• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, la mia pianta sta morendo

Jessicamandorla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui ma sono davvero preoccupatissima e spero possiate aiutarmi! Dopo aver passato anni a desiderare una pianta di rose, il mio ragazzo ha deciso di regalarmi una bellissima "Odelia Renaissance Poulren 031". É molto alta, ma non so se è rampicante,sono alle prime armi e sono qui apposta, per capire come fare! Mi è stata regalata due giorni fa, l'altro ieri notte grande vento e il giorno dopo ritrovo tutte le foglie ammosciate e le due rose sbocciate che sembrano star marcendo.. Oggi stessa cosa... Non voglio mi muoia, ci tengo davvero tanto, spero possiate aiutarmi
Non so nulla ancora, quanto devo annaffiarla, se va travasata, che terriccio/concime comprare... Ho cercato su internet ma non dice molto su questa pianta. Al momento è sul balcone, l'ho annaffiata con 1 bicchiere d'acqua ieri e due oggi. Poco? Troppo? Vi prego di aiutarmi, qualsiasi cosa andrà fatta la farò
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Per prima cosa quando bagni devi irrorare tutta la zolla, fino a quando l'acqua non esce da sotto, buttando poi l'acqua in eccesso.
Inoltre si bagna quando serve (ossia quando la terra è quasi asciutta). Bagnare poco e spesso è sbagliato.

Poi devi capire se la pianta era o meno abituata al sole. Se hai messo al sole una pianta che era sempre stata dentro ad un negozio le hai bruciato le foglie. Cadranno e ne nasceranno altre.

Per le altre cose dovresti mettere qualche foto (della pianta, del vaso etc.) in modo tale da capire le condizioni generali, in che terriccio si trova, le dimensioni del vaso etc.

Ste
 

Jessicamandorla

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta. È sempre stata all'aperto ma quasi sempre all'ombra.. Forse ho sbagliato questo. Grazie mille per le altre informazioni generali, non so davvero come ringraziarti. Questa è oggi (la stavo spostando in giardino dove c'è meno vento) Screenshot_20210513_123510.jpg
 

Jessicamandorla

Aspirante Giardinauta
Quindi niente rinvaso? E devo solo aspettare che la terra sia asciutta prima di annaffiare. Esatto? Scusami per tutta queste domande ma mi sembri molto informato e ci tengo molto a questa pianta!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rinvasi ora non sono necessari. Inoltre le rose si rinvasano in autunno, adesso rischieresti di perdere tutta la fioritura (per le piante i rinvasi sono sempre uno stress notevole).

Aspetta che la terra sia quasi asciutta prima di bagnare bene. Di solito la rosa in vaso dimostra di aver sete abbassando le foglie.

Ste
 

Jessicamandorla

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero. Per ora la terra è bagnata, quindi aspetto si asciughi e poi ribagno. Magari se vedo che non si riprende faccio il rinvaso. Mi andrebbe bene anche perdere la fioritura piuttosto che vederla morire. Grazie davvero comunque, sei stato gentilissimo!
 
Alto