• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, la mia Cumbaia sta morendo?

ebogoni

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho acquistato 2 Cumbaia da Nino quest'estate e le ho piantate in 2 fioriere speculari a distanza di 2 m l'una dall'altra in posizione sud.
Le piantine mi hanno dato molta soddisfazione da subito con bellissimi fiori durante l'autunno, ma ora mentre una sta gettando vigorosi germogli, l'altra si sta necrotizzando. All'inizio sembrava qualche pezzo di rametto secco, ma ora la cosa sta degenerando in modo velocissimo....Dai sintomi che presenta temo si tratti di cancro... :cry:
Vi allego foto di entrambe con preghiera di suggerimenti. Ho già fatto presente la cosa anche al vivaio....
Grazie a tutti

DSCN3144.jpg , DSCN3147.jpg , DSCN3139.jpg , DSCN3146.jpg ...e la gemella sana DSCN3141.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in effetti non sta per niente bene.

A mio parere l'unica soluzione è tagliare basso, al di sotto di tutti i punti dove vedi delle necrosi, e sperare che rigetti e parta di nuovo sana.
Puoi provare anche ad innaffiarla con un anticrittogamico sistemico, come il propamocarb o il fosetil-alluminio.
Aiutano anche la radicazione e quindi stimolano la ripresa.

Nino si è offerto eventualmente di sostituirtela?
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...anche a me è successo in passato e me l'hanno rimborsata.....quindi da Nino vai tranquilla se non si riprende te la rimborsano sicuro!
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
grazie mille ad Helene e Dani & Gea, ho scritto stamattina a Nino e quindi attendo ancora risposta, nel frattempo proverò la cura suggeritami.
Ho letto che anche l'ossicloruro di rame è indicato contro il cancro e suggerito anche nei nuovi impianti (io ho appena piantato 60 rose paesagistiche). Vi risulta? è il caso di dare una bella "annaffiatina" preventiva a queste?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che questo non è un problema che viene dall'esterno, ma dall'interno (e anche venisse dall'esterno è già penetrato).
L'ossicloruro di rame prima di tutto ha solo effetti preventivi e non curativi, poi è un prodotto da contatto, cioè agisce solo sulla parte esterna.

Per provare a curare la pianta ci vuole qualcosa di sistemico.
Al massimo puoi provare a tagliare e passare l'ossicloruro. Per esperienza però ti dico che capita che si tagli e poi le stesse necrosi ricompaiono da altre parti, sempre nel centro del ramo, non sul taglio (dove agisce l'ossicloruro).
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
il previcur Energy della Bayer....a quanto ho trovato contiene entrambi i principi attivi...
provvederò alla ricerca in zona.
Grazie ancora
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io ti consiglierei di potare basso, ho avuto lo stesso problema con M.Hilling e trapiantando e tagliando tutto a 10cm da terra ho risolto dando anche alla pianta una rinvigorita notevole.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
In bocca al lupo...speriamo che vada tutto per il meglio e che le 60 paesaggistiche siano o.k.!
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
Anche io ti consiglierei di potare basso, ho avuto lo stesso problema con M.Hilling e trapiantando e tagliando tutto a 10cm da terra ho risolto dando anche alla pianta una rinvigorita notevole.


ho potato ed effettuato il trattamento... ora la pianta fa parecchio pena, ma si sa.. a mali estremi...
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
risposta di nino

Vi comunico la risposta di Nino:
"Gentile Signora,
la causa, o le concause, possono essere diverse e a occhio è impossibile
fare una diagnosi certa. Escluderei il cancro del legno in quanto non si
vedono screpolature, le macchie brune sono regolari e lisce.
Le ipotesi sono: danni da gelo, peronospora a inizio autunno, botritis.
Allo stato attuale, sulle necrosi vi sono certamente dei patogeni ma non si
può sapere se gli stessi siano stati la causa o l'effetto. In ogni caso
oggi, per aiutare le rose a superare l'avversità, occorre trattare con
Folicur SE, Proclaim COMBI almeno un trattamento per prodotto a distanza di
una settimana. Inoltre prevenire a inizio settembre con trattamenti a base
di rame
."........

Come anticipato, ho già trattato con diverso antifungino, il prossimo proverò con quello consigliato e speriamo bene... :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prova a usare i prodotti che ti hanno consigliato. In effetti essendo anche quelli sistemici possono aiutare. La questione è anche che senza foglie faranno più fatica a penetrare.

Comunque secondo me è indispensabile tagliare, altrimenti il problema si diffonde.

Speriamo in bene...
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
... è morta

Eh già, è definitivamente e indiscutibilmente morta.
Ho effettuato i trattamenti e contestualmente la potatura di tutte le parti necrotizzate. Per un momento sembrava riprendersi gettando due germogli a livello dell'innesto, ma poi si sono seccati anch'essi, mentre la sorella gemella sta facendo furore. L'anno prossimo provvederò a trattamenti pre-invernali di protezione.

Confermo la professionalità del vivaio Nino Sanremo nelle risposte e nella disponibilità alla sostituzione e invio gratuito di una nuova pianta. :cool3:

alla prox
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi dispiace tanto...sono cose che capitano però. Alle volte trovare la vera causa è davvero difficile anche perchè magari è un insieme di fattori.

Non demordere però con le rose!
 
Alto