salve sono nuova del blog e nuova è la mia passione per il giardinaggio. Vi chiedo un aiuto per capire cosa sbaglio nella cura delle mie gardenie. Le ho da un anno. E apparte il periodo iniziale in cui sbagliavo praticamente tutto ora ho apportato tutti gli accorgimenti necessari. Almeno credo. Ho utilizzato terreno per acidofile ( torba) inserendo uno strato di ghiaia sul fondo. Nebulizzo due volte al giorno con acqua demineralizzata e innaffio ogni due con acqua non calcarea. Una volta a settimana do il chelato di ferro. Si è ripresa notevolmente. Ha nuove foglie e boccioli. Ma le foglie crescendo manifestano comunque una leggera clorosi. Ho anche rialzato il vaso per evitare ristagni nel sottovaso. Inizialmente scolava bene dai fori ma dopo i un po ha smesso di farlo. è questo il problema? Dovrei rinvasare compattando meno il terreno. Ho paura a farlo non vorrei disturbarla. Per ora l'ho solo smosso sui lati evitando di toccare le radici. Può funzionare. Non so cos'altro inventarmi. I boccioli li ha ma non sembrano vogliano schiudersi e ho paura cadano senza aprirsi. è in balcone e non riceve raggi diretti. Mai! Che devo fare?????