• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: gatti e piante nocive

Paola-Luna

Florello
la settimana scorsa mia suocera mi ha regalato un'azalea che ho tenuto in cucina in posizione luminosa ma non troppo calda. Di notte la mia Minou va a dormire in cucina e ho il grosso dubbio che abbia mangiato qualche foglia.
In questa settimana la mia gatta ha già vomitato due volte (potrebbe essere anche a causa del pelo che perde in questo periodo)... Ieri sera stava benone mentre da stamattina abbiamo notato che:
1. non mangia e non beve nulla
2. ha fatto comunque i bisognini
3. dorme in continuazione e se la svegliamo e la facciamo camminare, sembra intontita, barcolla, quasi si trascina
4. se le facciamo le coccole non ronfa come invece è solita fare

Insomma, non è normale.

Ho telefonato a mio cugino veterinario e mi ha consigliato di lasciarla stare: in caso di indigestione o avvelenamento dovrebbe rimettersi da se digiunando, ma se domani è nelle stesse condizioni dovrò portarla a visitare....

A voi è mai capitato che la gatta abbia mangiato foglie di azalea? Sono velenose!!! COme vi siete comportati?
Urge aiuto... almeno per tranquillizzarmi.... In famiglia siamo tutti preoccupatissimi:fifone2:

P

Piera

Guest
No scusa tuo cugino veterinario ti ha detto che in caso di indigestione o avvelenamento dovrebbe rimettersi da sè? Ma dove s'è laureato! Posso capire l'indigestione ma non l'avvelenamento e comunque l'azalea non risulta fra le piante velenose e la micia potrebbe avere tutto e niente, un controllo lo farei fare.
Puoi consultare la lista delle piante velenose.

http://www.ces.ncsu.edu/depts/hort/consumer/poison/indexa_e.htm

barbarabe

Giardinauta Senior
Non voglio fare l'allarmista però io la porterei subito da un veterinario, al massimo domani mattina!
Se è avvelenamento (potrebbe anche non essere da foglie) deve essere curata, mai sentito neppure io di lasciarli stare perché si disintossicano con il digiuno:confuso:

P

Piera

Guest
Potresti farle mezza fiala di Plasil insieme a mezza fiala di Fosforilase, prima però senti il vet.

barbarabe

Giardinauta Senior
A me in caso di avvelenamento di pelosoni come prima emergenza facevano fare il thiola fiale che è un disintossicante, però anche in questo caso sarebbe meglio consultare un veterinario, magari non il cugino visti i suggerimenti:eek:k07:

Paola-Luna

Florello
infatti lui mi ha consigliato di dare alla micia un cucchiaino da caffè di sciroppo di Plasil... ma in caso non l'avessi a disposizione e la farmacia fosse chiusa.. beh, allora meglio non darle nulla. Nell'ultima ora la Minou ha ronfato un pochino ed ora si è anche alzata, cambiando posto. Sembra stia un po' meglio rispetto a stamattina anche se comunque continua a non voler toccare cibo o acqua (ed è quest'ultima che mi preoccupa....). Vi terrò aggiornate!

vesna

Maestro Giardinauta
io sarei gia andata dal vet :/
saro ansiosa ma meglio essere certi che non abbia nulla e pagare la parcella che poi scoprire che è avelenamento :(.

greensheep

Aspirante Giardinauta
io andrea IMMEDIATAMENTE dal veterinario, senza perdere un secondo di più a scrivere!
con gli avvelenamenti etc non si scherza, almeno...questo è il mio punto di vista...

Paola-Luna

Florello
bollettino medico delle ore 20.30:

nonostante la giornata a completo digiuno, nell'ultima mezz'ora la micia

- ha fatto un po' di pipì
- ha miagolato un bel po'
- si è lasciata spazzolare
- ha ronfato di piacere alla spazzolata
- ha mangiato due crocchini di numero
- ha rincorso per tre metri una pallina di carta

Rispetto alle ore precedenti sembra si sia ripresa leggermente... insomma, sembra stia meglio. Anche se non è sveglia e pimpante come al solito. Vedremo come passerà la nottata...
Se almeno bevesse un po' d'acqua...

Grazie per il vostro sostegno in queste ore d'ansia!

annarita3

Giardinauta
Qualche mese fa il mio Paolo (micio) si è intossicato mangiando alcune foglie di stella di Natale. Mi sono accorta che, mentre riposava sullo sgabello, salivava talmente tanto da bagnare tutto il cuscino; l'ho preso subito in braccio e non reagiva. Lo abbiamo subito portato dal veterinario ma già nel tragitto da casa miagolava ed era evidente che si era un pò ripreso. Arrivati dal vet. sembrava stesse benissimo, ha cercato pure di mangiare il pesce dell'acquario in ambulatorio. Il vet. mi ha detto che si trattava di intossicazione da pianta ma non gli ha somministrato nulla perchè già stava benissimo. Una volta arrivati a casa ho controllato tutte le mia piante in balcone e ho trovato le foglie della stella di Natale mangiucchiate cat:. Paolo non ha accusato più nessun sintomo e già a casa ha mangiato con appetito e giocato.
Da quel giorno piante posizionate in alto e controlli severi :lol::lol::lol:
Porta la tua micia dal veterinario oggi stesso.
E tienici informati!!!

luna70

Giardinauta
Allora, premesso che si l'azalea è assolutamente una pianta velenosa per i pelosi, anche io concordo che sarebbe il caso di farle fare un controllo dal veterinario.

E' vero che se non sta bene solo perchè ha mangiato qualche fogliolina di azalea, non rischia certo l'avvelenamento ma al massimo problemi gastrointestinali, compatibili con il suo rifiuto del cibo e acqua, però non si sa mai potrebbe veramente aver ingerito qualche altra sostanza molto più velenosa o semplicemente aver qualche altro problema, quindi visto che il cugino è veterinario, sarebbe opportuno fargliela vedere!!!!

Poi se oggi la micia stà meglio allora puoi anche evitare la corsa dal vet.... ma in caso contrario CORRI!!!!!

Bacioni alla pelosina e a te!!!!:love_4::love_4:

artemy

Giardinauta Senior
sono quasi sicura che la mia gatta ha mangiato delle foglie del prezzemolo ed è stata molto male!! Dico quasi sicura perchè non l'ho vista ma ho trovato delle foglie mordicchiate...e lei praticamente ha vomitato tantissimo.....beveva in continuazione....dormiva sempre...mi ha fatto una pena!! L'ho portata dal vet e mi ha dato una medicina contro il vomito....
poi dopo un po di giorni e tanteee coccole si è ripresa! E ho tolto il prezzemolo e non è piu successo!

P

Piera

Guest
sono quasi sicura che la mia gatta ha mangiato delle foglie del prezzemolo ed è stata molto male!! Dico quasi sicura perchè non l'ho vista ma ho trovato delle foglie mordicchiate...e lei praticamente ha vomitato tantissimo.....beveva in continuazione....dormiva sempre...mi ha fatto una pena!! L'ho portata dal vet e mi ha dato una medicina contro il vomito....
poi dopo un po di giorni e tanteee coccole si è ripresa! E ho tolto il prezzemolo e non è piu successo!

Eppure il prezzemolo insieme al timo e alla salvia sono piante che possono mangiare, anzi sono adatte proprio per rigurgitare i bezoar.

vesna

Maestro Giardinauta
piera credo dipende dalle quantita. il prezzemolo è tossico anche per noi se usato in quantita non adeguate (figuriamoci che con i decotti a litri si provocavano aborti un tempo!). si sara fatta una cofana di prezemolo la ciccia?

P

Piera

Guest
Complimenti Piera, sei abbastanza informata in materia veterinaria.:hands13:

Betty, sapessi quante volte son dovuta intervenire con sti farmaci. Una volta mi telefonò una mia amica, era spaventata perchè aveva messo un collarino antipulci al micio e quasto dopo poco cominciò a star male, chiuma e vomito, io le dissi di intervenire con i farmaci sopracitati ma puntualizzai che avrei telefonato al vet, parlando con quest'ultimo mi veniva da ridere, mi stava prescrivendo i farmaci che avevo consigliato alla mia amica e comunque il Plasil, Fosforilase, Bentelan sono farmaci che non dovrebbero mai mancare in una cassetta di prontosoccorso per animali.

Alto