• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Hoya Kerii

GianfrancoPa

Aspirante Giardinauta
Ecco, l'ennesimo post su questa pianta graziosissima!

Ho acquistato su eBay una talea di questa pianta che ho provveduto a piantare con torba su un vaso quadrato circa 10X10X10. Una volta piantata le ho dato dell'acqua.

Dopo piu' di una settimana me la trovo ingiallita e meno spessa!! Ho provato a controllare e dalla bacchetta cominciano a vedersi piccole radici.

Quale potrebbe essere il problema? Come ovviare? Mica la sto perdendo??

Grazie, grazie mille!!!
 

Pin

Master Florello
Perchè solo torba e non anche qualche inerte drenante?
Dove la tieni? le foglie gialle di solito indicano tropo sole, le hoya non vogliono sole diretto, ma molta luce.
 

GianfrancoPa

Aspirante Giardinauta
Perchè solo torba e non anche qualche inerte drenante?
Dove la tieni? le foglie gialle di solito indicano tropo sole, le hoya non vogliono sole diretto, ma molta luce.

Dimenticavo! Ho tenuto per i primi giorni la pianta al sole, dopo aver letto in rete che il giallo potrebbe derivare da questo, l'ho subita messa dentro casa: prende molta luce diffusa ma mai diretta!!

Fatto questo non so regolarmi con quanta acqua dare (anche perche' il troppo giallo, ho letto, puo' dipendere anche dalla troppa acqua...), ad esempio ormai la terra e' solo umida. Devo dargliene oppure aspettare che sia asciutta completamente???

Per la terra consigli di miscelare la torba con metà parte di sabbia?

Grazie mille per l'attenzione!!
 

Pin

Master Florello
si consiglio aggiungere sabbia, bagna ora solo quando è asciutta asciutta, se troppo caldo vaporizza
 

GianfrancoPa

Aspirante Giardinauta
Considera che da noi per adesso le temperature vanno dai 25° in su (di giorno).
Scusa se sono ripetitivo, ma basta capire male e tutto si perde!
Quindi, quando la terra e' asciutta asciutta gli do l'acqua (mezzo bicchiere?) di tanto in tanto la vaporizzo un po'. Corretto?
 

Pin

Master Florello
ora visto le abbondanti innaffiature fatte, falla asciugare bene. Poi bagna bene sino a nuova asciugatura totale. se nel frattempo vedi che in superficie è asciutta, ma sono tipo due gg che hai dato l'acqua, vaporizza solo.
Chiaro?
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
con le hoya in generale meglio poca acqua che troppa, secondo me il giallo è dovuto alla troppa acqua.
Non la innaffiare aspetta la terra sia completamente asciutta, come ti hanno già detto vaporizza a lei basta questo ^^ anche se personalmete, per un paio di giorni la lascerei stare.


Per il caldo tranquilla (http://www.rareflora.com/hoyakerii.htm):
FAMILY : Asclepiadaceae
ORIGIN : Thailand
SIZE : epiphyte vine
LIGHT REQUIREMENTS : bright shade/partial sun
WATER REQUIREMENTS : average
MIN. TEMP. : low 50's
FLOWER : summer

-----------------------
Considera li le temperature dove vive sono queste:

Stagione Fresca:
Temperatura da +25°C a +19°C al nord e nelle zone di montagna.
Mentre al Sud ed al centro la temperatura varia dai +27°C ai +32°C.

Stagione Calda:
Temperature che variano da +29°C a +35°C, scarsissima piovosità e temperature più alte dell'anno.

Stagione delle Piogge (monsonica):
Le temperature variano da +28°C ai +30°C e l'umidità supera i 70%.
 

curiosa

Giardinauta Senior
perchè la tieni in casa? se hai un posto im mezzombra stanno molto meglio fuori, io le tengo in giardino anche di inverno.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
si è vero fuori stanno meglio queste varietà più resistenti, perchè hanno bisogno di molta luminosità ma non sole, non puoi creargli dell'ombra in qualche modo? per esempio le ho messe alla parete sotto delle fioriere appese che fanno da tettuccio.

cmq non sò come sia la Kerii, la mia è una foglia... però alcune varietà detestano essere spostate, la h.bella per esempio ogni volta che la sposto mi blocca la fioritura -_-'
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Soprattutto tienila all'ombra . Anche la mia è ingiallita, prendeva il sole diretto durante le ore più calde della giornata , non trovavo uno spazio adegutao per lei. Quando mi sono resa conto che ingialliva di brutto, l'ho spostata all'ombra . Ora le foglie stanno ritornando al loro colore normale e sta anche fiorendo.
 
Alto