• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione!

danielepanunto

Aspirante Giardinauta
Carissimi buongiorno, mi sono iscritto ieri a questo forum e prima di tutto ci tengo a complimentarmi con tutti coloro che intervengono, è veramente tutto molto interessante, sono felice di aver trovato un bel gruppo di appassionati al verde come me! Quindi grazie a tutti in anticipo.

Passo alla mia domanda! Da mooolti anni ho questo bellissimo alberello in giardino che ogni primavera mi reagala una magnifica fioritura ma non so il nome! più di qualcuno mi chiede che pianta sia e io non so rispondere. Come da foto ci sono dei rametti in basso con cui vorrei fare delle margotte, magari sapendo di che specie si tratta sarebbe piu semplice no?
Allego le foto e ringrazio tutti in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_0398..jpg
    IMG_0398..jpg
    99,1 KB · Visite: 43
  • IMG_0400..jpg
    IMG_0400..jpg
    47,1 KB · Visite: 42
  • IMG_0399..jpg
    IMG_0399..jpg
    60 KB · Visite: 34

danielepanunto

Aspirante Giardinauta
Cavoli è proprio lei! ho trovato molte immagini della stessa specie con fiori bianchi (che ho scoperto che sono brattee). Grazie mille!!
 

danielepanunto

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie :)) Penso che abbia un bel po di anni, io me lo ricordo da sempre, ne ho visti un paio in giro ma avevano molti meno fiori ed erano molto piu piccoli, penso che il mio abbia quasi sicuramente una trentina di anni, se non di più! e poi peccato che lo spettacolo duri solo un mese in primavera! dopo perde i fiori e diventa tutto verde!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Grazie grazie :)) Penso che abbia un bel po di anni, io me lo ricordo da sempre, ne ho visti un paio in giro ma avevano molti meno fiori ed erano molto piu piccoli, penso che il mio abbia quasi sicuramente una trentina di anni, se non di più! e poi peccato che lo spettacolo duri solo un mese in primavera! dopo perde i fiori e diventa tutto verde!

sì lo so infatti mi son documentata un pò dopo aver visto il tuo splendido esemplare....so che è un albero molto lento nella crescita, quindi complimenti ancora perchè è davvero un esemplare rigoglioso e bello.
 
Alto