• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!! FRESIE!!!

M

Monica79

Guest
ciao a tutti!
avevo scritto tempo fa riguardo le fresie.

Le mie che ho piantato mesi fa non sono spuntate, spiego meglio:
su una decina/12 bulbi che ho piantato

1 - e' cresciuto e ha messo il fiore
2 o 3 sono apparse le foglie sopra la terra, sono rimaste li per settimane e ora iniziano a seccarsi.
GLI ALTRI sono ancora sotto terra.

HANNO BISOGNO DI CURE PARTICOLARI?
IO NON ABITO IN UNA ZONA MOLTO CALDA. IN QUESTO PERIODO LE TEMPERATURE NON SUPERANO I 28 GRADI ANCORA.
COSA DEVO FARE ORA? TIRARE FUORI I BULBI E RIPIANTARLI A MARZO?

:(

pampam

Giardinauta Senior
Ciao, circa le fresie di dico quella che è stata la mia esperienza di quest'anno. Ho interrato i bulbi verso metà febbraio in vasi posti su un balcone esposto a sud. Bagnati quando il terreno era asciutto e concimati una volta alla settimana con concime per piante fiorite.
Da maggio questi vasi li ho spostati in un balcone rivolto ad est (non per una esigenza della pianta ma perchè mi hanno messo le impalcature!!!), con sole solo la mattina.
Sono spuntati quasi tutti da circa tre settimane, colorati e molto profumati. Quanto alle temperature io abito a Varese e come clima non c'è tanta differenza rispetto a Verona.
Per i bulbi mi hanno detto dopo che si sono seccate le foglie di estrarli e ripiantarli ai primi di marzo circa.
Ciao e alla prossima ;)

M

Monica79

Guest
... pero' io abito sulle montagne veronesi... a circa 800 mt.
forse e' quella la differenza.

avevo piantato bulbi anche di puschkinia libanotica e sono cresciuti nel loro giusto periodo, pero', poi', una fase di brutto tempo (con tempesta) me li ha rovinati... li rivedro' l'anno prossimo

Piper

Maestro Giardinauta
Monica, le mie fresie, interrate nei primi giorni di maggio, devono ancora spuntare, figurarsi vedere i fiori, però so che i bulbi sono vivi e vegeti in quanto ho scavato un pochino, presa dalla curiosità, ed ho visto che sono belli gonfi ed hanno emesso un piccolissimo germoglio, mi chiedo solo cosa aspettino a spuntare!!! Probabilmente li ho piantati tardi ma del resto li avevo appena comprati e sulla busta c'era scritto che il periodo andava bene. Boh!
Idem per i liatris e pure per le calle, staremo a vedere, comunque tutte le mie bulbose sono in ritardissimo quest'anno, anche i gladioli sono molto indietro rispetto agli anni scorsi, eppure quelli non li ho piantati tardi!

M

Monica79

Guest
i miei bulbi, invece (che ho pure sbirciato) sembrano avere una sostanza viscida marrone attorno. ma non sono marci!! e' una cosa che si stacca dove ci dovrebbero essere le radici.
il bulbo in se e' sano.

Antonella65

Maestro Giardinauta
le mie le ho interrate a marzo, le ho lasciate sul balcone, non c'è molto sole, innaffiate ogni tanto quando la temperatura si è alzata, sono fiorite in un modo spettacolare, purtroppo solo di due colori simili, violetto e lilla, comunque erano molto belle e profumatissime! :D

taty

Giardinauta Senior
le mie sono fiorite e sfiorite...gia 1 mese fa...non è che è successo qualcosa sottoterra? Mi sembra strano che non si veda ancora niente...
Taty

Danilis

Apprendista Florello
Ma in terra si possono piantare? Io ne avevo comprate ma venivano poco più alte di 30 cm, però le avevo piantate in un terreno povero!! Peccato!! Ma vi parlo di quando ancora non sapevo cosa fossero i bulbi!! :D :D :D

Piper

Maestro Giardinauta
Riprendo questo thread per chiedere a voi cosa fareste al mio posto.
Le famose fresie interrate in vaso a inizio maggio spuntano adesso!
Mi sa che ho proprio sbagliato epoca di piantagione.
A questo punto comunque mi si presentano 2 possibilità; lascio il vaso all'esterno sul balcone sud per tutto l'inverno, eventualmente avvolto in tessuto non tessuto e vediamo che succede, o aspetto verso novembre per portarlo all'interno sperando in una fioritura invernale?
Non che pretenda di veder per forza i fiori, ovvio, ormai lo sbaglio è fatto ma si può sempre sperimentare un po'.
Voi che fareste?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Guarda io avevo comprato i bulbi delle fresie per la prima volta l'anno scorso in primavera e SEGUENDO LE INDICAZIONI DELLA CONFEZIONE li ho interrati in quella stagione (aprile-maggio non ricordo bene) comunque le foglie sono spuntate a settembre (fiori mai) e sono durate tutto l'inverno (anche sotto la neve) fino al marzo successivo (2004) poi sono seccate e non sono piu' rispuntate (nello stesso vaso nel frattempo avevo messo dei semi di prezzemolo...).
Non dirti se ci siano i bulbi ancora sottoterra ma credo di no, perche' ho provato a scavare con il ditino....
Pero' adesso ho visto in vendita i bubi di fresia e sulla confezione c'e' scritto di interrarli adesso (cioe' come per i bulbi autunnali).
Io proverei a lasciarli li' e a trattarli come bulbi autunnali forse le foglie attuali seccheranno e in primavera ne usciranno delle altre.
Ciao, Vale

Alto