• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto hibiscus

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti quanti,
ho da chiedervi un aiuto per il mio hibiscus (dovrebbe essere un rosa-sinensis) che, in generale sta bene: ha superato l'inverno tranquillamente, in primavera ha iniziato a mettere le foglie nuove e poi ha fatto due o tre bei fiori ....poi, da allora più niente. Ha continuato a mettere foglie nuove, anche se non tantissime, però non ha più fatto un fiore, o meglio ...i boccioli si formano, si ingrossano e appena si incominciano a vedere i petali .......cadono. Qualcuno mi sa spiegare il perché.
La pianta l'ho acquistata lo scorso anno (non so che età abbia, credo sia giovane, forse 1 anno) la tengo in balcone, molto ben ventilato e dove arriva il sole del mattino dal momento in cui sorge fino alle 11-12. La bagno, non abbondantemente, quando vedo che le si afflosciano le foglie (in questo periodo ogni 2-3 giorni).
Grazie anticipatamente a tutti :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
Guarda tengo parecchio agli hibiscus e sinceramente succede un po la stessa cosa anche a me. . .c'è chi dice troppo caldo ma a menon sembra visto gli acquazzoni frequenti delle mie zone e delle minime ch sfiorano i 15°...spesso il bilanciamento sbagliato (a volte eccessivo a volte troppo scarso) di concimazioni può portare ad uno sviluppo vegetativo esclusivamente fogliare e non fiorifero sarebbe buona cosa concimare una volta ogni due settimane...per il resto sembra tutto a posto da quanto scrivi anche se il vento non lo vedo un fattore d'ausilio per la fioritura. . .preferiscono un ambiente umido che puoi facilmente ricostruire con un sottovaso con sassi o argilla espansa dentro e al di sopra il vaso in modo da non permettere contatto delle radici con l'acqua evitando un marciume e riuscendo comunque, tramite l'evaporazione dal sottovaso, a cosituire il microclima adatto...
Esiste comunque un gruppo di appassionati "passione hibiscus" che potrebbe esserti utile per questi problemi

http://forum.giardinaggio.it/groups/passione-hibiscus.html
 

frinzia

Giardinauta Senior
Guarda tengo parecchio agli hibiscus e sinceramente succede un po la stessa cosa anche a me. . .c'è chi dice troppo caldo ma a menon sembra visto gli acquazzoni frequenti delle mie zone e delle minime ch sfiorano i 15°...spesso il bilanciamento sbagliato (a volte eccessivo a volte troppo scarso) di concimazioni può portare ad uno sviluppo vegetativo esclusivamente fogliare e non fiorifero sarebbe buona cosa concimare una volta ogni due settimane...per il resto sembra tutto a posto da quanto scrivi anche se il vento non lo vedo un fattore d'ausilio per la fioritura. . .preferiscono un ambiente umido che puoi facilmente ricostruire con un sottovaso con sassi o argilla espansa dentro e al di sopra il vaso in modo da non permettere contatto delle radici con l'acqua evitando un marciume e riuscendo comunque, tramite l'evaporazione dal sottovaso, a cosituire il microclima adatto...
Esiste comunque un gruppo di appassionati "passione hibiscus" che potrebbe esserti utile per questi problemi

http://forum.giardinaggio.it/groups/passione-hibiscus.html

ciao...scusa per il ritardo..
Grazie per i consigli, proverò ad aumentare l'umidità circostante. Per quanto riguarda la concimazione invece l'ho fatta soltanto in primavera con l'humus di lombrico.....magari ne do un altra dose... e sento anche cosa mi dicono nel gruppo che mi consigli.
grazie mille :Saluto: :flower:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Guarda io ho un ibiscus che tengo in pieno sole,lo innaffio in questo periodo regolarmente ogni giorno e vaporizzo anche le foglie e lui mi ricambia emettendo ogni giorno un paio di fioriprova ad innaffiarlo un po di piu'
 

Alex81

Master Florello
Ci sono concimi e concimi non so sinceramente quello di lombrichi quanto possa durare ma sicuramente anche fosse non dura più di 3 mesi l'effetto. . .prova con un concime liquido ad alta titolazione di.. .aspetta che cerco che non mi ricordo più l'elemento per le fioriture. . :D

alta concentrazione di fosforo. . .lo diluisci come scritto e lo fornisci una volta ogni paio di settimane...
se ancora cosi non fiorisce l'anno prossimo in primavera rinvasi con terra nuova e vedrai che ti recupera completamnete l'anno perso!!
Dai speriamo...e se fiorisce voglio la foto eh !! mi racco!
ti saluto
Alex
 
Ultima modifica:

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Il mio supergeneroso hibiscus (rosa sinensis) che ho piantato in terra (argillosa) due anni fa (esposizione est-sud) dopo averlo tenuto in vaso per qualche anno, mi ha regalato una stagione di fioritura eccezionale, a livello di oltre 20 fiori al giorno, più cicli ... ora ha un pò rallentato.
Molte foglie si sono screziate di giallo, alcune più altre meno, mentre le altre sono di quel verde intenso e brillante che lasciano intendere che la pianta sta bene ... ma le manca qualcosina ...
Ho dato del ferro, ho concimato con One in granuli, i fiori sono bellissimi anche se inferiori in numero, ma alcune foglie si stanno comportando in modo anomalo ... sarà la stagione che va a finire ?
Grazie a chi cercherà di essermi d'aiuto nel chiarire l'arcano ...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be penso che anche se la pianta smette di fiorire non inizi subito a mettersi in riposo per l'inverno,ma tu hai la pianta in pieno sole?perchè dalle tue parti penso faccia molto anche se gradisce la posizione soleggiata proverei a farla stare a mezz'ombra per un po io la mia la innaffio regolarmente ogni giorno e la vaporizzo spesso ma puo' anche essere che sbaglio ma la pianta reagisce bene anche se molto giovane
 

Antonio57

Aspirante Giardinauta
la mia pianta è in terra per cui da lì credo sarà dificile muoverla ... nei paraggi ci sono altri hibiscus che prendono nolto più sole della mia e stanno benissimo in piena terra ... secondo me devo darle da mangiare qualcosa di più sostanzioso che già mi pare si stia riprendendo e le foglie sono in condizioni migliori ... staremo a vedere ...
 
M

mammagabry

Guest
I miei due ibischi comprati a fiori gialli che da lo scorso autunno li fa arancioni viule assolutamente l'ombra!!!!
LI avevo messi dal lato sud questa primavera il primo sole gli ha scolorito le foglie ma anche la semiombra non gli piaceva a quanto pare era tropo caldo erano rimasti spennacchiati e le poche foglie piccole
solo 3 fiori fati di nascosto!
Li ha messi in terrazzo dal lato nord-ovest ma anche est(fa angolo) con solo un po' di sole filtrato da dei rampicanti nelle ore dopo pranzo,si sono riempiti di foglie e hanno messo anche i fiori che fra un po' apriranno,chissa' di che colore li fara'..........
Conclusione ombra e pochissimo sole
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Che strane le piante le mie pieno sole dalle 9 di mattina alle 7 di sera,ma sai che anche a me i primi fiori erano gialli e poi sono diventati arancioni?
 
M

mammagabry

Guest
pensa che io pensavo di prendere quello color salmone e invece era fuori posto adesso mi piacciono di piu'
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio, forse la tua piante si sta comportando così per eccesso di concime... Anche io inizialmente avevo dato del ferro in flaconcini, poi delle barrette di elementi da inserire nel terreno...la risposta è stata negativa e ha iniziato a perdere foglie. Ora si è ripreso decisamente e mi regala delle splendide fioriture
 
Alto