• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ibiscus foglie ingiallite

E

eyebluman

Guest
Salve, ho un problema nel mio balcone ho tre piante di ibiscus a fiore doppio recentemente acquistate, ed ho notato che le foglie stanno ingiallendo, ed alcuni boccioli cadono ancora prima di fiorire, da premettere che il balcone e soleggiato fino alle ore 10,30 del mattino.
Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Eyebluman:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
E

enigma_sr

Guest
Anche io ho avuto questo problema ho provato a diminuire l'acqua perche di solito l'ingiallimento delle foglie e dovuto a troppa acqua ma niente, quindi sono ritornato alla dose normale di prima,..... aiutateci su
 

celeste

Giardinauta Senior
E' un ibiscus rosa sinensis? In questo caso non diminuite l'acqua ma aumentatela.
Io l'anno scorso ne avevo uno con questi problemi, mi hanno consigliato di bagnare molto e tutto si è risolto. D'estate davo acqua mattina e sera sempre: anche se il terriccio sembrava umido lui beveva eccome!
Poi il poveretto non ha passato l'inverno ma questa è un'altra storia :(
Piuttosto il sole solo fino alle 10 e 30 del mattino mi sembra un po' poco.
 
M

malvina

Guest
E se fosse ragnetto rosso? Io ho lo stesso problema e ho letto che può essere questo parassita soprattutto se le foglie hanno anche macchie color bronzo.
 

lobelia

Florello Senior
Sì, e può anche trattarsi di clorosi ferrica se usate acqua calcarea perché l'ibisco non la ama.
Comunque va innaffiato BENE, vale a dire di non buttarci semplicemente un tot di acqua ma di assicurarsi che assorba quella che gli date.
Spesso ho notato che i terricci universali, (soprattutto alcuni) asciugandosi, diventano idrorepellenti e ci vuole tempo perché l'acqua penetri dappertutto.
Assicurarsi che abbiano assorbito a sufficienza, se avete vasi di plastica, significa sentirli belli pesanti quando li sollevate, se vengono su leggeri come piume, l'acqua è uscita tutta e le radici hanno ancora sete.
I miei due ibischi li innaffio molto spesso in questo periodo di scirocco. Un altro "trucco" per vederli fiorire, è di staccare le capsule vuote del fiore ormai caduto, dando così modo alle capsule che stanno sotto e intorno, di svilupparsi fino a rifiorire. Io la mattina, appena trovo il fiore vecchio a terra, tolgo quello che rimane. A meno che non abbiate voglia di far sviluppare i semi, ch'è tutto un altro paio di maniche.....
 

lobelia

Florello Senior
malvina ha scritto:
E se fosse ragnetto rosso? Io ho lo stesso problema e ho letto che può essere questo parassita soprattutto se le foglie hanno anche macchie color bronzo.

Il ragnetto rosso se è arrivato a far ingiallire le foglie vuol dire che ha già "ragnatelizzato il sottofoglia" e storpiato i germogli, per cui sarebbe facilissimo da identificare. Infatti, all'inizio, si vedranno solo dei puntolini giallini qua e là, in capo ad una settimana il giallume si diffonderebbe verso gli apici e i germogli, insieme alle solerti bestioline parassite.
 
Ultima modifica:
P

pinky

Guest
"A meno che non abbiate voglia di far sviluppare i semi, ch'è tutto un altro paio di maniche....."
Lobelia, potresti spiegarmi cosa intendi per favore?
Io ho due Ibiscus rosa sinensis, uno a foglia semplice e uno a foglia doppia e mi interesserebbe saperne di più.
Grazie
 

lobelia

Florello Senior
pinky ha scritto:
"A meno che non abbiate voglia di far sviluppare i semi, ch'è tutto un altro paio di maniche....."
Lobelia, potresti spiegarmi cosa intendi per favore?
Io ho due Ibiscus rosa sinensis, uno a foglia semplice e uno a foglia doppia e mi interesserebbe saperne di più.
Grazie
Quando il fiore cade, se spii dentro i sepali, noterai una capsula con un filamento all'apice, se la pianta è stata impollinata (puoi farlo anche tu strofionando i fiori di due piante l'uno con l'altro) la capsula si seccherà fino a diventare giallo marroncina. All'interno ci stanno i semi.
Ricorda un po' le surfinie come tipo di produzione semi. Se vai a riguardarti le Faq di "BULBI E SEMINE", in questo forum, ti sarà tutto chiaro. Non sempre all'interno della capsule ci sono i semi. Se non sono fecondate, dopo un tot di tempo cadono da sole.
I semi devono essere tenuti a bagno in acqua per 24 pore prima di essere seminati, se vengono a galla, quelli a galla vanno scarificati e per avere un buon esito dalla semina i semi devono essere freschi. Per questo si preferisce riprodurre questa pianta da talea.
 
Ultima modifica:
P

pinky

Guest
Grazie mille Lobelia per la spiegazione.
Vado subito a leggermi le Faq di Bulbi e Semine
 

lobelia

Florello Senior
Stiamo parlando del rosa sinensis che è lo stesso che ho io, eh? Perché le altre varietà di ibisco non so se si riproducono allo stesso modo. Non avendole non ti so dire.
 
P

pinky

Guest
Ho il rosa sinensis, uno a foglia semplice e uno a foglia doppia.
Mi dispiace che non ci sia mia figlia, che è la fotografa-tecnica che riesce a mettermi le foto sul pc, altrimenti te li farei vedere, ma ne sono sicura perchè quando sono andata a comprarli al vivaista, su suggerimento di un mio collega, ho chiesto proprio di questi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho due piantine di ibiscus acquistate quest'anno e sono come prive di vita, fanno il loro fiore ma l'aspetto non è rigoglioso.
Sono in pieno sole ma ho il forte sospetto che le piante che in passato venivano indicate per posizioni soleggiate con l'attuale situazione del sole vadano, invece, posizionate a mezz'ombra.
L'ho sperimentato anche con i gerani. Ho due vasi di gerani rossi: uno in pieno sole - e cresce poco e niente - ed uno in un vaso appeso sotto il pergolato che è uno splendore???
Ho torto a pensarla così?
Una cosa ancora per quanto riguarda l'ibisco. In una precedente discussione mi è sembrato di leggere che è una pianta acidofila: io non lo sapevo. Ho letto male o è proprio così??Saluti da :confuso:
 
M

malvina

Guest
lobelia ha scritto:
Il ragnetto rosso se è arrivato a far ingiallire le foglie vuol dire che ha già "ragnatelizzato il sottofoglia" e storpiato i germogli, per cui sarebbe facilissimo da identificare. Infatti, all'inizio, si vedranno solo dei puntolini giallini qua e là, in capo ad una settimana il giallume si diffonderebbe verso gli apici e i germogli, insieme alle solerti bestioline parassite.
Allora il mio è proprio ragnetto! Comunque ho dato l'antiparassitario due giorni fa, vediamo che succede. Neanch'io sapevo fosse un'acidofila, prenderò provvedimenti! Grazie
 

celeste

Giardinauta Senior
Datura rosa ha scritto:
Una cosa ancora per quanto riguarda l'ibisco. In una precedente discussione mi è sembrato di leggere che è una pianta acidofila: io non lo sapevo. Ho letto male o è proprio così??Saluti da :confuso:
Così pare. Devo però dirti che io l'anno scorso non lo sapevo, l'ho sempre annaffiata con acqua supercalcarea e ha fiorito magnificamente lo stesso. Quindi forse è un'acidofila di poche pretese
 

lobelia

Florello Senior
Non è propriamente acidofila ma gradisce condizioni acidofile. Con condizioni diverse campa lo stesso ma certo non viene sù rigogliosa.
Il calcare non ha effetto immediato ma nel tempo favorisce clorosi e malassorbimento dei nutrienti. La pianta può star bene al sole, così come i gerani, ma va seguita di più, incrementando le innaffiature. Inoltre dipende dalle varietà. I miei sono rosa sinensis, l'ho posizionati ad est perché un pochino più sensibili, infatti d'inverno vanno riparati. Una posizione più assolata brucerebbe le foglie.
 
E

eyebluman

Guest
Salve, purtroppo anche seguendo i consigli del forum non ho havuto alcun risultato, ieri sera ho quasi tolto tutte le foglie gialle ma stasera c'e n'erano altre, spero di inserire delle foto, comunque grazie per i consigli.
 

lobelia

Florello Senior
eyebluman ha scritto:
Come Si Fa Ad Inserire Le Foto Mi Chiede L'url?


Devi inserirle dal tuo computer? Allora devi agire attraverso "Gestione allegati", sta in "Opzioni aggiuntive, proprio sotto la finestra dove inserisci i messaggi.
Clicchi sopra, quando appare sfoglia, cerchi il file che vuoi inserire nei programmi del tuo computer, clicchi su "apri", poi "carica" ed hop! é fatta!:froggie_r
 
Alto