• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto il mio acero sta male

Simona.riberi

Aspirante Giardinauta
Richiesta di aiuto. Ho messo in terra circa una settimana fa trapiantato un acero giapponese giovane ma con una bella apertura dei rami a ombrello di circa un metro. Circa tre giorni dopo c'è stato vento e abbassamento delle temperature forse di notte andate a zero. L'altra mattina ho visto che l'acero aveva le punte dei rami tipo spezzati ma al tatto sono mosci subito credevo fosse un dispetto dei vicini. Invece credo sia il gelo o forse avrei dovuto bagnarlo di più oppure ho sbagliato qualcosa nel trapianto? Ed ora come procedo? Morirà? Devo potare i rami dove sono spezzati oppure attendo qualche giorno o basta bagnarlo di più o devo rivedere il trapianto? Grazie infinite (foto indicativa foro altro acero in salute) eventualmente posso domani caricare foto della situazione attuale. realizzazione-giardini (1).jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti una foto della situazione attuale ma, se il trapianto lo hai fatto bene, io non farei nulla ed aspetterei per vedere come evolve la situazione.
Se hai bagnato bene dopo il trapianto non serve altra acqua.

Ste
 

Simona.riberi

Aspirante Giardinauta
Qui da me da ancora freddo con temperature fino allo zero aspetto e subito dopo tolgo parti molli nuovi germogli e poto un pochino i rami? Graxie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ha sicuramente patito il travaso ed il freddo improvviso.
Aspetta che si alzino le temperature per vedere cosa e dove potare.

Quando hai trapiantato hai rotto un pochino la zolla? Hai pressato bene la terra?

Ste
 

Simona.riberi

Aspirante Giardinauta
Si ho fatto così ti ringrazio tanto. Mi spiacerebbe morisse. Spero tanto di no. Sì qui una notte è andato sotto zero poco dopo il trapianto.
 

Simona.riberi

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di mettere anche a tutte le piante che ho trapiantato della pacciamatura cippato per mantenere giusta umidità e riparare le radici da forti piogge o sbalzi temperatura.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pacciamatura non ripara dalla pioggia (che filtra attraverso il materiale usato per pacciamare).
Elimina le erbe infestanti e, in inverno, aiuta a mantenere il terreno più caldo.
Nel tuo caso però credo che tu voglia l'erba fino al tronco e le minime dovrebbero alzarsi (visto anche il mese in cui siamo).

Io quindi non metterei nulla.

Ste

PS: se vuoi prendi un pezzo di tubo in plastica (tipo grondaia) e, dopo averlo tagliato a metà, abbraccia la base delle piante.
Aiuta a proteggerle quando dovrai tagliare l'erba, evitando di spelare il tronco in modo accidentale.
 

monikk64

Fiorin Florello
abitiamo vicine...vista l'entità dell'abbassamento delle temperature scommetto che si riprenderà benissimo, stai tranquilla...
e poi se l'hai preso in vivaio qui in zona era al freddo anche prima, perciò abbi fede......
incrocio le dita per voi.....:V:V:V
 
Alto