• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto il mio prato annega?!

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho veramente un disperato bisogno di consigli. Finalmente dopo tanto sabato mattina ho realizzato il mio nuovo giardino, ho messo le siepi (photinia) piantato i bilbi (tulipani, bucaneve, narcisi) piantato la calla (che prima avevo in vaso) e un rododrendro. Ma la cosa che mi preoccupa più di tutte è che ho seminato il prato!Vi rendete conto ieri ha piovuto tutto il giorno e oggi non promette nulla di buono, i miei semi annegheranno con tutta quest'acqua?!Domenica sono andata a vedere erano ancora lì come li avevo lasciati ma con qsta acqua non rischio di perdere tutto il lavoro di semina?Cosa mi consigliate di fare?AIUTO a voi è capitato?Insomma ho bisogno di sapere se la fatica si sabato verrà ricompensata da un bel prato in crescita oppure mi tocca rifare la semina terminate le pioggie?Grazie mille
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io di prato non me ne intendo per nulla, ma seminare a Torino in questo momento mi sembra un po' tardi. E anche dovesse smettere di piovere non credo che la temperatura sia sufficiente per far germogliare i semi come si deve
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Cara Ornella,

in realtà ho letto che fino ad ottobre si può seminare il prato, spero che quello che dici non si avveri altrimenti...tutto il duro lavoro di sabato...aiuto qualche altre risposta...
 

kiwoncello

Master Florello
Se l'estensione non è enorme, visto l'andazzo piovoso io coprirei il seminato con tessuto-non tessuto bloccato ai margini con pietre in modo che non voli via: ciò impedirà il dilavamento dei semi (sempreché non sia già avvenuto) e ne favorirà il germogliamento. Dopo il TNT va tolto.
kiwo
 
A

ale968

Guest
a parte il prato, che hai seminato in un periodo giusto ( anche se per essere piu precisi bisognerebbe conoscere la composizione del miscuglio ) sono un po preoccupato per la calla...ma sei sicura che d'inverno da noi regge in piena terra??
e lascia che piova..chissa st'inverno se ne verrà giu...il prato nasce..al massimo ti sposta un po i semi ma come dice kiwo c'è sempre il tnt che puo aiutare
 
S

Surfinio

Guest
Può essere capitato che le pozzanghere abbiano spostato un pò i semi.... ma non ti dannare troppo, magari uscirà un pò più rado ma l'anno prossimo puoi sempre integrare le zone poco inerbite... io ho fatto così!
Magari dovresti aggiungere un altro pò di anti-formiche al termine delle piogge ancora quello applicato viene lavato via. ciao e in bocca al lupo!
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
per l'incoraggiamento! Ieri pomeriggio sono andata ad acquistare il TNT consigliato da Kiwoncello, poi arrivata a casa con mio stupore ho visto che i semi non si erano spostati più di tanto, tuttavia insieme al telo ho acquistato un altro pacco di miscuglio di semi (quello per prato sportivo calpestabile) e ho deciso di aggiungere altri semi (chissà se ho fatto bene?). Dopo aver riseminato ho disposto il telo su tutta la superficie, circa 20mq, sono riuscita a coprirlo quasi tutto a parte le zone vicino alla siepe. Poi ho deciso di coprire anche la mia adorata calla, perchè se dovesse patire non me lo perdonerei mai (ci ho messo tanto amore per farla crescere bene). Quì rispondo ad Ale968, ho deciso di piantare anche la calla perchè la mia zia ha fatto la stessa cosa e non ha avuto problemi, l'unico accorgimento da tenere è quello di coprirla con il TNT la sera per proteggerla dal freddo per il resto ho visto con i miei occhi che la calla di mia zia era perfettamente in buone condizioni. Aggiungo che questa notte ho dormito sogni tranquilli sapendo di aver dato al mio prato e alla mia calla una psudo "copertina" per il freddo arrivato troppo in fretta. Spero di poter vedere germogliare presto il mio nuovo prato, anche se non dovesse essere perfetto...bè almeno ci ho provato. Ma secondo voi quanto tempo devo ancora aspettare??
Vi ringrazio molto per i consigli, sono veramente nuovo del "mestiere" e ogni consiglio o esperienza per me è fondamentale. Grazie Grazie Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
L'erba germoglierà molto presto; quando i fili saranno lunghi circa 10 cm il prato andrà rullato per favorire il radicamento delle singole piantine. Quando dopo il rullaggio l'erba si sarà rialzata ed inizierà a crescere e diffondersi andrà tagliata per la prima volta e così via..... Ovviamente a germinazione iniziata togli la copertura.
kiwo
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo, per il tuo incoraggiamento!
Spero veramente di poter vedere germogliare presto l'erba, considerando che il tempo non promette niente di buono. Appena avrò i primi risultati ti farò sapere.
Grazie
A presto
 

Oleander

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
L'erba germoglierà molto presto; quando i fili saranno lunghi circa 10 cm il prato andrà rullato per favorire il radicamento delle singole piantine. Quando dopo il rullaggio l'erba si sarà rialzata ed inizierà a crescere e diffondersi andrà tagliata per la prima volta e così via..... Ovviamente a germinazione iniziata togli la copertura.
kiwo
rullare il prato con l'erba alta 10 cm.??? davvero? questa non la sapevo....
 

Oleander

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Sì perché paradossalmente rafforza la radicazione ed "accespugliamento" delle singole pianticelle.......
kiwo
allora proverò .... se smettesse poi di piovere....
 
A

ale968

Guest
io non lo farei...sia pe il compattamento sia per evitare che le foglie, se non cambia il tempo, non si rialzino e marciscano. Puo seccedere facilmente se il terreno ha molto azoto e, le paintine avendolo assorbito, sono molto, troppo tenere e intrise d'acqua.

Bianca..ormai ti consiglio di togliere il telo perchè la giovane foglia entra nella trama del tessuto e, se succede, togliendo il telo togli anche alcune paintine.

Oleander...ma hai di nuovo seminato?:baf:
 

kiwoncello

Master Florello
E' ovvio che se il terreno è inzuppato la rullatura non si possa fare, comunque è pratica comune da parte di chi semina prati (non parlo dei "fogli" di prato già pronti). Quanto al tnt avevo detto che andava comunque tolto a germinazione avvenuta.
kiwo
 

Oleander

Guru Giardinauta
ale968 ha scritto:
io non lo farei...sia pe il compattamento sia per evitare che le foglie, se non cambia il tempo, non si rialzino e marciscano. Puo seccedere facilmente se il terreno ha molto azoto e, le paintine avendolo assorbito, sono molto, troppo tenere e intrise d'acqua.

Bianca..ormai ti consiglio di togliere il telo perchè la giovane foglia entra nella trama del tessuto e, se succede, togliendo il telo togli anche alcune paintine.

Oleander...ma hai di nuovo seminato?:baf:

ciao ale....
non ho seminato, o reitegrato quelle zone dove la digitaria aveva fatto da padrona....dopo averla diserbata ed estirpata....
certo che il tnt per il prato è proprio curioso, deve essere proprio un pezzetto piccolo ....:lol:
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo solo aggiornarvi sulla situazione del mio prato.
Ieri pomeriggio dopo una settimana pioggia sono andata a vedere il prato, credendo di non trovare nulla, e invece con mio grande stupore ho alzato il telo e sotto c'erano delle bellissime splendide giovani piantine!Caspita grazie Kiwo è stato merito tuo se ho potuto vedere nascere le mie prime piantine (che emozione sono felicissima). Volevo chiederti solo una domanda mi consigli ora ti togliere il telo o di lasciarlo, ho notato che non tutti i semi erano ancora germogliati c'erano ain alcune zone semi ancora ben visibili. Il telo non protegge il terreno dal freddo della notte?Inoltre ieri ho evitato di bagnare il terreno perchè ho visto che era ancora umido cosa ne pensi?Se è il caso vado a togliere il telo qsta sera, effettivamente ho visto alcune piantine che già si erano infilate tra la trama del tessuto (ma se levo ora il telo con il brusco calo delle temperature può accadere che blocchi la crescita?)Grazie ciao a tutti
 

Oleander

Guru Giardinauta
Bianca77 ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo solo aggiornarvi sulla situazione del mio prato.
Ieri pomeriggio dopo una settimana pioggia sono andata a vedere il prato, credendo di non trovare nulla, e invece con mio grande stupore ho alzato il telo e sotto c'erano delle bellissime splendide giovani piantine!Caspita grazie Kiwo è stato merito tuo se ho potuto vedere nascere le mie prime piantine (che emozione sono felicissima). Volevo chiederti solo una domanda mi consigli ora ti togliere il telo o di lasciarlo, ho notato che non tutti i semi erano ancora germogliati c'erano ain alcune zone semi ancora ben visibili. Il telo non protegge il terreno dal freddo della notte?Inoltre ieri ho evitato di bagnare il terreno perchè ho visto che era ancora umido cosa ne pensi?Se è il caso vado a togliere il telo qsta sera, effettivamente ho visto alcune piantine che già si erano infilate tra la trama del tessuto (ma se levo ora il telo con il brusco calo delle temperature può accadere che blocchi la crescita?)Grazie ciao a tutti

il telo serve per filtrare l'acqua in caso di pioggia eccessiva e per proteggere le piantine dai raggi forti del sole (ma si usa nell'orto....)
ascoltami, tira via quel telo così l'erba si abituerà a crescere secondo le tue condizioni climatiche (abito a 20 km. da te credo) e si rafforzerà con l'inverno...altro che proteggere il manto dal freddo, lo sai no che fra un paio di mesi potrebbe essere ricoperto di neve che poi diventa ghiaccio e ci rimane sopra per un mesetto ??? per i semi che non hanno ancora "messo il chiodino" devi solo avere pazienza...
ciao
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Grazie Oleander,

per l'informazione, hai ragione se non tolgo il telo rischio che l'erba si abitui ad un clima "troppo Caldo" è solo che come tutte le mamme cerco di proteggere le mie creature!Qsta sera massimo domani andrò a togliere il telo, per i semi che devono ancora radicare bè...come dici tu aspetterò con pazienza!Grazie ancora
 
Alto