• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, ginestra spoglia

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Sono un'assoluta principiante nel settore, perciò vi chiedo lumi su tutto. Abbiate pazienza!! Lasciata la città mi sono trasferita da poco in una casetta in montagna con tanto terreno attorno. Così mi sono improvvisamente trovata a dover occuparmi del giardino e a cimentarmi con l'orto dovendo ovviamente fare i conti con la mia completa ignoranza in materia ... (però ho comprato dei libri, ma dalla teoria alla pratica...).In un lato di terreno scosceso ho ideato (ahimé- sento già i vostri commenti! cat:) un giardino "chiamiamolo"roccioso:con un po' di sassi e degli juniperus, due piante di lavanda, un'azalea (che però ha perso i fiori e mi guarda male...)e una ginestra. La bella pensata mi è venuta di getto e l'ho comprata (e sono anche andata in un negozio apposito ma nessuno mi ha sconsigliato) E' del tutto spoglia, tipo alberello, ha qualche apice verde, uno con un baccellino peloso, e io l'ho piantata lo stesso sperando bene. Farà ancora qualche fiorellino? Ho fatto male a piantarla in giugno (anche se qui a quasi 1000 mt. siamo un po' indietro con la vegetazione ? Pensate che alcuni alberi che io chiamo "maggiociondolo" stanno fiorendo adesso.. Scusate se mi sono dilungata ma volevo fornirvi tuttigli elementi per potermi aiutare. :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Se hai utilizzato una pianta giovane, devi avere pazienza per avere effetto di massa bisogna aspettare che abbia ben attecchito, per un arbusto almeno un annetto.
Gli arbusti, in particolare i sempreverdi, perdono gran parte del fogliame subito dopo il trapianto, è piuttosto normale.
Da quanto tempo l'hai piantata la tua ginestra? Come hai preparato il terreno?
Devi fare attenzione a lavorarlo e dissodarlo molto perché le radici ricevano aria a sufficienza, va aggiunta sabbia di fiume, ben lavata per far scolare l'acqua in eccesso.
Se il terreno è troppo argilloso può soffocare le radici...
hai tolto i sassi e le erbe infestanti?
Se ci dai qualche notizia in più e magari alleghi una foto, ti diamo una mano, dài!!
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Mammamia...

No, non ho fatto niente di quello che hai detto..:cry: :cry: Cioè, il terreno è soffice, perchè la terra immessa per creare il giardino è di quella buona, senza sassi. Ho preso la ginestra così come me l'hanno data, già priva di fiori, nel suo vaso, ho fatto una buca profonda e l'ho piantata col suo pane di terra... Tutto qui. Chi ci pensava alla sabbia di fiume lavata ecc..?. L'ho piantata una settimana fa ed è lì tranquilla... La inaffio come faccio per le altre piantine del giardino roccioso e resto in attesa, fiduciosa. E' il pieno sole, su un'altura.. Se ci riesco proverò a farle una foto così mi aiuterai di più . Intanto ti ringrazio di cuore :Saluto: :Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao abelarda, allora, per le ginestre e altre piante (tranne l'azalea) è tutto ok, va bene il terreno, basta che le innaffi, crescono in terreni piuttosto argillosi e poveri di sostanze, quindi penso che lì ci stia da dio, annaffiala ogni due giorni. Per l'azalea, ahimè è una pianta acidofila, vuol dire che il terreno deve essere acido oppure muore, in terra non sta bene, la devi mettere in vaso con terra per acidofile, inoltre sono piante molto delicate, quindi attenzione. :)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta, se la tua ginestra ha gia' un baccello vuo, dire che la fioritura e' gia' passata, lascia maturare e seccare sulla pianta il baccello e li' dentro troverai i semi. Non credo che rifiorira'. Come ti hanno gia' consigliato gli esperti, bagna spesso. Vedrai che il prossimo anno ti regalera' dei bei fiori profumati.
Ciao
 
Alto