• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, Lime perde foglie ancora verdi

Ele2503

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vi scrivo perché ho bisogno dell'aiuto di esperti! Circa un mese fa mi è stata regalata una pianta di lime in vaso, premetto che non ho mai avuto a che fare con questo tipo di coltivazione, subito l'ho rinvasata in un vaso di coccio più grande, dopo pochi giorni ho notato che la pianta era invasa da dei vermetti verdini simili a piccoli bruchi che hanno decimato praticamente tutti i piccoli frutti di cui era piena, ho proceduto con un insetticida biologico comprato in vivaio, oltre ad essermi messa una mezza giornata a prelevare fisicamente tutti i vermetti che vedevo, alcuni dei quali già si erano trasformati in piccole farfalline scure. Ormai sono almeno due settimane che non ne vedo più, e anche i pochissimi fruttini rimasti non si sono più staccati, tuttavia da alcuni giorni ha iniziato a perdere parecchie foglie anche se ancora completamente verdi! Allego foto di un davanti e di un retro di due foglie diverse, non capisco cosa possa essere, non vedo tracce di parassiti ma non essendo esperta non so se mi sfugge qualcosa! Grazie a chiunque possa aiutarmi, ci terrei a salvarlo!
 

Allegati

  • 20200602_191102.png
    20200602_191102.png
    626,4 KB · Visite: 4
  • 20200602_191034.png
    20200602_191034.png
    788,9 KB · Visite: 5

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Ele2503 .
Che qualche foglia cada è normale. Probabilmente la tua pianta ha anche subito uno stress dato dall'attacco dei parassiti che descrivi.
Mantienila alla luce e irrigala correttamente. Vedrai che si riprende.
 

Ele2503

Aspirante Giardinauta
Ciao @Ele2503 .
Che qualche foglia cada è normale. Probabilmente la tua pianta ha anche subito uno stress dato dall'attacco dei parassiti che descrivi.
Mantienila alla luce e irrigala correttamente. Vedrai che si riprende.
Grazie per la risposta, ma sono preoccupata perché di foglie ne ha perse tante, diciamo che ha dimezzato la sua chioma! Tutte però belle verdi, apparentemente sane, aggiungo che il lime in questione era dentro casa, ben illuminata ma senza sole diretto, da stamattina l'ho spostato fuori sul terrazzo, ho fatto male? Gli do poca acqua (circa 200ml, la pianta è in un vaso di terracotta di 30cm di diametro) un giorno si e uno no se fa caldo, sennò in giornate umide e piovose un giorno si e due no, è la quantità corretta?
 

Ele2503

Aspirante Giardinauta
Per curiosità quanto erano grandi quelle farfalline all'incirca così?
Vedi l'allegato 574436
No, più piccole, non tenevano le ali aperte, ma chiuse, per capirci sembravano le farfalline che vengono nella farina! Piccoline, con le ali chiuse, tutte marroni, solo che i bruchi si sono mangiate tutti i fruttini, li vedevo proprio uscire dai buchini che facevano, le foglie non le hanno mai toccate, ora però a distanza di ormai due settimane da quando son state debellate, sta perdendo queste foglie ancora belle verdi e non vorrei perdere la pianta :(
 

Ele2503

Aspirante Giardinauta
Aggiungo, da varie ricerche che ho fatto, sembrerebbe che quel parassita che ha avuto fosse la Tignola degli agrumi, mi ha fatto strage di tutti i fruttini che aveva la mia pianta (e ne aveva tantissimi) ora gliene saranno rimasti 5-6, può essere che per questo ora dopo qualche tempo perda le foglie? O forse era il fatto che la tenessi in casa? Però in casa ci è stata per un mese, ma ha iniziato a perdere le foglie solo qualche giorno fa!
 
Alto