• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, la mia Kenzia si è incurvata

Ungiornodisole

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire che cosa fare con la mia amata Kenzia. Posseggo la pianta da circa un anno ed è sempre stata bene, con una crescita rigogliosa. Da due giorni a questa parte, però, la pianta ha iniziato ad incurvarsi (non verso la luce) al punto tale da sollevare il vaso di plastica in cui è collocata.. se non fosse per il vaso in ceramica che lo contiene sarebbe già per terra. Che cosa devo fare? Ho letto da qualche parte che potrebbe essere ora di rinvasare, ed in effetti la pianta è piuttosto grande (circa 170 cm) pur trovandosi in un vaso da 24 cm di diametro: secondo voi può essere quello il problema? La posso rinvasare a Luglio?
Grazie mille per il vostro aiuto.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'altezza della pianta rapportata alle dimensioni del vaso fa pensare proprio alla necessità di un rinvaso. Per sicurezza, svasala delicatamente e verifica se le radici hanno interamente avvolto il pane di terra.
Per le piante in esterno, si sconsigliano i rinvasi in questo periodo a causa del caldo eccessivo per cui le piante rischiano di non sopportare lo stress.
Se la tua Kenzia si trova in appartamento e se vedi che è necessario, lo puoi fare anche ora, senza mettere a nudo le radici ma limitandoti a smuovere leggermente il pane radicale.
Personalmente, per le piante che ho in casa, faccio i rinvasi in ogni periodo dell'anno.
 

Ungiornodisole

Aspirante Giardinauta
Ciao Ma.Vi901, ti ringrazio molto per il suggerimento. Provvederò come da tue indicazioni.. ho solo un paio di dubbi:
1 - Ho letto che posso utilizzare un terriccio universale: è corretto?
2 - Devo rinvasare la pianta in un vaso di plastica un pò più grande oppure la metto direttamente in un vaso di ceramica o terracotta?
Grazie infinite.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
va bene il terriccio universale ma di buona qualità, non quello dei supermercati. Sul fondo del vaso meglio mettere uno strato di inerti per facilitare lo sgrondo dell'acqua: ad. pomice, ghiaietto ecc. non argilla espansa che essendo sferica si insinua nei fori del vaso e può ostruirli.
Al terriccio meglio aggiungere altro drenante per "sciogliere" un po' il composto.
Puoi usare sia un vaso in plastica di un paio di misure in più, oppure di terracotta, come sei abituata. La terracotta permette al terriccio di sciugarsi prima. Entrambe queste tipologie, devono avere i fori di drenaggio sotto.
Il vaso in ceramica, immagino tu voglia utilizzarlo come "coprivaso": ok, purché ti ricordi di svuotarlo ogni volta, dagli eccessi di acqua delle innaffiature e purché sia abbastanza ampio da permettere all'aria di circolare.
Dato che il terriccio nuovo è già concimato, non concimare per almeno 2 mesi.
 
Alto