• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: Invasione Millepiedi

A

alliaf

Guest
Salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto riguardo un problema che affligge la mia villetta in campagna che si trova tra gli agrumeti della Sicilia Orientale.
Il mio problema sono i millepiedi.
Stanno ora ricominciando a comparire uscendo da ogni parte. Ancora sono in maggioranza in letargo, ma appena si sveglieranno completamente saranno ovunque: sulle piante, sui muri, nelle verande e non solo... la situazione è infatti aggravata dalla presenza di una piscina che nei mesi più caldi li attira (causa umidità dell’acqua credo) ed essi, avvicinandosi tanto, finiscono in acqua costringendomi a una lenta e fastidiosa rimozione ogni mattina, senza contare poi, l’aggiunta dei prodotti disinfettanti.
Per risolvere questo problema ne ho provate tante: i rimedi biologici (calce e simili) assolutamente inefficaci e gli insetticidi. Questi ultimi sono stati però di scarsa valenza, infatti non sono né mirati (i vari consorzi da me contattati non hanno saputo aiutarmi), né hanno un effetto repellente e duraturo, ho quindi parte degli insetti debellati e parte, la più cospicua, ancora liberi di muoversi, avendo in più cosparso prodotti chimici in campagna.
È ovvio che sarei molto più propenso a rimedi biologici e repellenti (non amo ne uccidere gli animali, ne usare prodotti chimici), ma a questo punto sono anche disposto ad usare insetticidi che però siano sicuri e efficaci.
Per questo sono ricorso a questo forum, spero che sappiate consigliarmi un modo, l’ideale sarebbe biologico – repellente, efficace, magari sperimentato, per eliminare questo fastidioso problema con prodotti adeguati e suggerendomi se possibile, il nome del prodotto e/o il principio attivo e i modi di utilizzo (quantità e tempi) considerando che il prodotto dovrebbe essere applicato anche vicino la casa e soprattutto vicino la piscina (che sarà chiusa fino a fine mese) dove bambini e non fanno il bagno.

Spero di non aver chiesto troppo ma nessuno finora è riuscito a darmi consigli a riguardo.

Saluti a tutti :Saluto:
Marco
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao marco ,non sono un esperto di millepiedi,ma potresti provare se con questo prodotto ottieni qualche risultato.Il prodotto si chiama bacillus turringensis o delfin ,prodotto biologico che si usa spesso anche nei parchi perche non è tossico o nocivo .Magari prova a spruzzarlo con una pompetta nell'erba .Le dosi sono 100 gr per ogni quintale d'acqua
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Marco
Potresti anche provare con un prodotto piretroide geodisinfettante. La Syngenta ha il "Force" che è a base di Teflurin (Ind. di rischio XI,irritante, quindi di libera vendita).
Altre ditte (es. la Basf-Agro) propongono insetticidi più nocivi tipo i fosforganici che però sono classificati come Nocivi e quindi per l'acquisto ci vuole il patentino.
Ciao
Ale
 
Alto