• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: foglie distrutte da parassiti invisibili

miche07

Aspirante Giardinauta
Salve da un mesetto a questa parte le foglie delle piante che tengo in balcone(basilico, coleus, ciclamini...) presentano delle vistose rosicature e, a terra ci sono dei piccoli pallini neri. Ho notato anche che ci sono numerosi mosconi che svolazzano intorno alle piante
Cosa mi sta distruggendo tutte le piante? Che prodotti da utilizzare?

Grazie mille
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..palllini neri.....mumble mumble...mi sa tanto che è cacchetta di un bruchetto affamato..
..o almeno i miei bruchetti verdi e non soprattutto sul basilico fanno palline nere...

..cerca bene sotto le folgie o sui rametti...lo so si confondono con la pianta ma con un pò di pazienza dovresti trovarli!!!!
 

miche07

Aspirante Giardinauta
da una ricerca effettuata sotto la lampada ho trovato in totale un bruco bianchiccio e degli afidi neri sulle foglie di kalanchoe
come trattare le mie piante?
 

helen

Giardinauta Senior
il bruchetto è terribile,eliminalo da lì e controlla bene che nn ce ne siano altri,sono verdi e si mimetizzano benissimo! per gli afidi direi un'insetticida...dove la tieni la pianta?
 
Alto