• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto in scelta tosaerba

Simo70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
da poco tempo mi sono trasferita in un appartamento con giardino esclusivo di circa 140 mq ed ora stiamo iniziando a ragionare so cosa farci e come farlo.
Io ero per pavimentare un'area centrale dove attualmente c'è già un laghetto messo dai precedenti proprietari, ma mio marito insiste sul solo prato.
Considerato lo spazio che occuperanno le nuove siepi, qualche arbusto che pianteremo qua e la e il laghetto già esistente con una vasca per pesci anche quella già esistente, la superficie dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 mq (così a naso). Io e mio marito abbiamo pochissimo tempo per gestire un prato stile campo da golf per cui l'erba che ci crescerebbe sarebbe quella che avrebbe voglia di venire su da sola... diciamo un prato spontaneo :ciglione: questo però non esclude il taglio, perchè fino ad una settimana fa avevo l'erba altà più di un metro :azz:
Il problema è appunto che tipo di rasaerba prendere...
Vi dico subito che a rasare dovrei essere io, perchè mio marito ha problemi motori e non può spingere nulla con delle lame o rischia di farsi male. Io però ho il sacro terrore di tutto ciò che ha le lame che si muovono da sole (sia elettrico che a scoppio). Ho letto qualcosa sui tosaerba elicoidali manuali, che pare siano efficienti, ma mio marito è scettico perchè secondo lui ci vorrebbe molta forza a spingerlo ed io mi stancherei troppo.
Dato che l'acquisto è comunque una spesa impegnativa (se prendessi un elicoidale lo prenderei buono), cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti :flower:
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Considera anche che con l'elicoidale manuale... dovresti poi raccogliere l'erba tagliata. mentre con un tosaerba, hai il cesto di raccolta.
 

mega65

Aspirante Giardinauta
per 100 mq secondo me la trazione è un surplus e con erba diciamo grezza inutile anche l'elicoidale
 

Simo70

Aspirante Giardinauta
Rastrellare e raccogliere erba non mi preoccupa tanto, anche perchè pensavo di mettere un secondo composter apposito per la raccolta degli sfalci...

Invece, come dicevo prima, mi fanno paura sia i tosaerba elettrici che a scoppio perchè pur con tutte le sicurezze che hanno ho visto, purtroppo, diversi incidenti causati da questi: lavoro in ospedale e in estate sono molto frequenti :(

La scelta del prato spontaneo invece ha diversi motivi: non sono particolarmente amante del classico prato inglese, sono contraria ai diserbanti e al fatto che se vuoi un prato come il velluto diventi schiavo, infine perchè sono vicina ad un canale d'irrigazione e a dei campi ed il mio giardino (il laghetto particolarmente) è colonizzato da rane, rospi e tritoni e vorrei conservare questo ecosistema, che fra l'altro è funzionale all'assenza delle zanzare :hands13:
 

berbero

Giardinauta Senior
Contatta un giardiniere, e risolverai tutti i problemi:)...., per 100mq non spenderai di certo una fortuna, per le tue esigenze ci vorrebbe un tosaerba a scoppio trazionato (come già detto), con le sue incombenze:eek: (benzina "fresca", lama da molare, olio da controllare e poi cambiare, nella speranza che parta al primo colpo....:confused:
 

Simo70

Aspirante Giardinauta
Veramente berbero il giardiniere lo abbiamo già valutato come opzione, ma il più economico (che fra l'altro è venuto una volta a fare una ripulita) si prende 50 euro senza nemmeno buttare via gli sfalci... naturalmente in nero.
Considerato che almeno una falciata a settimana la si dovrebbe fare (se non erro) da giugno a settembre compreso sono 16 settimane e a 50 euro vengono fuori 800 euro totali... mi pare tantino :cry:
Pensa che il pezzo di giardino condominiale che è uguale al mio, lo scorso anno è costato più di mille euro al condominio, solo per tosare e tagliare due rametti di un arbusto... Ora io non so se in tutta Italia i prezzi sono così, ma a me paiono eccessivi.
Io invece avrei piacere a curarmi il giardino per quanto posso, voglio solo capire quanto pesa effettivamente spostare quel tosaerba elicoidale, perchè è l'unica cosa che non ho trovato da nessuna parte. Se poi dovesse essere un'impresa erculea allora spendere per spendere forse mi converrebbe un robot: costa più del giardiniere ma taglia più spesso e lo pago una sola volta. :fischio:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1) i rasaerba elicoidali a spinta manuale necessitano di forza soltanto se li si impiegano su erba molto alta ed in questo caso svolgono anche male il loro lavoro. passandoli una volta alla settimana non comportano fatica alcuna (su 100mq poi...) e lasciano un bel manto erboso. esistono anche con cesto di raccolta e addirittura con kit mulching. il loro costo oscilla fra i 100 e i 190 euro.
2) farsi male con un rasaerba a motore (sia esso a scoppio che elettrico) è pressochè impossibile dato che il piatto lama è completamente protetto, distante dall'operatore e comandato da leva che se rilasciata arresta immediatamente il movimento rotativo. forse avrai visto, in ospedale, gente che si è fatta male con le motofalciatrici (con quelle è più probabile ed alcuni le chiamano impropriamente "tagliaerba") ma con un rasaerba lo escludo nella maniera più assoluta.
3) il giardiniere che hai chiamato è un ladro. 100 mq di sfalcio si fanno in 20 minuti. io per 100 mq di sfalcio chiedo 8 euro. con attrezzatura mia e carburante mio. e sono un professionista.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Alto