• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Lavanda Loddon Pink

pavona61

Aspirante Giardinauta
Salve, si può piantare anche in vaso? il vaso è lungo 80cm x 40cm, eventualmente quante piante devo mettere? grazie
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, credo che oltre alla larghezza sarebbe importante sapere la profondità del vaso, per capire quanto spazio potranno avere le radici a disposizione.. :)
 

pavona61

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo che oltre alla larghezza sarebbe importante sapere la profondità del vaso, per capire quanto spazio potranno avere le radici a disposizione.. :)

premetto che di piante non ci capisco niente, causa crisi mi sono adattato a fare qualche lavoretto, la signora in questi due vasi grandi aveva due piante, non so che piante siano, è tipo Ginestra,fa dei fiori piccoli gialli, una si è seccata, gli piace la Lavanda Pink, il vaso all'incirca è profondo almeno 40-50cm, è posizionato vicino alla ringhiera, più in altri due vasi lunghi circa 60 cm vuole delle rose gialle, che rimangano basse, che mi consigli? grazie per l'aiuto
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah bhe io non sono un'esperta, ti avviso! :)

Però anche se fai dei lavoretti a tempo perso posso darti un paio di consigli:
In linea massima ogni pianta ha i suoi bisogni per quanto riguarda acqua, esposizione, terreno, e spazio.

Quindi quando devi mettere a dimora una pianta, devi assicurarti che la posizione vada bene, per la luminosità ricevuta (piante da ombra, mezz'ombra, sole pieno) e per il riparo (certe piante sopportano poco il vento, per esempio..). Poi bisogna assicurarsi che il terreno vada bene (più o meno acido, più o meno povero, in genere comunque deve essere drenante affinché non ristagni l'acqua, poche piante resistono ai marciumi radicali).

Per le innaffiature generalmente ci sono meno problemi: le piante a terra solitamente ne hanno bisogno solo nei mesi più caldi, quando il terreno si asciuga, ma quelle in vaso bisogna starci piu attenti. Poi ovviamente questa è la linea generale, ogni pianta ha le sue esigenze ma se non vai su piante particolarmente strane quella è la linea generale.

L'ultima cosa, ma non meno importante, è per l'appunto lo spazio. Non solo della parte aerea, ma anche dell'apparato radicale, che può svilupparsi in superficie o in profondità, ed è per quello che ti ho chiesto le dimensioni dei vasi..
Se le piante non sviluppano bene le radici, raramente svilupperanno un bel fogliame (e fiori), e saranno il facile preda di malattie e afidi.

Altre due "stupidaggini": per vedere se una pianta prospera nel tuo clima, guarda quello che hai intorno. Se non la vedi, solitamente richiede cure particolari (al nord per esempio, limoni e bouganville vanno riparati nei mesi più freddi).

E quando cambi piante in un vaso, sarebbe bene cambiare il terreno, perché "esaurito" (dalla pianta precedente e dalle annaffiature, che un po' "dilavano" il terriccio), ma non cedere alla tentazione di mettere solo terreno universale, devi -quasi- sempre fare uno strato drenante sotto, e aggiungere della terra normalissima da giardino.. Perlomeno, questo è quello che hanno insegnato a me :lol:


Ora smetto di fare "la maestrina", e scusami se ti ho annoiato, ma essendo agli inizi ho preferito darti due dritte così magari ora ti orienti meglio :)
Ovviamente invito chiunque abbia correzioni a riguardo, di farle! Come ho scritto all'inizio, sono abbastanza nuova anch'io :D


Per i tuoi vasi: per le rose ti consiglio di chiedere nel reparto rose, perché io con quelle sono proprio negata.

Per l'altro vaso, credo che la lavanda possa andar bene, metterei due piante perché poi crescono, la Pink dovrebbe restare un po' più piccola di quella viola ma dovrebbe fare un bel cespuglio di mezzo metro di diametro ogni una.
Le lavande gradiscono un terreno non troppo ricco quindi in caso al terreno aggiungi un po' di sabbia, e metti un bello strato drenante sul fondo..
Come esposizione preferiscono avere molta luce..
Mi pare sia tutto.
Ah, non so se poi te ne occuperai tu, ma col tempo saranno da tenere potate o tenderanno a lignificare e a svuotarsi nella parte bassa, ma questo in caso lo vedrai più avanti.

Mi pare sia tutto, scusami invece per il papiro :)
 

pavona61

Aspirante Giardinauta
sarai pure nuova ma ti sei spiegata benissimo, allora la terra dei vasi conviene toglierla tutta e va bene, ho visto nel vaso della pianta tipo Ginestra che si è seccata che sopra c'è tutta sabbia, lo strato drenante di quanti cm lo si deve fare più o meno? con che materiale? grazie ancora per l'aiuto
 

kebby

Guru Giardinauta
Se vuoi puoi mescolare parte della terra esistente con quella nuova, lo strato drenante penso basteranno 5 cm di materiale tipo argilla espansa, ghiaino grosso, cocci, quello che trovi insomma :)
Controlla se sul fondo dei vasi ci siano i fori di drenaggio in ogni caso :)
 
Alto