• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto glicine

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ieri ho tagliato un ramo dalla pianta di glicine della mia ragazza, però l'ho preso all'apice e sembra già una pianta...
il tronco è circa 3-4 cm di diametro e è alta circa 40-50cm.
cosa devo fare per fagli fare le radici?
io l'ho incisa alla base, gli ho messo la polvere radicante e l'ho messa in un vaso con terra, akadama e sfagno...
ho sbagliato??
i rami in alto hanno già i germogli e un coso tipo una pigna che credo sia un fiore....
come posizione per l'ho messa a sud riparata sotto un porticato però è all'aperto.... è un problema????
se può essere di aiuto io abito in lombardia....
spero mi risponderete in tanti, non voglio perdere questo futuro bonsai....
grazie mille
ciao ciao
:eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
per il glicine a me hanno consigliato margotta che viene bene e facilmente.
la talea va molto a fortuna e comunque richiede di stare con poca luce finchè non radica e anche in clima umido.
Come terra idealmente si usa torba e sabbia al 50%.
 

campogaggiolo

Florello
Ciao
Ti consiglio come Sirethar poca luce durante tutto il possibile radicamento, magari con due nebulizzazioni al giorno e terreno setacciato in modo che le piccole radici non incontrino ostacoli durante la crescita.

Giuseppe
 

Ducan

Maestro Giardinauta
In gennaio ho potato il mio glicine e ho fatto 4 talee di punta ho tolto le foglie e le ho interrate in un vasetto e mantenute in serra fredda dove sono tutt'ora. E ora hanno i boccioli:love: I miei futuri bonsai:froggie_r
 
Alto