• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! La mia Dionea ha fatto un volo

sussurri84

Aspirante Giardinauta
Chiedo a tutti scusa in anticipo, non mi sono ancora presentata, ho letto in fretta le regole e spero di non sbagliare niente. Ma ho bisogno di qualche consiglio quanto prima.
questo è il mio secondo tentativo con la Dionea, la prima volta la piantina è morta dopo sei mesi, ma mi avevano dato delle indicazioni sbagliate e io non mi ero informata abbastanza. Ho deciso di ritentare, ho questa piantina da quasi due mesi. Appena portata a casa me ne prendevo cura come avevo fatto con la precedente e stava perdendo tutte le trappole. Poi ho letto parecchie informazioni utili proprio su questo forum, sulla luce e sull' acqua distillata, e aveva iniziato a riprendersi. Nel giro di una settimana erano spuntati 3-4 germogli, ero contentissima. Poi oggi sono arrivata a casa e il vaso era per terra, terra sparsa ovunque, e tutti i denti delle trappole sono rotti o piegati. Io non sono pratica di piante... ho cercato maldestramente di rimettere la terra nel vaso e di rimetterci anche la pianta. Ma tutte le trappole sono mezze coperte di terra, i germogli si sono rotti... io le ho rimesso subito dell' acqua distillata e ho cercato di sistemare al meglio le trappole, ma non sono mai riuscita a rinvasare una pianta senza farla morire in vita mia. Oltretutto domani dopo lavoro devo partire e non ho nemmeno il tempo di andare a prendere della terra nuova... e io vivo all' estero e non parlo bene la lingua, non so nemmeno che terra prendere nè dove trovarla...
Per favore, potete dirmi qualcosa? ci tengo così tanto a quella piantina

00teo90

Aspirante Giardinauta
Stai tranquilla!
allora io ti dico cosa farei dato che mi è giù successo tempo fa causa merli.
Tenendo conto che non puoi prendere torba ( hai tenuto quella da garden? ) e che da domani sei lontana da casa, non hai molte opportunità se non quella di cercare di rimetterla al suo vecchio posto, cosa che hai già fatto e aspettare.
Io la terrei leggermente all'ombra con 2-3 cm di acqua distillata nel sottovaso costanti, se non riesci ad avere questa possibilità allora è difficile farla sopravvivere anche più avanti, senza acqua non va avanti.
Per le trappole, tranquilla si riapriranno e quelle tagliate si seccheranno ma se la pianta reagirà bene ne produrrà altre.

Se dovesse morire, bè è comunque un'esperienza!
La prossima volta o la primavera prossima cerca di procurarti della perlite e della torba bionda di sfagno.
Grosso modo i valori della torba devono essere:
ph tra 3.5 e 4.5
materia organica superiore al 90%
azoto inferiore allo 0.5%.

Non la trovi ovunque una buona torba ma vi sono buoni rivenditori come QUESTO .

astaroth

Giardinauta
ciao,
non ti preoccupare per il rinvaso è un meccanismo veramente semplice che apprenderai con un po di pratica!
per quanto riguarda il substrato devi usare torba acida di sfagno e perlite! (volendo le puoi ordinare su internet oppure cerchi i corrispondenti a quelli di dove stai tu).
Per quanto riguarda le trappole chiuse non ti preoccupare è del tutto naturale.... lavale al meglio solo all esterno e per il resto lascia fare a lei!
Mentre per completare tanto sole, acqua distillata nel sottovaso e niente più!
in bocca al lupo!

sussurri84

Aspirante Giardinauta
grazie, provvederò a lasciarle acqua e dirò al mio coinquilino di controllare che ne abbia sempre. io purtroppo di questa torba acida o perlite non so davvero niente. penso sia proprio il caso che mi legga qualche cosa in più sull' argomento.
Però... delle varie trappole non penso che nessuna possa sopravvivere, tutti i dentino sono piegati. sembra davvero conciata male. e considerando il mio pollice verde, fino a stamattina era così bella!
spero davvero che si possa riprendere da sola come dite.
vi terrò aggiornati

sussurri84

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
la mia dionea sembra essere ancora viva, il colore peró non é piú quel verde acceso e mi sembra che le nuone trappole che stavano crescendo siano come bloccate... non si sviluppano oltre, o forse lo fanno molto piú lentamente di prima.
ieri sono andata nel negozio dove l´ho comprata e ho chiesto se avevano della terra apposta, e loro mi hanno detto di prendere quella per le gardenie... hanno detto che era lo stesso. ma non c´era scritto terra acida, solo terra per gardenie. e quindi l´ho lasciata lá, anche perché erano 5 kg e io ho solo la dionea piccola. non saprei dove metterli quei 5 kg.
voi che ne pensate? suggerimenti? commenti?

astaroth

Giardinauta
ciao la terra per gardenie non va bene...
devi usare torba acida di sfagno con pH compreso tra 3.5 e 4.5, indice di von post (non lo trovi facilmente segnato) di H1-2, azoto < 0.5%, ceneri < 5% e carbonio organico > 90-95%
la nortorf la trovi in balle da 7 litri!

Vagabonda

Florello Senior
dì a quelli del negozio che prima di dare consigli dovrebbero farsi una domanda. "so di cosa sto parlando?"

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao se è la terra che cerchi magari fai un bell'ordine mix torba+perlite da oliomar oppure le prendi separate, o se no si trova anche su e-bay..
http://www.floricolturanovaflora.eu/Listini.html cmq continua a lasciarla al sole e sempre acqua demineralizzata nel sottovaso, probabilmente è ancora un po traumatizzata

Ultima modifica:

sussurri84

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, purtroppo ho ancora un po' di problemi sul dove prendere la terra... va a finire che la prenderò davvero on line. certo che... 7 kg... io ho solo la mia piccola muss...
Però avrei un altro consiglio da chiedervi. Ormai sono quasi sicura che si stia riprendendo dal volo, una nuova trappola sta crescendo. quello che non capisco è perchè quello che stava crescendo e che credo avrebbe dovuto essere un fiore dopo il volo non si è rotto, ma adesso, a questa distanza d tempo, sta diventando nero piano piano. Dite che dovrei staccarlo? e se si, come si stacca, solo la punta, o si deve staccare tutto dalla base?
se riesco le faccio anche una foto e la posto.
Anzi, ora che mi ricordo ho un altro problema: sotto alle foglie (che credo di averla rimessa nel vaso un po' storta e c' è una parte di terreno sempre coperto) sta crescendo una specie di muffa bianca. Significa che le do troppa acqua? colpa della terra? è dannosa per la pianta? e come la levo?
grazie mille a tutti, scusate per tutte queste domande

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao nelle dionee il fiore va sempre reciso perche toglie energia alla pianta e potrebbe anche farla morire se è debole a meno che la pianta non sia adulta, in salute e con molte trappole, quindi taglialo a circa 1 cm dal rizoma.. riguardo alla muffa bianca devi postare una foto per farci capire meglio il problema

sussurri84

Aspirante Giardinauta
Ok allora ecco qualche foto...non siate troppo cattivi coi commenti, l' ho detto subito che non se la sta pasando bene, è in fase di ripresa...
questa è la nuova trappola che è cresciuta dopo il volo

Uploaded with ImageShack.us

questo è il fiore (??) che ho tagliato

Uploaded with ImageShack.us

e questa è la muffa bianca che sta crescendo

Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me la pianta sta abbastanza bene, se hai tagliato il fiore/i dovrebbero svilupparsi un po di trappole mentre per la muffa non so forse si è formata sopra foglie morte e se è cosi basta che la togli..

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
se la tieni al sole non dovrebbe comparire muffa. Comunque, la foto è troppo piccola per capire, in caso di dubbi e marciumi meglio cambiare substrato

sussurri84

Aspirante Giardinauta
Rieccomi di nuovo. è vero, sono stata un attimino assente, mi vergognavo di dire che non ho ancora comprato la terra nuova per la mia dionea. Ma non é che non ci tengo abbastanza, davvero! ho solo il negozio in tanta malora e non so spiegarmi in tedesco... ok lo ammetto, sono un po´troppo pigra.
cmq, pensavo che la mia piccola miss si stesse riprendendo, aspettavo che sbocciassero nuove trappole senza segni della caduta per postare qualche altra foto. ma mi sa che sta male di nuovo. vi assicuto che non l´ho fatta cadere ancora. Semplicemente dopo che ho tagliato i due fiori ha smesso di fare germogli. hanno finito di crescere i due che erano giá iniziati, e poi basta. e una delle bocche sta iniziando a cambiare colore...sullo stelo (si chiama cosí?) sono comparse chiazze marroncine. Ho fatto una foto ma ora sono in ufficio, la posteró stasera. Ma a qualcuno é successa una cosa simile? sta morendo? posso fare niente perché si riprenda?
E se mi dite che basta solo cambiarle la terra, non é che poi soffre perché questo non é il periodo adatto a rinvasarla?

vortice

Aspirante Giardinauta
avresti gia dovuto avere la terra giusta per un eventuale rinvaso.. chissa forse sei ancora in tempo o forse no.. -:- -:- -:-

sussurri84

Aspirante Giardinauta
si che la sto tenendo al sole! avevo giá sbagliato con la prima... la sto tenendo esattamente come la tenevo 2-3 mesi fa, quando stava bene e faceva un germoglio dietro l´altro. acqua distillata (direttamente dal laboratorio) sole ma non diretto. ho reciso i fiori e sembra che ne abbia sofferto.
Per la terra.... lo so, avete ragione, mea culpa, inutile che tiri fuori altre scuse. anche se davvero 5 kg di terra non so dove metterli...

Alto