• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto il mio acero tridente cos'ha???

elmastro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e riscrivo sul forum dopo MOOOOOLTO tempo..e purtroppo scrivo per un emergenza; vi spiego: ho un acero tridente è stato sempre sempre bene ultimamente (anzi nn molto diciamo verso fine maggio anche dopo) ha iniziato ad avere le foglie secche sulle punte e quelle nuove nascevano già secche in punta, cosicchè ho pensato "mmh poca acqua e tanto caldo" l'ho messo all'ombra sempre sul mio terrazzo e l'ho nebulizzato + spesso ma niente pian piano sono cadute le foglio e ora ne ha molte poche; non capisco cosa può avere.. forse il muschio che ricopre tutto il terreno? forse il vaso troppo piccolo dato che escono da sotto le radici? forse ha preso un colpo d caldo xke purtroppo per 10 giorni sono partito e l'ho lasciato nelle mani d mia madre? aiutatemi a capire cosa posso fare..:astonishe :astonishe :slow: :slow:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se usi la funzione cerca troverai il fenomeno delle punte degli aceri molto frequente (più per i palmati però)....
Non nebulizzare (ormai le foglie secche sono andate), in primavera rinvasa completamente usando terriccio molto drenante (akadama o pomice in prevalenza). Magari metti una foto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
già solo cercando la parola "acero", trovi molto, perchè il 90% dei post sull'acero parlano di questo problema....
 
Alto