• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto,il mio primo bonsai!! ç.ç

Lollypolly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova in questo forum ^^
Qualche giorno fa mia mamma ha portato da lavoro un bonsai che praticamente è un po' secco,ma che doveva essere buttato nel cestino(che spreco,sigh,e non era l'unico ç.ç) quindi ora mi ritrovo un bonsai in casa senza sapere di che specie è e nient'altro.Una collega di lavoro ha detto a mia mamma di immergerlo in acqua per mezz'ora e quando sono tornata ho trovato il bonsai dentro la bacinella,solo dopo ho letto su internet che troppa acqua può essere pericolosa! Sinceramente mi piace un sacco anche se non è il massimo,mi sta veramente simpatico e ci terrei molto a rinvigorirlo e curarlo anche se non ho esperienza,quindi...volevo chiedervi se potevate dirmi di che specie è e magari dare qualche dritta e qualche consiglio a un'inesperta come me >.<
ps: Ho fatto delle foto,ma dato che le ho fatte con il cellulare non sono venute molto bene,e quindi ci sono dei germogli rossi che non si vedono...mah,spero di non aver sbagliato sezione xD

http://i41.tinypic.com/r86knm.jpg
http://i44.tinypic.com/1dpci.jpg
http://i44.tinypic.com/t0lvz6.jpg

Grazie mille

Frankieb76

Giardinauta Senior
boh? ma è un bonsai? mezz'ora comunque è troppo, in quei casi devi tenerlo a mollo finchè non vedi finire le bollicine d'aria che arrivano in superficie!

Lollypolly

Aspirante Giardinauta
Guarda,sarò sincera,è stata mia mamma a metterlo nella bacinella piena d'acqua perchè diceva che era da tantissimo che non riceveva acqua,dopo mi sono informata e ho capito che dovevo innaffiarlo solo quando il terreno è asciutto (circa),ma il terreno è ancora umido! Mi hanno detto che dovrei fare un falso rinvaso,ma non saprei come fare,che materiali usare e in che quantità...poi devo tenerla dentro o fuori? E comunque credo che sia un bonsai da quel che ci hanno detto,dopo io non so di che specie è o se è veramente un bonsai,vi ripeto che sono proprio alle prime armi >.< Spero di riuscire a farla sopravvivere anche se comincio a dubitare,sta perdendo tutte le foglie...(ok,poco ma sicuro è che non ho il pollice verde sigh)

Frankieb76

Giardinauta Senior
non so, ci vuole uno più esperto che intanto sappia riconoscere di che tipo di pianta si tratti, e poi saprà consigliarti.

buona fortuna! ;)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sembra una camelia, visti i boccioli da fiore caratteristici.
smetti assolutamente di innaffiare immegendola, ma solo bagnando il terreno in superficie.
tienila fuori, e prevedi un rinvaso a fine inverno dopo la sfioritura, in terreno acido e drenante.

Lollypolly

Aspirante Giardinauta
Lo bagno anche se è il terreno è sempre umido? Più o meno ogni quanto devo darle da bere? Comunque grazie mille dell'aiuto,avevo postato anche in un altro forum,ma non mi hanno detto molto >.< Se riesco andrò al negozio di provenienza del mio bonsai e guarderò se ne trovo uno simile per capire di che specie è..
Ah si,e quanta acqua devo dare? (più o meno)

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
non partir, non partir!

Ciao Lolly e benvenuta.

Penso che l'immersione per mezz'ora sia stato un consiglio da considerarsi folle per una pianta sana e nei casi ordinari, ma al quale personalmente io trovo del senso per una pianta messa così male.
In certi casi (non so se anche nel tuo) il terriccio diventa così duro e compatto da risultare impermeabile e dando la giusta dose d'acqua, questa se ne andrebbe ai bordi, scivolando giù nelle fessure fra terriccio e vaso. Inzuppare il terriccio per mezz'ora (non allo scopo di innaffiare) si può ripristinare la porosità del terriccio e permettere alle radici di essere raggiunte dall'acqua.
Di solito si consiglia un rinvaso, ma chi ti ha dato quel consiglio secondo me voleva evitarlo, considerando correttamente che:

1. non è la stagione
  2. la pianta non è nelle condizioni di sopportarlo felicemente.
Suppongo che l'intento fosse quello di permettere all'acqua di penetrare da una superficie ormai seccata quasi fino in profondità, un po' un "o la va o la spacca", una "terapia d'urto", un "alzati e cammina". Mi vien da pensare a quando la vita sta per spegnersi e si comincia a vedere una lontana luce abbagliante che attrae, ma contemporaneamente qualcuno (l'acqua in questo caso) che trattiene dal cedere e abbandonare la vita.
Di solito (nei film) questo è rappresentato da una voce molto forte, mentre nel tuo caso da una ....forte quantità d'acqua, affinchè la pianta non abbia dubbi.
E' un po' come scegliere una suoneria del telefono un bel po' forte: quando suonerà non si avranno dubbi: chiamano me!

Non ti è stato detto di ripetere ogni giorno quella procedura.
Secondo me l'ntento è di far "capire" alla pianta che all'esterno di quella barriera secca che la separa da noi, c'è per lei una labile possibilità di sopravvivenza.
Forse quello è stato ritenuto il modo più rapido per "risvegliare" il metabolismo di quella pianta.

Come ti è stato detto e come tu stessa immagini, in condizioni normali si da acqua ad una pianta solo quando serve, solo prima che il terriccio si asciughi del tutto.
La frequenza non è fissa, e nemmeno la quantità d'acqua, perché di pendono da un sacco di variabili.
Inutile e complicato ora elencarle tutte e stabilire come comportarsi, meglio iniziare ad occhio ed aggiustare man mano il tiro; nell'arco di un paio di settimane al massimo arriverai ad un regime molto prossimo a quello ottimo.
Se vuoi essere più accurata nel raggiungimento di questa stima, dai acqua lentamente finchè fuoriesce dal vaso, registra la quantità d'acqua (sarebbe comodo un bicchiere graduato), registra anche il giorno in cui innaffi.
Registrare l'ora sarebbe superfluo anche perché sarebbe meglio stabilirla e per quanto possibile mantenerla.

Ultima modifica:

Lollypolly

Aspirante Giardinauta
Quindi,da quel che ho capito,adesso devo continuare ad innaffiarla quando ne ha bisogno e a fine inverno effettuerò un rinvaso,giusto? Poi mi avete detto di tenerla fuori,ma ci sono 10°,non sono pochi? Cioè,non lo so,adesso stavo cercando delle schede sulla camelia e c'era scritto che teme il freddo e quindi in inverno va riparata in casa...Mamma mia,sono tanto confusa e ho paura di poter commettere altri errori.....
Comincerò a registrare i giorni in cui la innaffio,più o meno devo darle da bere ogni 1-2 giorni? Eh,abbiate pazienza :s
ps: la notte devo tirarla dentro,vero?

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
no devi dare acqua solo quando vedi che il terriccio si è asciugato completamente....stop....io ai miei in questo periodo li annaffio si e no una volta alla settimana.........

Lollypolly

Aspirante Giardinauta
Ok...Uhm io adesso vedo che fuori ci sono 5° e l'ho messa fuori,se la mattina prima di andare scuola la metto fuori (ore 8.00)e la sera quando vedo che la temperatura comincia a calare(dipende,adesso devo vedere) la tiro dentro può andare bene? Prometto che è l'ultima domanda,giuro D: Grazie infinite dell'aiuto ^^

Alto