• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Buona sera. Ho appena recuperato ben 2 piante identiche, abbandonate vicino la spazzatura, con tanto di fiocchetto rosso. Sapete dirmi di che pianta si tratta? Posto anche una foto delle foglie, che presentano macchie e sembrano mangiate da un qualche insetto...mi confermate e mi potete dire che intervento fare? Grazie.

8f105ea8-9bbe-4d3e-9eaf-6c17d31ef39d_zpsgwfyzq7x.jpg

6a6cb486-2805-4ce9-909a-9a342db0837a_zpshqjew5qw.jpg

5b7c4ae6-7e3f-4b1c-8879-6c6868f4d35e_zpsb3gm8omx.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pachira aquatica....secondo me le foglie sono rovinate da strofinamento contro qualcosa o vento forte,grandine....ma non insetti!!!

ienzuk

Aspirante Giardinauta
effettivamente c'è stato vento forte in questi giorni...quindi niente insetti dici? il terriccio è zuppo d'acqua, e al momento le piante sono sistemate dentro casa, resto tranquillo?

Platycodon

Florello
Ce l'ho anche io la pianta, non sono insetti.
Ne avevo tre nello stesso vaso, una mi ha lasciato per troppa acqua, ma da 2 anni son rimaste 2 belle piantine, non tenerle vicino alle finestre, perchè tende a perdere le foglie, io l'anno scorso l'avevo vicina alla finestra e una foglia la stavo per perdere mettendogli un sostegno magicamente a primavera l'ho ripresa :D:D

Alto