• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi hanno regalato questo bonsai e volevo chiedervi se potete identificarlo o se confermate che si tratta di un olmo...grazie!!!

1187abaf-1f7f-4619-b397-b11e2030b677_zpsi8sdcuz3.jpg


4be26e34-d246-41cb-baff-a71f17b5cc2e_zpsnsjrxnfy.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Difficile dirlo .....le foto per ora non si vedono.
Non serve scrivere un altro post, basta modificare quello già scritto ed inserire le fotografie fino a trovare il modo in cui la cosa funzioni.
 

GORLA

Florello Senior
Perché .....e una pianta rognosa ....e non la vedo gia bene ....così dalle foto vedo dei puntini bianchi che mi fanno pensare ha un fungo ,poi ha carenza di ferro ha foglie sbiadite ,io togliere il muschio ,e accorcerei il getto lungo , togli foglie morte e tutto ciò che non serve ,poi controlla il terreno ,toccando col il dito se bagnato ,e il motivo di non avere il muschio e così vedi bene se ha bisogno di acqua ,vedo che è vicino ha una finestra bene ,ti sei spaventatoa.....:devilish:......dai noi siamo monelli.....salutami Napoli...il mio fidanzato in prova e di Pozzuoli...dai siamo qui se hai bisogno bussa ciao anna
 
Ultima modifica:

Picuto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova e vi scrivo perchè il mio bonsai (che non so catalogare per quale categoria si tratti) sta soffrendo o è già morto; ce l'ho da maggio ed era pieno di foglie belle verdi ma da settembre ha iniziato a perderle fino a rimanere ora completamente spoglio; lo annaffio quando mi ricordo e non faccio caso a quante volte lo faccio ma ora credo che qualcosa non sia andato bene! Cosa mi consigliate di fare? Mi direste se capite che specie è?
12064345_10207062611317423_1549770325_n.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non si capisce che essenza sia, non hai foto con le foglie? cosa dice il cartellino? Forse ficus, forse olmo, credo che tu ti sia dimenticata una volta di più di innaffiarlo porello.
Prova a incidere la corteccia con l'unghia, se sotto è verde ci sono speranze, altrimenti puoi buttare tutto.
Rabbocca la terra che non ne ha più (se riesci fai un falso rinvaso senza toccare le radici in una ciotola grande), bagnalo ancora una volta e poi vediamo cosa succede. Se è un ficus devi tenerlo in casa, se è un olmo devi metterlo all'esterno...insomma scopri prima di tutto cos'è!
 

Picuto

Aspirante Giardinauta
non lo so sull'etichetta non c'è scritto nulla! :( ora provo ad inciderlo con l'unghia e vedo!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bene!
Dunque secondo me è innestato, quelle radici cicciotte mi fanno pensare che sia un ficus.
Diamo per scontato che lo sia (anche se non ne sono sicura): prima di tutto rabbocca la terra se non hai un vaso più grande. Dovresti usare della pomice vagliata ma suppongo tu non ce l'abbia; hai qualche inerte in casa, lapillo, ghiaino, sabbia grossolana?
Se ce l'hai aggiungi quella e non il terriccio, il ficus ama terreni drenanti.
Fatto ciò bagni bene facendo uscire l'acqua dai fori di sgrondo, fai attenzione che l'acqua raggiunga tutte le parti del vaso; lascia scolare bene e se vuoi provare un metodo infallibile...mettilo in un sacchetto di plastica, la pianta col vaso, forma una specie di bolla d'aria e chiudi ermeticamente.
Mettilo in un angolo e ogni 3-4 giorni arieggia e controlla; dopo qualche tempo vedrai formarsi dei germogli, è importantissimo che tu sposti il sacchetto alla luce quando vedrai le prime foglioline, devono riuscire a fare la fotosintesi.
Quando comincerà a germogliare aprirai il sacchetto sempre più spesso diminuendo l'intervallo di tempo fino a che non lo leverai del tutto. Il ficus ama il sole anche diretto, per cui trovagli un posto luminosissimo e senza caloriferi vicini. Bagna solo quando vedi che il terriccio si secca, mai prima; è più facile ammazzare un ficus per la troppa acqua che per la poca (ma quando innaffi, fallo abbondantemente come ti ho spiegato più su). Durante la sua permanenza nel sacchetto non dovrai praticamente bagnare perchè si formerà una miniserra umidissima, per cui stai serena e lascialo vegetare. Niente concimi, mi raccomando.
In bocca al lupo e facci sapere come va;)
 

Picuto

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto con cio' che c'è scritto sull'etichetta e le foglie cadute che ho conservato per identificare il bonsai, per il resto non sò nulla! La terra inoltre si è staccata dal vaso e la pianta si muove facilmente, è normale? io la annaffio con un vaporizzatore e cerco di inumidire tutta la parte sottostante, in modo da arrivare alle radici, va bene così? 12335889_10207062719520128_947291717_n.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Confermo che è un ficus.
Non nebulizzare più, bagna bene tutto con un innaffiatoio o bicchiere o il contenitore che vuoi, ma quando lo fai fallo abbondantemente, mi raccomando, dall'alto e che l'acqua esca dai fori di sgrondo.
Segui bene i consigli e vedrai che si riprende:)
 
Alto