• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia gardenia sta male!!!

aliciotta_87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!sono nuova di questo forum!
poco più di una settimana fa ho comprato una gardenia.
l'ho bagnata 2 volte durante tutto il tempo..e ho notato che le foglie(principalmente quelle che stanno sotto) anneriscono..e la cosa più triste è che anche i bulbi dei fiori anneriscono e si staccano prima di fiorire :cry:.lo stesso vale x l unico fiore sbocciato i cui petali si stanno annerendo.
ho già guardato bene e non ho visto animaletti strani.
che cos'ha????? :squint:
grazieeee
 

karvel

Aspirante Giardinauta
non so cosa possa essere di preciso ma talvolta capita anche alla mia...però posso girarti un paio di dritte che mi/ci ha consigliato kiwoncello (utente superesperto).

il vaso deve essere rialzato leggermente da terra;
acqua delle innaffiature non calcarea (quindi acqua del rubinetto se non è dura; acqua piovana,ecc)
gradisce nebulizzazioni sulla chioma...io faccio ogni 2-3 giorni la sera e sembra gradire(magari non nebulizzare direttamente i fiori, perchè allorq si che ti diventqano marroni);
terriccio idoneo (quindi acido...ci sono un sacco di post a riguardo nel forum)


poi arriverà gente piu esperta che ti darà altri consigli..
ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto benvenuta Aliciotta! Qiuesti effetti così rapidi (una settimana dopo l'acquisto) mi lasciano perplesso: come hai sistemata la pianta, dovresti dettagliare per tentare di capirci qualcosa.
 

aliciotta_87

Aspirante Giardinauta
ok.proverò a darvi altri dettagli.
la pianta l'ho presa il 5 agosto (quindi è passata circa una settimana)
l'ho comprata all'ikea (lo dico perkè mi parlando male di come LORO tengono le piante)
l'ho messa su un tavolino vicino a un bonsai davanti alla finestra (la stanza riceve luce..ma non è strailluminata), la finestra è sempre aperta..arriva una leggera brezza.dalla finestra arriva molto smog (ma non ci posso fare niente..vivo su una superstrada)
l'ho bagnata due volte..la prima con una goccia di concife per acidofile, con acqua di bottiglia (recoaro)
le foglie stanno bene in generale..hanno un bel colore verde..e i bulbi sono diversi, ma qualke foglia si è annerita partendo dalla punta..specialmente quelle sotto e come ho già detto anche qualke bulbo si sta annerendo e staccando.
pensavo
ho l'ho bagnata troppo poco...visto che ha fatto 30 gradi in questi giorni e aspetto sempre che la terra sia asciutta
oppure non drena bene: sotto il vaso ci sono dei buchi per far uscire l'acqua ma la terra spinge molto e non vorrei facesse da tappo
bah
questo è tutto:confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Gli annerimenti mi lasciano pensare che tu abbia esagerato col concime: la pianta, relativamente fresca di vivaio era già certamente concimata. Quindi niente più concimazioni fino a fine settembre. La gardenia non è comunque pianta da interni e particolarmente in questa stagione ama starsene fuori all'ombra (o penombra) con umidità ambientale, cosa ottenibile spruzzandone la chioma ogni sera. I molti buchi in fondovaso dovrebbero permettere un'uscita quasi immediata dell'acqua d'annaffiamento; c'è anche la possibilità che bagnandola poco il terriccio torboso sia rimasto internamente asciutto. Prova a bagnare ripetutamente in modo da essere certa di aver imbevuto bene tutto il pane radicale: il vaso che immagino molto piccolo relativamente alla fronda della pianta esige bagnature più frequenti almeno in questa stagione calda. E mi raccomando, niente sottovasi a diretto contatto del fondovaso.
 
Alto