• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gerani parigini!!!

Gabriella dipladenia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho messo dei gerani parigini in miscuglio con surfinie su consiglio della fioraia;insieme stanno bene.Il problema e' che i gerani che ho comprato erano tutti rotti ed io ho schiacciato il gambo e ripiantato_Ora a distanza di una settimana,hanno qualche fogliolina gialla e qualcuna nuova,ma i gruppi di boccioli stanno con la testa per l'ingiu'.Ho dato loro un po di concime.Secondo voi verranno oppure mi conviene sostituirli?Per favore consigliatemi voi!GRAZIE:astonishe[FONT="Palatino Linotype
 
M

*Mauro 77*

Guest
presumo che i boccioli a capo in giu' siano appartenenti ai rametti di cui hai fatto talea..
se e' cosi' e' abbastanza normale toglili cosi' i rametti hanno la forza di emettere le radichette.
ovviamente li devi mettere all'ombra(le talee dico)
 

*federica

Giardinauta
Una foto please..
comunque, le talee, se, da come ho capito ne hai fatte, devono stare all'ombra in attesa che radichino (quando inizi a vedere che rinvigorisconoe che emttono nuovi butti), per quanto riguarda le parigine, io non mi preoccuperei troppo, visto che sono piante abbastanza rustiche; per la mia esperienza, appena trapiantate, è facile che siano mosce...è normale, un pò tutte le piante lo fanno, ci vuole un pò prima che riprendano forza, (é lo stress del trapianto), ma vedrai che quando avranno messo radici nuove nella nuova postazione, noterai un netto miglioramento, dagli tempo...:D (non dargli altro concime!!! per ora)
Togli le parti ingiallite o secche, vengono vengono...:hehe:
 

lory82

Apprendista Florello
Ma surfinie e gerani non hanno esigenze idriche differenti? In estate le surfinie io le annaffio anche due volte al giorno quando fa proprio caldo caldo...
 
M

margherita51

Guest
Se hai fatto talee togli i boccioli e cima la punta, la talea è già sotto sforzo per fare radici. Anche secondo me geranei e petunie hanno esigenze idriche diverse, i geranei non amano la terra troppo umida.
 

*federica

Giardinauta
Sì, è vero, i gerani vogliono meno acqua delle surfinie, del resto io non ho mai provato..ma dalle mie parti ad esempio, d'estate ho visto molti balconi con questo genere di composizione, e belle anche!! Vuol dire che dopotutto è possibile..:D
 

Gabriella dipladenia

Aspirante Giardinauta
Le ho messe in un posto dove c'e' il sole molto a lungo;queste composizioni le ho fatte in fioriere di un metro percio, ho la possibilita' di annaffiarle in modi diversi senza bagnare troppo i gerani;speriamo bene!Comunque grazie a tutti per i vostri consigli!
 
Alto