• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Limone sospetto

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Forse è solo la mia ignoranza ma credo che il mio limone non stia benissimo.
Praticamente c'è una parte in cui ha tante foglie verdi che sembrano in buona salute, da un'altra parte i rami sono spogli e sembra che si stiano seccano.

d76ee82431013ac958326202016a6a4c.jpg

Qui si vede parte secca:

b6161110252dc12003a75b74d811ea27.jpg

Poi guardando da vicino alcuni rami vedo una specie di lanuggine bianca:

d396546fb5153f3836e37c71b651804a.jpg

3b444228e8e5119ea6a4cd0b8d8499a9.jpg

Grazie per chi volesse darmi consigli

snowflake

Aspirante Giardinauta
purtroppo,e capitato anche a me, giudicare dalle foto a volte non si capisce quasi nulla.
cmq sicuramente ha qualche problema...sicuramente c'è del secco che devi elimianre, la pianta però mi sembra buona...
ti consiglio di mettere una foto intera fatta anche da lontano

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto i rami secchi vanno eliminati subito, non vanno tenuti come ricordo. Per il resto concima la pianta regolarmente.

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao
come già detto i rami secchi vanno eliminati subito, non vanno tenuti come ricordo. Per il resto concima la pianta regolarmente.

Ok ma la mia preoccupazione non era cosa fare dei rami secchi ma di evitare che altri facessero la stessa fine, comunque li tolgo.
Prima dell'inverno avevo messo una buona dose di lupini, durante l'inverno mi ha fatto parecchi limoni. Ora gli sto dando concime per agrumi ogni 2 settimane nell'acqua di annaffiatura.
Va bene così o devo fare qualcosa di diverso ?

Grazie

Inviato da mobile

iBaz67

Aspirante Giardinauta
ciao
si concima in autunno e in primavera,non ogni due settimane
Grazie Marcello,
ma tu stai facendo riferimento alla concimazione a rilascio lento, e sono d'accordo sulla frequenza.
Un vivaio però mi ha suggerito di rinforzare comunque con i concimi liquidi durante periodo primavera estate, che vanno invece fatti ogni 2 settimane circa.
Se mi dite che non serve a niente questa ulteriore concimazione è un altro conto

Grazie come sempre

Alto