• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! La mia FICUS ELASTICA si buca! :(

C

cettina56

Guest
Signori, non riesco a capire cosa ha la mia Ficus Elastica.
Ultimamente le foglie hanno delle zone limitate di forma quasi circolare o elissoidale che sembrano inizialmente scurirsi per poi consumarsi ed infine bucarsi.

Sicchè la mia pianta si presenta così, cosa posso fare?
ficus1pb6.jpg

ficus2retrocd5.jpg

Grazie

gigino67

Florello Senior
ciao Concetta......, Concy, Cetty, Kitty, insomma....Cettina

a me sembra un graffio........come se qualcuno o qualcosa avesse graffiato la foglia......

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cettina56:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

cettina56

Guest
Grazie del benvenuto!
Dunque, la pianta la tengo in soggiorno e non è nè molto caldo nè molto freddo, è vicina al balcone. E' stata fuori solo ultimamente per un paio di giorni ma le macchie e i buchi erano già presenti .Cosa devo fare?
Cosa può essere?

pallina70

Aspirante Giardinauta
ficus elastica

:Saluto: ciao??io ho avuto un problema simile.
secondo me la lacerazione, potrebbe essere dovuta ad una bruciatura, nel senso che annaffiando la pianta, quindi le foglie, la luce solare (diretta o attraverso un vetro di una finestra ) abbia fatto da lente quindi bruciare la foglia....:burningma
non penso sia un parassita.:hands13:

C

cettina56

Guest
in effetti

potrebbe sembrare una bruciatura...non sapevo che una goccia d'acqua poteva fare tanto...ora sto più attenta a vedere cosa succede e se stando molto attenta alle altre foglie succede la stessa cosa a qualcuna delle altre..

Grazie mille :froggie_r

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto escludiamo le cocciniglie.
Se non si trattasse di alterazioni dovute a qualche squilibrio idrico o comunque ambientale come ipotizza Pallina 70, le maculature potrebbero essere la manifestazione della 'antracnosi' del ficus. In tal caso, inoltre, in condizioni di forte umidità si potrebbero formare sulla pag. superiore, nella zona delle tacche, piccole pustole rosate (i corpi fruttiferi del fungo patogeno Glomerulella cingulata); c'è anche un secondo fungo che provoca macchie necrotiche fogliari, ma le tacche sono grigio scuro bordate di giallo e le pustole, quando si formano, sono puntiformi e nere.
Intanto di consiglierei di evitare eccessive bagnature.
La lotta chimica si può fare, ammesso e non concesso che si tratti di un patogeno e se ti sembrasse compromesso l'aspetto estetico della ficus. Francamente i trattamenti hanno un senso in serra, ma in appartamento ne farei a meno (gli anticrittogamici più adatti comunque sono quelli a base di ossicloruro di rame - ce ne sono molti in commercio- oppure a base di ditianon quali il TIANON WDG o il GLADIOR WDG).
Ciao a tutti

Ultima modifica:
Alto