• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Il mio bonzo nn sta bene!!

alessika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè sono realmente disperata!
Il mio bonsai, dopo aver tranquillamente passto l'inverno sul balcone in una piccola serra fredda, fino a poco fa stava mettendo le prime piccole foglioline verdi della steagione.... poi d'un tratto si sono seccate del tutto e ora è completamente spoglio con le gemme ormai diventate merroncine.
Io non ho fatto nulla d strano, ho continuato ad innaffiarlo come sempre.

Ho guardato sotto la corteccia ed è ancora verde, ma proprio non so che altro fare... lo continuo a tenere nella serra fredda o lo sposto? Meglio che stia all'ombra o al sole?

Vi prego consigliatemi voi! Sarà stupido da parte mia ma ci sono molto affezionata...

DSCF1161.jpg

DSCF1160.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
se sei certa che non gli sia mancata l’acqua, è possibile che la temperatura della serra sia salita troppo, specialmente se ci arriva il sole. Forse dovresti lasciarlo in serra finché non si riprende, ma solo se puoi tenerla un po’ aperta e all’ombra, altrimenti meglio fuori. Se sotto la corteccia è verde qualche speranza c’è. In bocca al lupo

Sirethar

Giardinauta Senior
Che pianta si tratta?
Comunque le serre è meglio fare in modo che non siano al sole diretto. Si rischia la cottura anche in inverno.

M

marissa

Guest
Direi che è ora di togliere tutto dalla serra ... io li ho fuori e vanno bene perchè la temperatura di notte non scende più sotto i 7-8 gradi, in Lombardia.
Tra poco sono da mettere tutti all'ombra senza che stiano tutto il giorno al sole che li brucerebbe perchè troppo caldo.
Ti consiglio di lasciarlo al sole per una bella settimana ed annaffiare solamente quando è bello asciutto perchè se nella serra batteva il sole le radici si sono lessate (acqua-sole).
In bocca al lupo!!

Alto