• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia boucarnea sta morendo

Wario

Aspirante Giardinauta
La mia boucarnea, pianta che coltivo con amore da quando ero bambino mi sta lasciando a causa della mia inesperienza. Stava crescendo un po' trpopo e feci l'errore di invasarla in un vaso senza buchi sotto. Tant'è che le radici in fondo sono marcite, ma quando andai a rinvasarla di nuovo in un vaso idoneo con sottovaso mi accorsi che alcune radici erano sane e le mie speranze non si spensero.
Ma vedo che da quando l'ho messa in un vaso idoneo non ne vuole sapere di rifare foglie nuove. :'(

Cosa posso fare? Il negoziante dove vado di solito mi ha consigliato di innaffiarla per un breve periodo con "CIF concentrato di aminoacidi rinvigorente" ma purtroppo non ha dato i risultati sperati.

Questa è la triste foto vista dall'alto...

Ci sono speranze? Cosa posso fare? :D

pNino

Maestro Giardinauta
se le beucarnee perdono l'apice rispuntano da sotto formando 2-3 nuovi ciuffi, il problema pero' non e' tanto l'apice quando il marciume radicale. Se la pianta e' rimasta con 2 radici sta sicuramente facendo fatica, non ti resta che sperare che il marciume si sia fermato e che quelle 2 siano sufficienti a farla sopravvivere; se campa e se non peggiora, con il caldo mettera' radici nuove . Piu' che un rinvigorente io comunque avrei usato un antifungino tipo aliette. Mentre aspetti, prega! Evita d'innaffiarla troppo, alle mie do acqua solo quando sento il caudice molliccio e non piu' turgido come dovrebbe essere, d'estate capita ogni 10gg circa ma in inverno passano pure 2 mesi tra un'annaffiatura e l'altra ( e uso un substrato estremamente drenante).
ps: se il tronco e' marcio io tagliere la parte malata, per evitare che si espanda.

Alto