• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Foglie Gialle!!!

A

Alelady

Guest
Dopo i boccioli sciupati :( stamattina la mia rosellina meillandina mi ha dato un'altro sintomo di malessere: molte foglioline nuove si stanno ingiallendo, alcune hanno anche piccole machie nere :eek: . Il problema è circoscritto alle foglioline nate nella zona bassa degli steli principali (per ora), dove si sta formando in effetti una vera e propria foresta. Io non so ancora nulla di rose! Sta solo abortendo qualche foglia di troppo :confuso: ? Non ha ne muffe, ne parassiti. Non so cosa fare, AIUTATEMI!!! :cry:

Ps: alcuni fiori invecie di sbocciare bianchi, sono GIALLI, è un'altro sintomo?

E

eliogabalo

Guest
ciao, le tue rose probabilmente hanno la macchia nera (ticchiolatura), malattia fungina molto diffusa, soprattutto fra le rose arancione/gialle.
Dovresti quindi applicare un fungicida specifico a base di rame in soluzione acquosa sulle foglie, mediante irroratore, a cadenza settimanale.
Ti conviene farlo prima possibile, perchè alla fine la pianta ammalata si defoglia e si indebolisce.

informazioni:
http://www.giardinaggio.it/Malattie/singolemalattie/ticchiolatura/ticchiolatura.asp

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Elio! :)
La inserisci la tua Località nel Profilo, così sappiamo che temperature ci sono dalle tue parti?

Ale, secondo me non è detto che tu ti debba preoccupare. :) Se le foglie sono proprio gialle e completamente, e localizzate nella zona bassa, nascoste da altre foglie sane, può darsi che sia naturale che ingialliscano e cadano, anche a causa della minor luce che ricevono. In genere capita dopo un periodo di crescita veloce e vigorosa! ;)
La ticchiolatura non attacca le foglie così "selettivamente", nel senso che dovresti trovarne anche nella parte superiore della pianta; inoltre l'ingiallimento non è totale, può restare qualche parte verde sulla foglia, e le macchie nere circolari sono molto "particolari":

4rt1c5

Resta il fatto che la meillandina (come molte altre rose) è facilmente soggetta sia alla ticchiolatura che all'oidio, quindi è bene fare trattamenti preventivi, per evitare che le piante si ammalino.

A

Alelady

Guest
MAMMA MIA, che paura :eek: ! No per fortuna non sono così conciate, fiuh.. scampata, per ora. Domani la rinvaso (dopo un mese si sarà ambientata, no?). Volevo sapere se posso darle una spuntatina li in basso: eliminare tutte le foglioline giù in fondo per stimolare la cresita in altro e spingerla a diventare più simil alberello che cespuglio. Posso? O è già da considerarsi una potatura?

elebar

Membro dello Staff
Dipende cosa intendi per "spuntatina"! :D Intanto le foglie gialle le puoi togliere tranquillamente a mano, se non sono già cadute da sole.
Per il resto, tieni presente che se tagli dei rametti stimoli la produzione di altri rametti, e mi pare di capire che è proprio quello che non vuoi! Puoi strappare solo le foglie e lasciare i rametti nudi, ma non so se ottieni un bell'effetto estetico... :storto:

A

Alelady

Guest
No no, non intendo spuntare i rametti... solo togliere tutte le foglioline che spuntano direttamente dagli steli principali

A

Alelady

Guest
Ci risiamo

Questa volta metto un paio di foto, è successo tutto nel giro di un paio di giorni
rosa3.jpg
rosa4.jpg

Le foglie alla base si stanno ingiallendo velocemente e più in alto si accartocciano, per non parlare dei fiori che sembrano cotti (anche la gerbera si è cotta, ma tutta), ma non ci sono ne parassiti ne muffa ne segni strani

rosa5.jpg

cry.gif
cry.gif
cry.gif

R

riverviolet

Guest
Dovrebbe essere clorosi o carenza di altri nutrienti, concordo.
Somministra del fertilizzante e vedi un po' come và.
Perchè tieni il vaso sull'argilla?
Occhio che l'umidità alle radici di una rosa, hum, non è proprio indicata.
Meglio bagnare una volta di più, ma niente umidità là sotto, non alle rose.

A

Alelady

Guest
Lo faccio per mantenere il vaso umido visto che la rosa piglia il sole nelle ore più calde (dalle 10.00 alle 14.00 circa): se non faccio così mi trovo la rosa tutta abbacchiata la sera.

Più concima dite... mmh, le ho dato il solfato di ferro, non mi era venuto in mente anche il concime. Bhè il giorno di concime è domani.. doppia razione allora :D

M

Mary74

Guest
In linea di massima le rose non soffrono il caldo.
Annaffia abbondantemente la sera facendo attenzione che non resti acqua nel sottovaso. Di solito con l'acqua in eccesso che ritrovo nel sottovaso, annaffio le altre piante.;)

Con questo caldo non esagerare con il concime.

elebar

Membro dello Staff
Ragazze, questa NON è clorosi! :rolleyes: Le foglie clorotiche "sbiadiscono" ma restano verdine con le nervature scure, queste sono proprio gialle! Secondo me è SOLO il caldo! Infatti ne sono uscite tante in questi giorni torridi, giusto Ale? Togliele e vedrai che fra un pò ne nasceranno di nuove. Giusto il consiglio di NON esagerare con il concime quando fa questo caldo. :squint:
Ale, per l'anno prossimo procurati un vaso più grande e assolutamente della terra di campo. L'annaffiatura deve durarti almeno 24 ore! :rolleyes: La storia dell'argilla secondo me è peggio; le lessi a vapore così! :D

A

Alelady

Guest
elebar ha scritto:
... :rolleyes: La storia dell'argilla secondo me è peggio; le lessi a vapore così! :D
Allora cosa faccio per proteggere i vasi? Giornale? O rivista di cucina :rana: ?

luckybamboo

Florello Senior
Alelady ha scritto:
Allora cosa faccio per proteggere i vasi? Giornale? O rivista di cucina :rana: ?
Ale, il vaso è piccolino, ci credo che la terra si asciuga subito! :eek:k07:
e toglile quell'argilla, come già detto favorisce umidità che alla rosa non fa bene, piuttosto bagnala più spesso. L'argilla nel sottovaso serve alle piante che amano umidità, tipo lo spathyphillum, le rose già si arrangiano bene da sole a beccarsi i funghi, non occorre aiutarle con l'umidità ;)

Alto