nuovo del forum, e la passione per il giardinaggio è esplosa in me da qualche mese. Proprio ora che mi appassiona, pero', sembrano arrivare un sacco di problemi. ieri sera ad esempio, mi sono accorto (con terrore...!!) che il mio cespuglio di Laurus nobilis (ottimo per ...i fegatelli...gnamm...) aveva dei problemi !!
Stamattina ho fatto delle foto, provo ad inviarne una. Magari qualcuno può aiutarmi a identificare il problema e... a risolverlo !!
Io una diagnosi l' avrei fatta: penso si tratti di afidi, ma è la prima volta che li vedo...
Le foglie colpite per ora sono poche (4-5) sulla faccia inferiore ci sono quei puntini bianchi depositati , tendono ad accartocciarsi, e ho notato che tende a colare della sostanza filamentosa bianca in palline, di consistenza simile alla resina dei pini, leggermente più fluida.....
Che devo fare ???

TE LO DICO IO COS'è: è LA MALEFICA PSYLLA!!!!!!!!!! sto combattendo una battaglia contro questo schifoso parassita. il lauro purtroppo è la sua vittima preferita! questo schifoso insetto purtroppo non muore mai, nemmeno d'inverno: bisogna però tenerlo sotto controllo, soprattutto finchè la pianta è giovane, sennò te la mangia. in qualunque vivaio poi trovare ottimi rimedi, almeno per limitarla. ti consiglio però di togliere a mano, quando hai tempo, le foglie accartocciate: ti assicuro che fa la differenza!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Sandrino55

Guest
Grazie a tutti, per i consigli preziosi e... per l' incoraggiamento!
per anni ho trascurato il giardino e ora che... ho preso gusto a curarlo glie ne succedono di tutti i colori !!
Comunque ho provveduto ieri sera a potare i rami malati e a distribuire abbondantemente Confidor.... ora staremo a vedere.

Ora posto un altro quesito.....
 

kamaki

Aspirante Giardinauta
maledetta psilla

Grazie a tutti, per i consigli preziosi e... per l' incoraggiamento!
per anni ho trascurato il giardino e ora che... ho preso gusto a curarlo glie ne succedono di tutti i colori !!
Comunque ho provveduto ieri sera a potare i rami malati e a distribuire abbondantemente Confidor.... ora staremo a vedere.

Ora posto un altro quesito.....

Ciao anche io ho avuto lo stesso problema con 14 piante in vaso sul mio terrazzo.
Ho circa due settimane fa spruzzato del confidor + verderame... e devo dire che per il momento non sono tornate....:froggie_r
anche io ho potato le cime più danneggiate e tolto le foglie attaccate.cat:
Fammi sapere

ciao
 
Alto