• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!! la mia orchi è malata!!! presto!!

Z

zeus77

Guest
Salve!! Innanzitutto un saluto a tutti...ho un problema con la mia orchidea..uno dei tronchi ha cambiato colore...è sul giallo scuro, i fiori uno dopo l'altro si stanno seccando e cadono..foto:







che puo' essere?? è grave?? l'annaffio con acqua minerale circa un giorno si e due/tre no, e uso del concime(non ricordo bene i numeri..vi faccio sapere, quello consigliato da marzo a novembre..) ogni 15 giorni...la tengo fuori all'ombra e dentro la notte...per fortuna è solo uno dei tronchi..gli altri sembrano ok..
Altro problema sono questi animaletti che trovo sui fiori e che tolgo " a mano" ma tutti i giorni me li ritrovo lo stesso..posso essere loro i colpevoli??

altra foto:

 
Z

zeus77

Guest
...DICI??? menomale!! ma quando dovrei fare il rinvaso? perchè vedo che ci sono 4/5 nuove piantine che spuntano..
 

cochy

Giardinauta Senior
Quegli animaletti sono afidi, sitrovano tanti prodoti utili per eliminarli. Succhiano la linfa e indeboliscono la pianta
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Quoto per gli afidi, lo stelo però dal colore mi sembra andato. Per me con gli afidi ha funzionato bene il confidor (ma aspetta qualche altro suggerimento specifico per le orchi)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
La tua Orchidea e`come dice Alberto un Cymbidio,
con il tuo sistema lo ammazzi sicuramente, annaffia una volta alla settimana, ( senno`lo fai annegare) e compera una tanichetta da 5 litri di acqua distillata, il costo e`uguale alla minerale, adesso con il caldo fertilizza ogni due annaffiate con una soluzione allo 0,05 %, e la pianta o la lasci sfiorire in casa o la sbatti fuori giorno e notte in un angolo con un po`di sole ma ben ventilato,
e metti sul tuo profilo la tua zona dove abiti, cosi`possiamo dare consigli piu`precisi.
Gianni
 
Z

zeus77

Guest
ok ragazzi...abbiate pazienza, non ho mai trafficato con nulla che avesse l'ombra di una radi e..mi hanno regalato questa orchidea un mese fa e non ho la più pallida idea di come curarla perchè non vorrei farla "morire". Avevo letto su un sito specializzato che i cymbidyum hanno bisogno di tanta acqua col caldo...evidentemente non è cosi, ho comprato il 20 20 20 come concime, che uso per gli afidi? Cosa importante...quando si dve rinvasare? c'è un periodo apposta? aspetto che sfiorisca?:astonishe
 

cochy

Giardinauta Senior
per gli afidi qualunque cosa va bene io uso un prodotto a base di permetrina della Gesal, ma ripeto nei garden ve ne sono una infinità e tutti efficaci.
Per il rinvaso aspetta, i cimbidium non amano essere toccati e alle loro radici piace stare strette strette, certo bisogna vedere con tutta quell'acqua come sono messe, ma osserva la pianta e vedi se si anneriscono e ammosciano i bulbi allora rinvasa se no lasciala tranquilla.
 
Z

zeus77

Guest
ok...sospendo subito le annaffiature!!! lo stelo fotografato ormai credo sia compromesso..:cry: :martello: :martello: :martello: per l'eventuale rinvaso uso solo del bark?? il vaso è picolino e sono spuntate piantine da tutte le parti..come fanno a starci tutte??:azz:
 
B

bigbull

Guest
Ciao zeus77;
innanzitutto stai tranquillo,non sta succedendo niente di irreparabile;la tua pianta sta sfiorendo in modo naturale, e a parte gli afidi non ha niente che non vada!:cool2:
Il cymbidium ha sicuramente bisogno di molta acqua, ma una definizione del genere, lo ammetterai, risulta estremamente aleatoria;in un sito specializzato x orchidee non appare una bestemmia, se parti dal presupposto che ci sono orchidee che vaNno innaffiate 1 volta al mese e nel periodo di riposo vegetativo non vogliono acqua per 2 o 3!:sleep2: :sleep2:
Diciamo innaffiare 1 volta a settimana può essere un buon compromesso, ma va cmq verificato, ok?!
Anche il discorso relativo ai tempi del rinvaso è estremamente soggettivo: mi stupisce per esempio la quantità di "piantine" che la tua pianta sta emettendo alla base: 6 sicuro di non star scambiando le radici aeree x nuove piante?
Il rinvaso va fatto quando il substrato appare compromesso, marcescente o troppo compattato, e comunque meglio evitarlo durante la fioritura:flower:
ADESSO BUON LAVORO, se ti serve altro chiedi pure,ok?
CIAO:cool2: :cool2:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Zeus...un consiglio sul composto.Puoi usare anche solo bark puro però io ti dico che è meglio miscelare ad esso un pò di torba,pezzetti di carbonella da barbecue,frammenti di spugna ,palline di argilla e magari....sfagno.Ho visto Cymbidium vegetare sugli alberi così come sulla normale terra da giardino,sono piante incredibili di una adattabilità unica ma soffrono un pò se li disturbi con rinvasi o divisioni.Quando effettuare il rinvaso?come dici tù quando il composto non è più idoneo , quando le radici non stanno più nel vaso e quando la pianta data la mole raggiunta tende a cadere sbilanciandosi e in caso di marciumi radicali.Se la pianta possiede fiori da sbocciare la lascerei stare e mi godrei l'intero evento,il rinvaso lo farei solo nei casi detti prima.Rammenta pure che sembra ci sia più facilità da parte dei Cymbidium a fiorire in vasi stretti piuttosto che in quelli larghi.....Gli afidi se sono pochi usa le mani o spruzza dell'acqua per allontanarli,eviterei prodotti chimici per pochi esemplari di afidi.Buona coltivazione Zeus!!!:)
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Non temere....
Il primo impatto con le orchi è sempre un pò difficile!!!

Inizialmente anche io ho fatto danni proprio perchè "troppa" cura le stressa!!!

Riducendo l'acqua le cose andranno meglio e poi anche se stanno strettine non dovrebbero esserci problemi!!!

ci vediamo e buona coltivazione!!:flower:
 
Z

zeus77

Guest
ragazzi un grosso GRAZIE a tutti!!! Siete insostituibili!! Mi chiedevo..ma quando la pianta rifiorisce..lo fa con gli stessi steli o no?? perchè gli steli fioriti mi sta che mi stanno lasciando..uno almeno è chiaramente compromesso..metto qualche altra foto...sono piantine nuove quelle che vedo o radici?? a me sembrano piantine..ma lascio giudicare voi..



 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Oh ma come cavolo fate a tenere sti cymbi tutti belli verdi con le foglie intatte me lo volete dire o no?:burningma :burningma :burningma :burningma

Quelli che stanno spuntando sono nuovi getti, quando saranno più grandicelli si ingrosseranno alla base fino a diventare come gli altri.
Riguardo a gli steli nel cymbi non sono rifiorenti per cui quando appassiscono i fiori sono da tagliare:martello2
 
Z

zeus77

Guest
menomale!!!! che sollievo!!!!!!! temevo il peggio!!!! allora la mia orki gode di ottima salute tutto sommato!! bene!!
 
Alto