• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gardenia che soffre

pievo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due gardenie in casa che da un po di tempo soffrono, nel senso che hanno diverse foglie che si stanno seccando. Siccome ho un altra pianta che ha gli stessi sintomi immagino si tratta di qualche malattia.

Allego alcune foto per voi utenti più esperti, nella speranza che qualcuno di voi mi sappia indicare cosa fare.

Le piante stanno in casa ad una temperatura di circa 20 gradi, le annaffio regolarmente 1 volta ogni 2/3 settimana in questo periodo.

Ho provato a dare un trattamento anticrittogramico ma non ha funzionato! Dalle immagini delle foglie malate che ho potuto vedere su internet le foglie delle mie gardenia sono molto simili a quelle malate di poronospora.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

61226910by9.jpg


85037700kz2.jpg


80448359wr2.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Le tue piante sono decisamente mal messe. Vedo che le tieni in casa, ma sono piante da esterno o serra fredda: il caldo dei caloriferi anche se i radiatori sono lontani non è loro congeniale. Poi vedo sottovasi che sono il miglior mezzo per provocare marciume radicale e non so di quanta luce dispongano, se le concimi troppo ecc. Decisamente bagnare i vasetti ogni due-tre settimane è troppo poco: devi tastare il terriccio e quando lo senti asciutto bagna. Ciò che comunque farei:
A. tagliar via i rametti più compromessi
B. dare una spruzzata generale con miscela bordolese
C. sistemare le piante all'aperto (sei a Roma, non Antartide...)
D. togliere i sottovasi
E. bagnare soltanto a terriccio superficiale asciutto come già detto
F. attendere la primavera e vedere se c'è rigermogliamento o meno.
G. se non c'è ripresa primaverile, rinvasare nel nuovo controllando lo stato delle radici ed eventualmente trattandole con un antifungino specifico.
 
Ultima modifica:
Alto